Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Sapevo di grossi gruppi con presenza mondiale però che "aggiustano" lo stipendio in base a dove vivi lavorando full remote.

Un mio amico lavora per EA a Ginevra (prendendo parecchi picci) e mi diceva che se si voleva spostare in Italia e lavorare full remote il taglio dello stipendio era pesante.


uguale linkedin da IE -> IT, ti tagliano lo stipendio (credo ti assumano proprio con un gruppo diverso con sede in italia) ma per i primi 5 anni hai lo sconto del 70% sull irpef se rientri in italia tipo cristiano ronaldo



grazie ora guardo
Anche nella mia azienda funziona così, se volessi rientrare in Italia potrei essere assunto dalla sede di Milano - mantenendo la mia funziona in HQ- ma ovviamente con lordo inferiore.
Però con la differenza di tasse e costo della vita potrebbe aver senso, ma ancora non mi sono informato su quanto sarebbe il taglio dello stipendio
Non era che guadagni a seconda di quando lavori?



Preposterous!!!
funziona cosi per tutte le grandi big, coppia di amici da Google UK si e' appena trasferita a Google Italia, lordo diminuito ma al netto del rientro dei cervelli (se confermato a dicembre ma teoricamente si) ci guadagnano cmq un sacco considerando minor costo della vita e maggior qualita' (personale)
E immagino i servizi di Google/MSFT/Linkedin/Salcazzo Inc. li tagliano di prezzo se li usi dopo che ti trasferisci da Brussels in Italia, vero? Ah no? Acciderbolina che surprised pikachu




Nella maggior parte dai casi purtroppo no raramente pero' capita, sono usciti degli iPhone mi pare in India che costano meno e ci sono alcuni servizi che a volte mantengono lo stesso prezzo di riferimento ma cambia solo la valuta, tipo £9.99 non sono €9.99 ma c'e' una differenza del ~16%

Onestamente non so quanto e' stata la riduzione dello stipendio in % pero' so che gli hanno gestito tutto il processo tramite accountant dedicato e gli hanno pure dato un bonus di trasferimento per pagarsi tutte le spese etc

Sulla questione stipendi diversi in base al paese ho un opinione neutrale, da una parte mi piacerebbe non fosse cosi dall'altra mi rendo pero' conto che ci sono varie ragioni dietro e una logica.


il famoso terrorismo etico


ma credo che il terrorismo sia etico per definizione. Pero' l'etica non e' unica.

Infatti il tramonto delle br inizia quando tradiscono la propria etica, ovvero con l'omicidio di Guido Rossa, sindacalista.


Ma al di là dell'etica quello che aveva scritto è corretto; solo alla stazione di Bologna son morte più persone che tutte quelle che hanno ammazzato i brigatisti nel corso di decenni. Solo a Bologna, senza contare tutte le altre stragi, piazza Fontana, Italicus, Piazza della loggia ecc...

Negli anni di piombo lo stato era più terrorista dei terroristi, con l'aggravante che i terroristi dici "bon son terroristi", lo stato invece ammazzava gente random, mica solo i nemici politici, ti metteva la bomba nel posto X, tu passavi, bum!
Sì ma non è che siccome il mostro di Firenze ha fatto meno morti di Hitler allora non gli si può dire un cazzo. È per quello che lascia molto perplessi il discorso


mmh, no?


In realtà non lascia nessuna perplessità. L'ideologia alla base e che per fare una frittata si debbano rompere delle uova non dare fuoco alla cucina.
Io ricordavo che questo fosse il forum dove si spiegava più volte che nessuna protesta pacifica smuove un cazzo di nulla. Mi confonderò.


le riduzioni sono del 20/30% da quanto ne sono, sul lordo, credo le stock siano abbastanz invariate, che alla lunga sono la parte piu' grossa della compensation


Fai il sarcastico con la persona sbagliata mi sa, io non sono mai stato particolarmente convinto del teorema della rivoluzione violenta e dell'inevitabilità dello spargimento di sangue. Per quanto riguarda le Brigate Rosse poi, figurarsi


Mi fai esempi di situazioni in cui i diritti e la situazione dei più deboli siano migliorati senza azioni violente?



belle domande. Idem neutro.
Ma anche senza andare fuori confine. Da noi ora stanno assumendo o spostando gente per milgiorare la qualità della vita, ma arriverà a un punto dove se viene a lavorarte vicino alla sede hai effettivamente costi più alti.

Son curioso di vedere come cambierà e se cambierà il mercato. Lato sviluppatori ora è talmente drogato che puoi chiedere cifre folli
"folli"