Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



*

esatto. Sotto 1 milione ad erede non paghi na sega, ma c'é l'imposta ipotecaria e di catasto sugli immobili che fa un 3% del valore dell'immobile.

Per l'auto invece, sapevo che basta che un erede faccia un'atto notarile dove dichiara di essere l'unico erede, e così eviti il passaggio doppio. Ho sentito parecchia gente farlo.


qui ti posso confermare al 100% che è una cazzata. stiamo gestendo l'eredità della mia compagna dalla spagna tramite avvocato e non siamo mai andati in Italia ne mai dovremo farlo, basta una procura.

dopo aver letto tutto quello che hai scritto penso che sarebbe saggio trovare un avvocato per gestire il processo, o se già l'avete trovarne uno meglio (noi abbiamo dovuto cambiare 3 avvocati per trovarne uno che sapesse fare il suo lavoro)
Quoto Cardoza, quest’ultima di Borzo è una cazzata intera invece, basta fare una procura speciale.


A volte su questioni delicate è meglio rivolgersi a professionisti invece di fare le cose un po’ a caso con conseguenze potenzialmente disastrose (che era un po’ il discorso degli 800€ di notaio)


In Italia più tasse paghi più sei povero è semplice

E' un paese al contrario


Il punto mi pare sia che il tizio che sta a 75k ha molto più in comune con il tizio che sta a 30k, rispetto al tizio che sta >300k

Soprattutto se questi 75k vengono da un lavoro dipendente.


Secondo me qui si comincia a toccare con mano il punto del problema.

La parola "ricco" è in generale definita abbastanza male.

Secondo me è sbagliato legarla a un reddito, ha molto più senso legarla a un patrimonio.


Non capire un cazzo ed esserne fiero


* THIS

se uno parte con patrimonio zero, può anche avere un ral sopra la media, ma a fine vita lavorativa non sarà mai "ricco".
Il problema è che molti non hanno idea di quanto sia sperequata la distribuzione del reddito e quanto sia normalizzata l'evasione fiscale in Italia per cui persino uno che dichiara un livello di reddito top 4% può sentirsi ampiamente preso per il culo alle richieste di contribuire di più ed essere totalmente giustificato ad esserlo perchè è circondato da persone con il cheating dei soldi infiniti che non pagano una mazza di quello che dovrebbero oppure da gente che guadagna come lui ma dichiara zero.

Il "boooooooooo boooooh dichiara 75k all'anno e non vuole contribuire di più quando c'è gente che non ha di che pagarsi le bollette cattivo!! egoista!!" è un approccio moralizzante che non serve a una sega tranne che distogliere lo sguardo da chi sono quelli che si stanno mangiando veramente tutto.

E' l'equivalente da giovane de sinistra a quelli che fanno la guerra al pensionato che è andato in pensione con il retributivo o all'operaio che non dona per qualche causa benefica per gli starving kids in Africa.


Da un genitore, o ricevi un'eredità milionaria, o non paghi l'imposta sulla successione.

Verfica pure


Ma tutto questo non c'entra nulla con l'imposta sulla successione.

Di imposta sulle successioni avete pagato esattamente 0 (zero)


Più che altro mi rendo conto che si fa fatica a visualizzare cosa siano 75k

Il dentista medio che cambia macchina ogni anno, ha triple case ecc. di sicuro non guadagna 75k, ma parecchio di più, e di sicuro non dichiara tutto al fisco.


Questa e' una cazzata, con un RAL da 100k metti 2k da parte al mese, in 30 anni di investimenti hai 3-5m da parte suvvia


per ral sopra la media si parlava di 75k, che netti sono 3500 al mese. Con famiglia e casa in affitto, 2k al mese dove li metti da parte?

sarebbe poi interessante sapere di che investimenti parli visto che oggi gli investimenti tradizionali rendono a stento un 5% netto (prendendosi già dei rischi).
Provaci a mettere 2k da parte con i figli. Il tuo esempio non è rappresentativo, in Italia generalmente arrivi a quella cifra più avanti negli anni quando già hai famiglia a carico.

Anche quando li mettessi da parte significa che in 5/6 anni puoi comprare casa a Milano/Roma e poi paghi il mutuo e finiti gli investimenti.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
75k per 14 mensilità sono poco sopra i 3k, 100k attorno ai 4k.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


sisi infatti, altro che 5 milioni. Gente che parla veramente tanto per sentito dire

però boh magari se li mette su shiba inu ci arriva


Sai che stai parlando di moltiplicare i 750'000 che avresti teoricamente risparmiato in 3 milioni? 400% di rendita in 30 anni di investimenti. Sicuramente ti piace vivere con il rischio di svegliarti la mattina e non sapere se hai perso tutto o meno.

Ah ma tu forse parli del poker online. Non avevo capito, scusa.

Edit: ho fatto il calcolo a spanne e tu stai parlando di un interesse medio annuo del 9%-11% per poter arrivare a quelle cifre, roba da fantascienza a meno di non investire in fondi speculativi.
Credo Ice guadagni sui 100k forse un po' di più non ricordo esattamente, in ogni caso non in Italia, magari paga meno tasse e poi è sfigliato

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ma in questi 75k ci contate un solo stipendio o due?

Giusto per eh, ma è pieno cosi di famiglie che in due portano a casa la metà di quello stipendio e tirano su anche due figli. Cioè ai 75k in tanti non li portano a casa nemmeno lavorando in due.

Se poi hai uno stipendio di 3500 netti e vuoi fare il gagaione scialacquando in troiate e comprando auto nuove fiammanti da 25k ai 18 dei figliocci e vuoi costantemente vivere sopra le tue possibilità sono anche cazzi tuoi.

Ma probabile che non abbia capito un cazzo di niente io eh.