Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

A prescindere dalla definizione in questa riforma fiscale ci sono 3,3 miliardi per i redditi fino a 28k e 2,7 per quelli da 28k a 50k, quindi comunque più soldi alle fasce basse di reddito che a quelle medie.
Poi se vogliamo sostenere che sotto i 50k si è ricchi, come nell'altro topic, mi ejecto.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Beh ma converrai con me che la classe media dovrebbe essere nell'intorno del reddito medio no?

Oltre non so se si è ricchi, ma di sicuro si è più ricchi e non certo classe media.

E sarebbe anche interessante un bel calcolo per i soldi spesi... Pro capite.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Chd poi ancora non si è ancora capito bend come sarà la rimodulazione delle detrazioni

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Il problema è proprio questo

1. non esiste una definizione univoca di cosa è la classe media.

2. la classe media è spesso definita in opposizione a una "classe lavoratrice", ed il reddito medio della classe media è in generale parecchio più alto del reddito medio della popolazione


Un medico con stipendio entry level dopo la specializzazione prende 60k, per te è ricco? Per me è classe media.

Un quadro di un'azienda o un funzionario nella PA che prende 50k per te è ricco? Per me è classe media

La retribuzione media in Italia è circa 29.000, tu stai dicendo che a 30k è già ricco? 30k sono 1500 al mese per 14 mensilità, 40k sono poco più di 1900...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
o cristo, di nuovo?


Il punto è che negli ultimi decenni la lotta di classe orizzontale tra classe media e classe lavoratrice non ha più senso di esistere perchè la classe lavoratrice ha migliorato la sua condizione e la classe media l'ha peggiorata e si è appiattita come retribuzioni e qualità della vita su quella lavoratrice.

Adesso l'unica battaglia che ha senso fare è ai ricchi veri, ai super ricchi che sono oltre il famigerato 1%.

Anche perchè se bisogna farsi la lotta tra quello che prende 1200 euro al mese e quello che ne prende 1500 vuol dire che i ricchi veri hanno già vinto.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Nah il precedente topic eri ricco oltre i 75k, ora già dopo i 30k.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


AH davvero? devo dire a tutte le mie amiche, di ruolo da anni, che le stanno fregando

L'unica che si avvicina a certe cifre e' una radiologa che fa la libera professione, in diverse cliniche private lavorando il doppio delle altre
E cmq si, chi prende IL TRIPLO DEL REDDITO MEDIO e' ricco, o almeno, fa parte della parte piu' ricca della popolazione.
Guarda che i contratti dei medici che lavorano nel pubblico sono anch'essi pubblici.

Dopo la specializzazione quando cominci con gli incarichi annuali prendi 60k, circa 2700 mese se non sbaglio.

Un direttore di struttura semplice prende 80-90k, di struttura complessa 110-120

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


here we go again
M basta cazzo, basta
s/prende/dichiara/
La maggioranza della popolazione italiana 60k li vede in almeno due anni, lol, che cazzo è

Di nuovo, sicuramente non è uno stipendio da classe media nel senso letterale, visto che la media è MISERAMENTE BASSA, quindi è uno stipendio sicuramente da ben più della media
Si può comunque discutere sul significato di classe media, quello che è fuori discussione è invece che con uno stipendio.del genere non si viva molto meglio della larghissima parte degli Italiani, e con pochi pensieri, a meno di non aver affitti fuori dalla media


ma non è che se non capisci quello che c'è scritto poi ti crei l'argomento che vuoi te nella tua testa, non c'entra nulla con l'altro thread, si parla della definizione di "classe media"


per te 50K è classe media, ma lo stipendio medio è la metà, quindi evidentemente quando si parla di "classe", la parola "media" non è da intendersi matematicamente in base al reddito, ma va più "a sentimento".

oppure semplicemente non si contano i poveri nell'equazione
Lo ha letteralmente detto lui che oltre lo stipendio medio si era già ricchi non capisci lo dici alle persone con cui hai confidenza.

Inglo vi ha già risposto che la definizione della classe media non è accentrata sullo stipendio medio, qui non è questione di capire, è questione di utilizzare termini impropri per ignoranza.

La definizione di classe media ed i suoi confini in termini di reddito sono discutibili, ma a seconda del periodo storico si è sempre incentrata sulla piccola e media borghesia, per questo ho fatto gli esempi di alcune categorie professionali. Prendilo un cazzo di libro ogni tanto invece di rispondere senza capire il contesto.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
"prendilo un cazzo di libro" invece lo usi con chi non hai confidenza giusto?
Mi adeguo al tuo tono

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Sì ma raga il concetto stesso di classe media è una cazzata, qualcuno tempo fa aveva postato un bell'articolo che lo spiegava, se lo volessero ripostare ben venga che mi farebbe comodo