Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Nel mondo in cui viviamo ha poco senso usarlo, di fatto si è appiattita sulla classe lavoratrice ed i confini sono molto labili (vedi operaio specializzato piuttosto che impiegato pubblico che possono arrivare a 30k e non sono certo nè ricchi ma neanche classe media).

Per questo lotta di classe orizzontale non ha senso e bisogna ragionare sulla differenza top-down.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


no i poveri sono la nuova classe media

i poveri non ci sono più , sono un ricordo della società antiquata in cui vivevamo prima del 2007
Ma quando uno parla di RAL che intende? Tutte le somme che riceve dal datore al lordo? Quindi al lordo di irpef e contributi?
Nel cud la voce più “simile” al ral quale sarebbe?
Retribuzione annua lorda, se prendi una tua busta paga e moltiplichi il lordo in busta (in alto a dex solitamente) per il numero di mensilità hai la tua ral.

Nel cud devi guardare i riquadri da 1 a 4, a seconda se hai tempo ind, det, pensione o altro che sono quelli su cui viene tassata l'irpef ed il riquadro 4 della parte fiscale su cui paghi invece la previdenza.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Ho visto che nel riquadro “dati fiscali” il valore dell’imponibile è maggiore rispetto a quello indicato nel riquadro “dati previdenziali e assistenziali”. Come mai? È perché sull’imponibile totale prima si calcolano i contributi e sulla rimanenza le tasse?
Comunque quando si parla comunemente di ral a quale dei due valori si fa riferimento? All’imponibile fiscale o a quello dei contributi?
In generale la ral corrisponde all'imponibile previdenziale, al netto dei contributi hai l'imponibile fiscale su cui si calcola l'irpef lorda e le addizionali. Dall'irpef lorda vengono poi tolte le detrazioni per arrivare al netto.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Grazie !


...praticamente la colonna sonora del thread


medico dopo la specializzazione 60k annui lordi?

diosanto


A Zurigo non ci mangia manco una pizza al mese, eh?
ora modifico la location senno credete che vivi sempre ancora a Zurigo haha


se non è già stato detto aggiungiamo all'equazione per stanare il ricco la città in cui vive.
Milano = 650€ una camera
nel mio caso, Alessandria = 400-500€ 90mq
Penso che dipenda dallo stile di vita di tutti.
Bastano 6250 euro al mese per farti vivere bene e risparmiare per qualcosa di più grande se sei una persona razionale. Ma se no, potresti considerarti povero.

Il mio guadagnio di 4000 euro al mese e il mio stile di vita minimalista mi permette di mettere da parte buona parte del denaro e di investirlo, in modo che mi porti più soldi in futuro.
Per le spese mensili, metto il 60% di questo importo sulla carta Yap e il resto va al risparmio.


Bel gravedig
Io non riesco a passare sopra al "ma se andrei in Dubai"


figa ha gravediggato per farmi sentire una fitta allo stomaco
ma lol