Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?


quindi, il 41% erano (dati 2012) imprenditori e il restante, la maggioranza, disoccupati e dipendenti schiacciati dalla situazione economica.
L'articolo aggiunge che gli imprenditori suicidi sono diminuiti e i disoccupati sono aumentati ulteriormente.

Quindi "l'emergenza suicidi" era già all'epoca tra disoccupati e dipendenti, più che tra gli imprenditori, ma guarda caso si parlava solo dei primi.
Adesso i numeri si sono ulteriormente distaccati.
Non ho sentito MAI parlare di emergenza suicidi tra i disoccupati o i precari, nonostante sia allora che oggi siano la netta prevalenza di chi si toglie la vita, dal punto di vista di classe sociale.

Bello postare fonti per darsi torto da solo pure col tono indignatoh appellandosi per darsi legittimità a "il rispettoh, le persone decenti!"

Questo basandosi sui dati del tuo articolo eh, quello che si desume dai dati snocciolati (se veri) non è comunque "imprenditori mordi di sdado", che era il punto del mio post.
Considerando che la categoria imprenditori è composta da 274 mila persone rispetto ad una popolazione di 60 milioni, non mi sembra banale che il 40% di suicidi riguardi proprio loro. È tipo un multiplier 80x…

Questo non toglie che la disoccupazione o l’impiego precario siano una ulteriore grave porzione dei suicidi, non è certo una gara quanto problemi a cui va posta attenzione - magari senza schadenfreude di classe.
Non hai ancora colto il punto evidentemente, continuando a buttarla sul vittimismo.
È come vengono strumentalizzati certi dati, e a cosa si decide di dare più risalto ed importanza in base a precisi interessi economici del momento, un po' come le operazioni mediatiche imbarazzanti e di parte sul rdc, per promuovere determinate narrative.
Con tutto che quei dati li prenderei un po' con le pinze
Si certo, se sai il punto di arrivo della tua opinione è molto facile interpretare a piacere tutti i dati intermedi. Tipo quando le statistiche dicono “Milano è la città più pericolosa d’Italia” e ti partono i Salvini ad inveire contro Napoli ed i “terun” ed i parcheggiatori abusivi e vesuvio pensavi tu Milan l’è un gran Milan ….

Parliamo di preconcetti ed è abbastanza inutile nascondersi dietro un dito, almeno cerchiamo di non renderlo offensivo per il prossimo.
https://www.redattoresociale.it/article/home/famiglia_cristiana_suicidi_strage_di_imprenditori_e_disoccupati_

Quando vivi in una timeline così assurda che le robe più palesi deve evidenziarle famiglia cristiana


Il punto è chiaro: viene tutto manipolato e distorto da un sistema mediatico che deve assecondare precisi interessi economici.
Sì ammazzavano e si ammazzano più disoccupati che imprenditori, eppure la cassa mediatica batteva sui secondi sostanzialmente trascurando i primi perché tanto i poveri fanno cagare e sticazzi se si ammazzano, col sottotesto che agli imprenditori invece bisognerebbe fare pagare meno tasse.
Non te ne rendi conto perché parli di preconcetti, ma istintivamente difendi la categoria di appartenenza, che è pure comprensibile eh ci mancherebbe



A me continua a sembrare che il problema sia dall’altra parte.
Sia chiaro: stai da dio con 75k e sei un fottuto benestante

Ma Con 75k non ti puoi permettere di fermarti dal lavoro, non ti sposti agilmente in Europa perché il nord e banalmente la Germania hanno stipendi molto più alti, se sono 75k a Milano hanno un altro peso, non hai abbastanza capitale da permettergli di autogenerare ricchezza (che è una cosa tipica dei ricchi. Anzi direi forse la più diretta definizione di ricchezza nell’era del capitalismo e della finanza) etc
Questi sono tutti tipicamente elementi che qualificano ricchezza.

Il problema della statistica che hai portato è che ci sono troppi italiani vicino o sotto alla soglia di povertà. Ma se riempi un paese di poveri, non è che quelli che rimangono diventano automaticamente ricchi….
Hanno preso la popolazione globale per fare l’1 su X, piuttosto della specifica categoria.

In generale cmq sono d’accordo, nessuno qui sta dicendo che la disoccupazione non sia un problema e non capisco perché si stia ponendo il problema come se fosse una gara, solo se potete essere sufficiente decenti da non triggerarmi con humor spicciolo su situazioni drammatiche ve ne sarei grato grazie
Ma è chiaro che degli imprenditori non potrebbe fottermene di meno, ci mancherebbe, anche perché fare l'imprenditore è una scelta, il disoccupato o il dipendente no, per cui se fosse vera (e non lo è) la narrativa dell'imprenditore vittima del sistema ti direi banalmente non fare l'imprenditore visti i rischi
È che il punto che continui volutamente a missare era un altro, come già spiegato 30 volte, i due pesi e due misure applicati nel dibattito pubblico e mediatico, sempre a favore guarda un po' che caso di una categoria
[ot]


Boh vabbè anche basta però con sta roba all’altro estremo che non devi fare l’imprenditore e poi al contempo ci si lamenta che mancano i posti di lavoro come se venissero magicamente generati dallo stato (e a volte è così ) o dal lavoro dipendente, eh [/ot]
A parte che si, sticazzi della favoletta dell'imprenditore sale della terra indispensabile che mamma mia, il punto era che parafrasando una pagina fb se è così faticoso e rischioso (non lo è, o non quanto viene sbandierato) evitate e non scassateci la minchia, è una scelta, mica un obbligo
poi nel contesto in cui viviamo i posti di lavoro mica mancano perchè mancano gli imprenditori, è narrativa di parte anche questa
Massi perché per te l’imprenditore è Zampetti, ignori del tutto autonomi e pmi che sono il tessuto dell’economia italiana, e per voi lo standard è stampare mezzo miliardo di fatture false. Tutti criminali Ti ci sei infarcito cosi tanto il cervello di sta filosofia che è esattamente come il ragazzetto della Brianza che a furia di sentirsi parlar male del sud vota lega perché odia i terroni ed ha visto Gomorra “Ue figa che baluba che son quelli”. Sono certo che non cambierò la tua idea in quel senso, dico almeno non gioirci in pubblica piazza.
pmi sono lammerda totale, basta con sta stracciata di cazzo della piccola media impresa indispensabile al sistema economico italiano che suggerisci, già questo fa capire il tuo pov, evidentemente non c'hai mai lavorato da dipendente
poi è inutile che fa il super partes ragionevole centrista salcazzo, come già fatto notare prima non hai capito un cazzo del senso dei post iniziali (ripetuto allo sfinimento), con l'unico scopo di difendere la categoria a cui appartiene che mio dio reato di lesa maestà.
che è normale difendere i propri interessi eh, per l'amor di dio, ma non venire a stracciarmi il cazzo che sono influenzato dal mio bias come se tu non lo fossi, quando i tuoi reply sono lì a dimostrarlo nero su bianco.
il tessuto dell'economia italiana, sbrotfl, se l'italia è un paese arretrato tra quelli più industrializzati è proprio per sta mania delle piccole imprese del cazzo (che infatti vengono celebrate dai media costantemente), senza entrare nel merito di quali siano le condizioni di lavoro medie.
Sisi, ma come diremme il mio “Giorgio” di Biassono, “piantala con sta pantomima che a Napoli c’è anche gente onesta, una volta sono andato all’Autogrill di Melegnano ed un terrone m’ha insultato, e poi non l’hai visto Gomorra?”
no hai ragione, le pmi che mandano avanti e fanno progredire il paese, un parere equilibrato e per nulla biased


Infatti il nord italia con tutti questi autonomi e tutte queste pmi se la passa malissimo, è solo una delle zone più ricche d’Europa.

Ma non ho capito, sei uno di quegli sciroccati che invocano la statalizzazione totale dell’economia nazionale? Perché non mi ero fatto questa idea di te e o ti stai radicalizzando o mi son perso un botto di tuoi post
tu sei uno di quegli sciroccati che si beve la stronzata delle pmi sale della terra (vabbè graziealcazzo.com, ne hai una, poco biased), avrei poco da asdare.
ah il passaggio logico nord italia zona più ricca d'europa=thanks pmi me l'ero persa, lol
Per fare l’autonomo ti basta essere disoccupato sufficiente a lungo, purtroppo è un attimo, e non si torna più indietro.
toh pmi-man, il sole24, mica lotta continua
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/12/25/pmi-imprese-manager/
ma il suo è un parere ragionato e per nulla biased
poi oh, per me non è una lode alle megacorp che hanno tutta una serie di problemi di altra magnitudo e di carattere diverso, per me sono due facce della stessa medaglia in cui le megacorp hanno il sicuramente non secondario problema di avere tutta un'altra leva di potere rispetto alle pmi, ma sta pantomima tutta italiana delle pmi forza della nostra economia è semplicemente ridicola, contando che oltre alla loro sostanziale inutilità rispetto a controparti più grandi ci si lavora pure decisamente di merda per motivi che ironicamente descrive il sole24 stesso, ripeto, non il giornalino di lotta continua.
ovviamente non concordo manco il cazzo su tutto quello che dice l'articolo, figurati, però sulle "criticità delle pmi" è più lucido di un gienne qualunque
Poi uno mi spiegherà perché se le PMI sono tutta questa eccellenza ad oggi nel 2022 l'italia fa schifo come produzione e fa ancora più schifo come ricerca e innovazione.
Poi che son ricche ci credo, contratti di lavoro bassi profitti del boss alti.