Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

manca la volontà di fare i controlli e di sanzionare, mica i soldi
anche perchè la classe politica di dx e pure della supposta "sx" ha interessi personali che collidono col concetto di evasione fiscale
Vi dimenticate dell'IVA che è la seconda entrata dello stato, pagata sia da quello che compra la Ferrari che dallo zingaro che si compra le patatine con i soldi presi da un portafoglio rubato, un attimo prima


E quindi?

Quindi il fatto che il 60% degli italiani paghi zero tasse non è propriamente vero né che tutto il baraccone sia esclusivamente sulle spalle dei "pochi" che pagano tanta irpef, anche tenuto conto che una tassa sui consumi, per definizione, incide di più su chi ha redditi più bassi e che ormai poche cose sono tassate con l'aliquota ridotta (per fare un esempio che non tutti sanno, l'acqua naturale in bottiglia è al 22%) e quindi è facile solo a dirsi "consuma poco". Basta vedere le bollette della luce, ad esempio.

Poi ovviamente cumulando irpef, iva, ed altri balzelli indiretti, in generale la tassazione effettiva da noi (come in francia, belgio, etc...) è altina, ed ovviamente in senso assoluto è pagata di più da chi guadagna (e quindi volendo consuma) di più, il che in linea di principio mi sembra corretto.

Ma è il trade off da pagare per avere certi servizi pubblici (sanità in primis)

Altro discorso è l'allocazione delle risorse, il fatto che ci sia comunque evasione (e l'iva è tra quelle più evase, etc... etc...).
Non capisco, perchè in queste thread si parla di codice colori ral e non di tassazioni ? /s.

Per tutti i tartassati invece consiglio periodo detox in questa ridente località :



Ah ok, c'hai ragione, solo non avevo capito a chi rispondevi e quindi non capivo la pertinenza del commento. Per il resto daccordo sul discorso
il primo commento di hack non avevo capito neanch'io come interpretarlo honestly, col secondo ho capito, ha colto il punto
https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/09/14/news/soldi_seppelliti_giardino_gussago_coppia_arrestata_brescia_evasione_fiscale-365581550/?ref=RHTP-BH-I365228997-P1-S8-T1

gli italiani oppressi dalla pressione fiscale
d'altronde 8 mln in contanti pesano
quindi sti 2 rappresentano tutti gli italiani ?
Sicuramente non rappresentano la stragrande maggioranza dei lavoratori in Italia che, da dipendenti, non evadono un cazzo.

Se mi chiedi se rappresentino quei 3 milioni di autonomi con propensione all'evasione al 70% me li immagino proprio così.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Fare mezzo miliardo di fatture false con versamenti su conti esteri, muli frontalieri e seppellimenti di dieci milioni di Euro in un campo non è che sia esattamente alla portata di tutti, e nemmeno comparabile al partita iva che si fattura la tv come bene strumentale o la cena come spesa di lavoro eh.
stao cercando qualche dato...
https://italiaindati.com/salari-e-disuguaglianze-in-italia/#:~:text=Nel%202021%2C%20la%20retribuzione%20globale,1.700%20euro%20netti%20al%20mese).

questo è interessante, circa il 90% prende meno di 35k
se prendi 75k rientri nel 10% della popolazione. Chiamati benestante medio ricco vedi tu, quello è il dato al 2021

poi sarebbbe interessante fare conteggi con patrimoni ecc.. Vedo in giro un botto di gente che non fa una sega e sono invidioso


Si appunto 10% di chi prende uno stipendio.

I ricchi non prendono lo stipendio, dai.


E quindi?
I ricchi che non abbisognano di stipendio quanti sono in percentuale alla popolazione?
E tolto il nero che avrà pure il suo impatto, quanti in età lavorativa non percepiscono un cazzo (disoccupati, casalinghe etc etc)?
Che senso ha sta specifica?
No, ma sono quella parte di autonomi Consistente ( dati sull'evasione parlano chiaro) a cui vanno segate le gambe di brutto, perché si sentono legittimati ad evadere "a causa rischio di impresa e pressione fiscale" falsando il mercato e rendendo impossibile la vita degli autonomi che vogliono competere restando nelle regole

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk


*
Ve la ricordate l'emergenza imprenditori suicidi che un po' di anni fa veniva martellata nei tg, pareva che si ammazzasse un cumenda al minuto, sdrozzadi dalle dasse, mordi di sdado!


Quindi non esistono “cumenda” che si suicidano per problemi economici e non esistono imprese in crisi? Questo stai dicendo?


Sto dicendo che, come è una cazzata pompata dalla propaganda confindustry che tutti i percettori di rdc sono criminali ladri lazzaroni salcazzo (citando sempre a sproposito il caso dei fratelli bianchi, ad esempio, per creare astio verso il rdc. O i titoloni "ammazza moglie e figli, percepiva rdc"), così la stracciata di cazzo sugli imprenditori suicidi per le drobbe dasse era propaganda che sfalsava la percezione nell'opinione pubblica, emergenza imprenditori che si tolgono la vita etc quando se vai a vedere le statistiche saranno nella media dei suicidi fra la popolazione generale.
È roba di qualche anno fa, adesso almeno su quello mi pare martellino un po' meno il cazzo.

Il bello è che penso di essere stato già chiaro nel primo post, ma ovviamente, in buona o in cattiva fede non lo so, dovevi deformare il post a tuo uso e consumo
No e credo che trattare l’argomento con tutto il rispetto del caso sia il minimo che si possa fare da persone decenti.