Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Vabbe il discorso di ice è giusto però a corollario di quello detto da sonne aggiungerei che anche il punto di uscita conta (con punto di uscita = bilanciamento per trasformare il portafoglio growth in full rendita).

Tra altro ad occhio quel rendimento annuo storico credo sia lordo.

Diciamo che investire full azionario (sp500 o in ottica futura magari world) non ti permette di quittare il lavoro a 40 anni (ad oggi non ci è riuscito neanche mr rip con ral da ingegnere google a Zurigo, una percentuale di risparmio medio del 60% e oltre al mese, e già oltre 1,5m di franchi accumulati) ma magari ti permette di avere una rendita cuscinetto dopo i 60 che ti permette di ritirarti un po prima o avere un tenore di vita migliore da anziano.

Io ho calcolato che per avere lo stile di vita attuale OGGI e mantenere la mia attuale famiglia dovrei avere un patrimonio di circa 2 milioni di euro. Ecco magari trasferendomi in un posto tranquillo del sud mi farebbe scendere a 1,6M.

Ed anche con la magia del compound interest è uno scenario oggettivamente improbabile tra spese che salgono, esigenze famigliari pure e imprevisti dietro l'angolo.



Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
si vabbe la media azionaria sugli ultimi 100 anni. Ma di che cazzo parliamo?

Facile prendere solo S&P e Nasdaq, che ti espongono anche al rischio cambio.

Diglielo a quelli che hanno investito in azioni europee nel 2000, 2008 o 2020 del tuo 10% medio su un arco di 100 anni.
ma quindi qua dentro prendete tutti più di 70k (prendiamo perchè da membro di agorà sicuramente pure io li piglio ma non me ne accorgo)
No
Per prendere 70k devi essere almeno dirigente, oppure libero professionista che dichiara

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
O lavorare per societá estere.
Prima del COVID significava quasi sempre anche dover lasciare l'Italia, adesso è possibile trovare impieghi con stipendi americani/nord europei e rimanere in Italia lavorando da remoto.
Dipende dalla società per cui lavori. Da me ci sono quadri che arrivano a 80k (che è l'entry level dei dirigenti)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Ero a sciare, il drama sempre quando non ci sono


dovresti fare come renatino






quali conosci? ho sentito di spotify ma non molte altre a dir il vero


delle grandi mi vengono in mente Meta, Revolut, Huawei, Algorand.
Ma da un anno a questa parte mi arrivano spesso proposte allettanti da "piccole" compagnie o startup che reclutano offrendo posti da remoto.


fisicamente da remoto si, ma fiscalmente?

ti pagherebbero con contratto italiano o estero? perche' in quel caso dopo 180gg in italia hai l'agenzia delle entrate che ti chiede i soldi.


dipende dalla compagnia.
Io ad esempio ho un contratto italiano ma sono in un caso un po' particolare visto che la mia società comunque è mezza italiana (e quindi pure gli stipendi sono una via di mezzo).

Ho amici che stanno in alcune delle società sopracitate full remote e non so di preciso che tipo di contratto abbiano, ma anche se devi pagare più tasse del previsto dubito che con 130k$ di RAL ci vai sotto


se sei fisicamente in italia con contratto estero, non paghi le tasse nel paese del contratto ma le paghi in italia.

Almeno, al contrario funziona così. m'ero informato per andare a vivere in spagna mantenendo il mio lavoro che sarebbe diventato full remote: il mio datore di lavoro mi avrebbe bonificato il lordo, poi io avrei fatto la dichiarazione dei redditi e pagato le tasse in spagna.


si certo, ma credo a quel punto la soluzione migliore sia aprire una srl in uk che incassa i 130 e poi ti paghi da solo 1000 al mese ad una partita iva italiana su cui paghi le tasse (poche)

io tutti quelli che trovo in uk non vogliono pagare direttamente a p.iva o srl italiane


ti assumono con contratto indeterminato italiano solitamente, se parliamo di grandi aziende
msft fa contratti locali anche se lavori da impiegato full remoto per gruppo statunitense - lo so per certo per uk/italia/germania. Non ho idea per consulenti pero'.


Figa ma che post di merda
È la macchietta da forum che ripete sempre le stesse identiche cazzate e fa di tutto per sentirsi parte del gruppo
@oath https://www.oysterhr.com/ piattaforme cosi, e ce ne sono varie, permettono ad aziende estere che non hanno una presenza in Italia, di assumere come employee senza troppi fronzoli.

Tu in Italia non devi aprire partita iva xke non sei un contractor ma employee a tutti gli effetti, in termini poi pratici credo usino un umbrella dietro le quinte ma ti permettono cosi di avere stessi benefit di un employee tipo pensione, health insurance etc

Noi lo usiamo per un paio di colleghi in Spagna e Grecia.