Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Una panda base da listino viene 13,5k… con 25k non è che ci prendi chissà che super sportiva della madonna eh…


Ho quotato 'sopra la media' e specificato 100k, non 75k.
E se hai famiglia e moglie a carico e' una tua scelta, puoi anche non avere figli o avere una compagna che lavora eh
Sugli investimenti, vedi alla fine del mio post



Come sopra, non capisco perche' uno debba campare tutta la famiglia da solo. A quel punto puoi anche dire "eh ho 10 figli, 150k non mi bastano mica".
Also, perche' devi comprare casa? Economicamente non ha senso.




Io i calcoli li faccio precisi visto che mi sono costruito i modelli (deformazione professionale )
3m significa 8%, 5% 9.8% che e' la media del mercato degli ultimi 100 anni andando full vanilla
Specifico che i 2k sono aumentati annualmente dall'inflazione (2% nel mio modello)


75k sono 3100, due stipendi da 37,5k sono quasi 4k, giusto per precisare, come se da solo ne prendessi 100k

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


se tu prendi 75k con coniuge a carico, ti porti a casa lo stesso di una coppia in cui i due prendono 30k a testa eh

quante coppie conoscete cosi?
sono ricche?
Comunque…

Ma che è sta deriva sulle moltiplicazioni?
75k li puoi fare pure lavorando in 6 come lustrascarpe da cui deduco che i lustrascarpe non debbano pensare di essere poveri rispetto all'altro, basta essere in di più e sono uguali

????
Si infatti, se guadagni 75k sei ricco e bona


mah, se guadagni 75 significa che guadagni bene, non che sei ricco, la ricchezza dipende dal patrimonio.
e' piu' ricco uno che guadagna 30 ma ha ereditato un paio di appartamenti di uno che guadagna 75


(poi uno che guadagna 75 ed ha risparmiato per 10 anni probabilmente e' anche ricco o ci sta diventando, ma non e' lo stipendio che fa la ricchezza)


issime


Non stai cogliendo il punto, se avere una famiglia cambia la tua situazione economica, non sei ricco, che è il tema del topic.

Poi mi spieghi perchè comprare casa non avrebbe senso economicamente? Nelle grandi città in Italia gli affitti costano più dei mutui.

Poi vengo all'ultimo punto: guadagni 4k ma non metti su famiglia nè ti sputtani i soldi divertendoti perchè metti da parte 2k, mi spieghi quando hai 60/65 anni che te ne fai dei soldi che hai accumulato investendo? I soldi sono un mezzo non un fine.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ma cosa c'entra l'auto supersportiva?
Ho detto 25k, ma 25k son sempre 25k anche se li spendi per un orologio o un rottame, hai comunque speso 25k.
Io ho 36 anni e non ho mai avuto un'automobile da 25k.

Comunque il punto era il "vivere sopra le proprie possibilità". Ma diciamo che più guadagni e più sei tentato a spenderli, ma se non fai il coglione con 3500 al mese non dico che fai la vita da nababbo, ma di sicuro puoi vivere con meno pensieri. Se poi con quello stipendio pensi di poterti permettere la casa da 300 metri quadri, auto, coca e troioni beh allora è un problema tuo.



*

Cioè ma infatti io mica sto capendo di cosa parlano. Ripeto, stupido io. Pace.

In italia lo stipendio medio sta sui 1500 netti al mese, che vuol dire che quella cifra tantissime famiglie non la portano a casa nemmeno con due stipendi e non ho capito perché qualcuno che ne piglia più del doppio dovrebbe essere uno che non riesce a mettere da parte quasi niente. Se non mette da parte niente con quello stipendio singolo (che poi non ho capito perché se prendi 75k allora il tuo compagno/la tua compagna automaticamente non debba lavorare ) il problema sei tu, non il tuo stipendio.


non sai di cosa parli, ti ripeto che ad oggi con profili safe (adottati generalmente da chi ha grandi capitali da investire) è un miracolo se arrivi al 5% annuo. E non parlo solo di investimenti in campo finanziario ma anche di real estate, industrie etc.

Se poi adotti profili di rischio elevato puoi anche fare 20-30% annuo ma non è cosi che diventi ricco


ma il punto e' proprio che se non mi posso permettere troie e coca allora non sono ricco


Perché cosi puoi smettere di lavorare a 50 anni.
A parte gli scherzi.
Il problema non è godersi i soldi. Ma se li scialacqui e poi vieni a piangere che con 3500€ al mese non arrivi a fine mese sei un coglione.
E avere la possibilità di mettere da parte qualcosa significa che in caso di spese impreviste hai il culo parato. Scusa eh ma non è poco, perché ti rende la vita decisamente più serena.


Ma guarda nemmeno io penso che uno sia ricco con quelle cifre, anche se dipende dal contesto, però sicuramente stai bene/puoi star bene.
Molto meglio di una buona fetta della popolazione.
Ma troie e coca costano poco, non è roba da ricchi. Una serata coca e puttana costerà 200 euro, lo fai tre volte, ti sei rotto il cazzo e non lo fai più. La roba da ricchi è direttamente proporzionale alla sua stupidità.
Tipo ti compri una macchina per 100k, la guida automatica ti butta in un fosso e perdi le gambe, poi vai su twitter a fare la rece "Eh la guida automatica della mia tesla m'ha mandato sulla sedia a rotelle, ma a parte questo è la migliore auto che abbia mai avuto, la consiglio a tutti, 5 star would buy again (and just did it)".




Guarda io le centinaia di ore a studiare i paperz (cit.) le ho spese e le continuo a farlo quasi quotidianament, se tu credi che arrivare al 5% annuo sia un miracolo ti lascio nelle tue convizioni


Ma avere una famiglia che vuol dire?
Perche' c'e' gente che la campa con 1500 euro.
Se tu (tu generico )non la riesci a campare con 2.6x quella cifra e' un problema tuo



a) non ho mai detto che guadagno 4k al mese
b) uno puo' anche non aver bisogno di sputtanarsi i soldi per divertirsi
c) vedi quello che ha detto Rosti, smettere di lavorare a 45-50 anni non e' una brutta prospettiva
E' che il rendimento dei grandi capitali è una roba a parte, un conto è spippettare coi bitcoin o con etoro un conto è gestire i patrimoni dei fondi. Il capitale rende più di 5% l'anno, solo che la gente quel capitale non ce l'ha, non fa parte del gioco, non sa manco come funziona e pensa che il rendimento finanziario trickli down, maledetti pazzi