Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Ma come dice Iroel all'operaio un po' ignorante con il tempo è stato insegnato ad odiare il suo vicino di postazione piuttosto che il suo padrone, per fare in modo di tornare ad odiare i padroni dobbiamo letteralmente arrivare a morire di fame ormai, o almeno io la penso così.

Anche perché o oliamo le ghigliottine (reali o metaforiche che siano) o il futuro alla mad max è dietro l'angolo.


A parte che a) di esempio ne ho dato più di uno, b), io ho portato esempi solo ed esclusivamente dell'Italia dal 1945 in poi (chissà perché ho scelto questo periodo eh?) e Pjem ha risposto con una pagina sulla suffragette anglo-irlandesi a cavallo fra Ottocento e Novecento (cioè in un periodo in cui la lotta politica era più violenta a tutti i livelli, mica solo per il voto alle donne), c) che cavolo vuol dire "ma cosa c'entra da cosa è partito il discorso", saranno stati in totale venti post, mica venti pagine



Guarda rosti, mi conosci e sai bene che se domani venissero spediti sul sole qualche centinaio di miliardari sarei lì che stappo lo spumante, ma la realtà è che ci andrebbero inevitabilmente di mezzo anche un sacco di persone che c'entrano poco o nulla. Per qualcuno questo è il discorso che non puoi fare una frittata senza rompere qualche uovo, per me non è così scontata la cosa

Detto questo gli operai della Kellog's fanno benissimo, fanculo queste corp di merda


ma ancora con sta storia delle br? Mica si era deciso che parlarne fosse da ban lol? Adesso si parlava d'altro.
Visto che volete parlarne: io dicevo una cosa ben specifica, ovvero che le br hanno cercato di ridurre al minimo le vittime civili, a differenza dei terroristi neri (fasci, non mori), degli estremisti religiosi, dei servizi segreti deviati etc.
Non sono entrato nel merito se la "guerra" che hanno indetto fosse sensata o meno, quello è un altro discorso .

Il punto era semplice. Se scorrete la lista delle vittime, vedrete che la stra gran parte erano fdo.
Anche qui, non sto dicendo fosse giusto o sbagliato, ma erano persone direttamente coinvolte nella "guerra" tra stato e br, non civili a caso per massimizzare il body counter.
Quello lo facevano i neri quando mettevano le bombe nelle piazze.
Poi c'erano magistrati, stesso discorso delle fdo, imprenditori (e vabbe, sticazzi) e ogni tanto gente tipo rossa.
Il fatto è che rossa non era intenzione delle br ammazzarlo, solo punire un delatore. L'uccisione è stata su iniziativa di un membro del gruppo di fuoco.
Stop. Quindi no, non li metterei al pari di altri gruppi terroristici.

Avevo evitato di rientrare nel merito, ma visto che avete voluto parlarne nuovamente


Magari sarebbe il caso di leggere bene la motivazione del ban prima di rosicare, c'è scritto chiaramente che è il giustificazionismo che non va bene, di sicuro non parlarne e basta

https://netgamers.it/showthread.php?p=20507193#post20507193


oltre che con moro, la spaccatura forte coi sindacati e il PCI è avvenuta col succitato caso del sindacalista ammazzato.


sì, che è la cosa che ho ripetuto espandendo nell'ultimo post.
Non è giustificazionismo, sono fatti, al netto di quale sia la mia posizione. Ho fatto anche esempi in merito.
Alcune info le trovate qui
La cazzata l'ha detta lui, ma che senso ha discutere con chi parte da un assunto e giustifica quell'assunto con dati inesistenti e link di wikipedia?
Il voto alle donne è stato ottenuto senza rivoluzioni e senza lotta armata, è un fatto non un'ipotesi.
Se non riuscite a fare la differenza tra manifestazioni pacifiche (anche un po' accese) e lotta armata non è un mio problema.

Ho lasciato cadere la questione ma tu quoti comunque un post di x giorni fa per fare polemica, il tuo intento è chiaro.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ma se avessero ucciso industriali colpevoli di pestaggi agli operai, qualche leader politico tipo Andreotti o Almirante, come li avremmo giudicati?
Forse meglio, forse peggio. Non è quello che hanno fatto, in ogni caso, quindi non vedo perché ragionare per ipotetici, se non per andare alla ricerca del gotcha.


Notate che questo lo dice dall'alto di aver sostenuto che il voto alle donne e' stato ottenuto "in tutti i paesi del mondo" avendo portato come prova manco wikipedia
Poi si discute, le br, le nonbr, quello che vuole brom, etc, ma almeno fate il favore di ragionare prima di scrivere



Questo dopo averti portato un esempio di lotta armata per il diritto di voto alle donne eh. E non e' in un paese a caso, il voto alle donne in UK e USA ha guidato il discorso e il progresso in tanti altri paesi liberali, come per altro per molte altre questioni sull'emancipazione.
Il problema e' che del femminismo non ve ne frega una mazza, ma comunque vi mettete a discuterne


Esiste solo il mondo del reale attuale?
È un esperimento come un altro.

Mi avrebbero messo in difficoltà avessero ucciso tutti i miliardari o comunque i "cattivi" nell'espressione del mio giudizio.
Poi se vuoi sostenere che il first wave feminism fosse un movimento molto piu' assimilato dentro il mindset delle democrazie liberali, e non si sono viste componenti rivoluzionarie vere fino al second wave postguerra, posso pure essere d'accordo.


Il problema fondamentale è che non sta scritto da nessuna parte che tu debba fermarti alla manifestazione pacifica, anche perché al potere non ne frega un cazzo della manifestazione pacifica. D'altra parte l'Italia è il paese in cui se tiri un petardo in val di Susa prendi più carcere di Dell'Utri, quindi sono sicuro che lo status quo magna tranquillissimo sapendo di aver cresciuto un popolo di minchie molli che se la manifesta non fa effetto si ferma, posa le bandiere e dice "boh ok raga, ci abbiamo provato".

Per carità, è stato così anche per me perché quando nel 2010 una camionetta della finanza mi fece retromarcia addosso in Piazza del Popolo ovviamente lì per lì scelsi la pace, ma sta storia che se non fai kumbaya come Santori sei un deprecabile terrorista è da castrati morali. Anche perché quella volta in Piazza del Popolo eravamo centinaia di migliaia dopo un mese di occupazioni in tutta Italia. Nessuno ci ha perso il sonno.

In linea generale il problema è l'opposto: che alla fine delle parole ci sta uno status quo col monopolio della violenza e una quantità di mezzi per farti male mai vista prima, quindi viene da chiedersi, cosa cazzo fai quando ti separano da tuo figlio nei campi di concentramento, o più macroscopicamente, quando ti tolgono Roe vs. Wade?




Il problema è che questo non è mai accaduto.
Avessero (non parlo delle BR ma di un generico movimento clandestino antifascista da lotta armata) eliminato Scelba o uno come (peggio) Tambroni, avremmo applaudito. Invece?
Invece chissà come mai hanno sempre ammazzato (nella loro ottica di lotta armata) le persone sbagliate.


Mi chiedevo appunto questo.
Avessero scelto bene i propri obiettivi, come li avremmo considerati?
Personalmente avessero eliminato una serie di figure losche e dalla comprovata indole reazionaria e oppressiva (chi ha detto Cossiga?) non mi sarei scomposto.
sul fatto che non abbiano fatto abbastanza e avrebbero potuto scegliere obiettivi migliori, concordo
ma anche tra gli imprenditori e i dirigenti, si poteva fare sicuramente di meglio
Che poi giuro è una cosa che mi resetta sempre il cervello.
Facciamo un esercizio di stile e caliamoci nella loro logica.
I Neri avevano un obiettivo reazionario ed erano supportati/sponsorizzati da settori deviati dello Stato.
BR et similia a parte l’addestramento ricevuto oltre cortina, ben scarso appoggio da parte del PCI (e ci mancherebbe) e a parole, una lotta armata contro lo Stato.
E tu che fai? Con una lista di potenziali obbiettivi tra uomini politici, personalità delle forze armate e Confindustria, vai ad ammazzare giustamente poliziotti o carabinieri, sindacalisti e compagnia bella. Ah be logico!
Possiamo dire che giusto con il sequestro Dozier cercavano di mantenere la linea coerente con la loro lotta armata?