Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



Boh io a 75k lordi pian pianino ci sto arrivando (boh nei prox 5 anni magari) e tutto mi sento tranne che un barone onestamente

Posso togliermi qualche sfizio ma nulla di esotico

edit: facciamo 8 non 5

edit2: moglie che non lavora e 2 figli, barone il cazzo


la tua concezione errata deriva dal fatto che tu sia convinto che avvocati e notai dichiarino 75k€ e soprattutto che dichiarino tutto

in realtà poi ci sarebbe da sciorinare anche il discorso su giovani e vecchi, sul perchè i boomer hanno campato bene per tutta la vita (anche evadendo e rubando) ed oggi è tutto diverso e molto più complicato per i giovani che vogliono iniziare una qualsiasi professione e camparci

poi ci stupiamo se i brufolati di oggi finiscono per la maggior parte a spacciare erba, con le palle sudate sul divano a giocare a fifa. Se la prospettiva che le statistiche ci inculcano è che lo stipendio da ricchi è prendere più di duemila euro tanto vale non fare un cazzo, prendere il reddito di cittadinanza e contare le mazzette di contanti per togliere la parte da girare ai narcos

l'alternativa è emigrare in paesi europei o extra-europei dove gli stipendi sono più umani e le competenze vengono ripagate senza sentirsi dei membri dell'elite dell'1% della popolazione nazionale

stanno cercando di crescere generazioni di schiavi e forse ci sono riusciti


i dati che avevo riportato li ho sentiti su radio 1 ieri e parlava anche chi era oltre il milione (forse sono dati pui' aggiornati rispetto a quelli che linko che sono del 2019).


sopra i 75 sono 2,4%

sopra i 300 0.1%

https://www1.finanze.gov.it/finanze3/analisi_stat/index.php?tree=2020AAPFTOT0106&export=22&aggiornato=1595352600

il 90% sta sotto i 40 annui

no.

2,4 oltre i 75

il 57% e' sotto i 20k

i numeri a caso proprio suck

tu eri quello renziano eh? (Scusami ma non ricordo bene tutte le connessioni nick/posizione politica)


75k di RAL il macchinone da >50k non te lo compri a cuor leggero.
Quelli che vedi col macchinone cel'hanno aziendale in leasing o NLT.

Dal mio punto di vista anche il solo fatto che devi lavorare per avere un reddito (alto) per campare, non ti classifica come ricco.


con 75k di RAL stai (molto) bene, ma non sei *RICCO*. Sei quasi ricco, wannabe ricco, ma non ricco ricco.
Perché se consideriamo ricco uno che può campare bene, allora i veri ricchi come dobbiamo definirli?
Così si fa il gioco loro, dei veri ricchi. Perché il destinatario del malcontento sociale diventano non più loro, i ricchi ricchi, entità astratte e quasi mitologiche, ma i più ricchi tra gli sfigati. Che restano sfigati tanto quanto noi. Con un po' di soldi, ma sempre sfigati.
Sarebbe anche da vedere quanto spendi in un anno, o meglio da relazionarlo al reddito, per capire quanto è profonda la malattia.
Quei dati erano di qualche anno fa, ma mi pare strano si siano abbassati così tanto in 4-5 anni.


*
Comunque si, ero io uno dei renziani tanto criticati su questo forum, un giorno la sinistra imparerà ad avere un leader come lo è stato lui, anziché regalarlo ancora una volta alla destra.
tanto per chiarire:
75k di RAL a Milano, senza coniuge e senza figli:
3393€/mese su 13 mesi. (3450 con coniuge e figlio a carico)
Stai bene, ma non sei *RICCO*.

Non usiamo a sproposito la parola ricco, e non indirizziamo male il nostro malcontento.
I responsabili della merda sociale, economica ed ecologica in cui viviamo non sono i middle manager da nemmeno 4k netti al mese.




[Cit]


togli affitto e spese varie e vediamo quanto ti resta a fine vita lavorativa.

RICCO


Pensa invece a uno con uno stipendio medio







Eh, io volevo solo dimostrare quanto fossero bassi i redditi da lavoro, tutto qui.
con 3500 euro di stipendio al mese se hai un pò di cervello puoi pianificare e fare investimenti tali che a una certa non hai più bisogno di lavorare

certo se per voi il ricco è solo quello con la barca da 200 metri allora ok non sei ricco, ma non c'è bisogno di stare nell'1% mondiale per essere ricco


Sì gli insegnanti mi pare siano pagati abbastanza bene
naturalmente è tutto relativo, anche un cassiere prende 3k-4k/mese, ma la soglia di povertà è intorno ai 2k (bastano a stento per affitto + assicurazioni + cibo)


Ma basta poorcoddueoefbefbefvfevo tutto perché non volete pagare 20 euro al mese per aiutare chi non arriva a pagarsi le bollette

booh booh mi hanno chiamato ricco, non sono ricco pensa che l'auto da 50k se la compro devo pure fare qualche rata maledetto popolo bove che se la prende con noi middleman, sta estate pensa un po' non ho potuto nemmeno fare St. Moritz dopo il mese alle Maldive perché sto risparmiando per cambiare la porsche, e questo lo chiamate pure essere ricchi? Fottuta invidia sociale, c'ha ragione Capezzone

Diocqaro ci fosse mai una rivoluzione dovreste essere i primi ad andare a nascondervi, veniamo a prendervi assieme a Renatino


ma no, perdiamoci in dissertazioni sulla definizione di vero ricco™ che è più importante


sì ma che cazzo c'entra, qua si parla d'italia, se no come gia accennavo che senso ha.
Svizzera? Allora sì nella media. Occidente in generale? Penso sarebbe comunque un po' sopra la media. Media di tutto il mondo? Anche in questo caso sarebbe nettamente superiore
no è peggio di così perché SI PARLA DI UN CONTRIBUTO DI 20 EURO AL MESE PER DUE ANNI A CHI PRENDE 75K PER AIUTARE CHI NE PRENDE 10.

E sta manica di pezzi di merda piange miseria sulla definizione di ricco fingendosi vessata, tutto mentre lo stesso governo di merda ha appena fatto passare un taglio delle tasse che per la loro stessa categoria di soldi di tasse gliene farà risparmiare 4 volte tanto.

Gli hanno chiesto di rinunciare a una minima parte di soldi che lo stato glui sta regalando (probabilmente togliendoli a chi ha più bisogno di loro) e sono andati subito full cumenda piagnone, per 20 euro di merda.


ahhh booh b oooh poveri noi che prendiamo 3,5k netti come si fa ad arrivare a fine mese beati voi che lavoraqte nell call center per 800 euro almeno non dovete manco porvi il problema di come investire i soldi poveretti, e manco dovete farvi la porta blindata che se vi vengono i ladri in casa vi lasciano 5€ come vorrei avere la vostra fortuna.


Sapete che c'è? sto contributo di merda mettiamolo per chi prende meno di 30k annui, li paghiamo noi sti soldi, vorrà dire che il terzo sabato sera del mese invece che la pizza con la fidanzata/moglie si mangerà la pastasciutta a casa, Almeno Tennet's e sciallo non avranno problemi con la rata del Cayenne


Devono tornare le BR porco demonio