Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



la parola chiave però è "decisamente", non "altri".

uno con ral da 40k siamo d'accordo tutti che "sta bene ma non è ricco"?
ecco, se la stessa persona passa a 75k, imho non diventa ricco per un semplice motivo: mantiene lo stesso stile di vita, ma con più tranquillità e meno preoccupazioni.

Basta avere meno preoccupazioni per essere "ricco"?
imho no.

Continui a comprare le canotte da Intimissimi, non vai a prenderle da Dior.
Continui ad andare in ferie in un 4 stelle, non vai nel resort da 1k a notte.
in sostanza, continui a fare una vita "normale", da benestante. non da ricco.


Perche' se pensare di tassare le successioni e' difficile, tassare i capitali e' ad un altro livello di impossibilita'.
E non capisco perche' sei contrario, e' esattamente la stessa cosa all'atto pratico.


L'unica alternativa è resettare la finanza
E qua mi fermo


Infatti le tasse di successione in Italia sono talmente ridicole che a volte e' difficile quando qualcuno scatta all'idea di avere una tassazione come qualsiasi altro paese occidentale fare qualcosa di diverso dal fissarli con gli occhi sbarrati.


Quello che sfugge ad un po' di gente è che in dichairazione di successione un appartamento con una RC di 350 euro vale circa 28k euro

Fate il conto di quanti ne servono per arrivare a 3.000.000 di euro di valore
Ripeto, anche se poi sembro fare propaganda politica verso specifici, quando vorrebbe essere generalista:


Letta dice che forse le tasse sulle successioni sono da ritoccare
*jazz music stops*
Letta che dice che sopra ai 20 milioni di successione potrebbe aver senso alzare l'imposta al 20%
*doom music starts*
"Non credo che riguardi nessuno di noi qui"
*doom music intensifies*


E poi scopri che il doomslayer ha <200k di eredità da riscuotere.


Giusto, che stupida mia madre a morire senza avvisare prima.



Sicuramente hai ragione tu visto che è il tuo lavoro, fatto sta che mio padre sta pagando tasse su tasse per sta successione su immobili e conti bancari cointestati.

Ma sicuramente mi sbaglio e starà facendo dei versamenti a cosa nostra.


Mmmm no. Ma mi riservo di controllare con mio Padre di nuovo, in sintesi:
Mia Madre viene a mancare quattro anni fa. Purtroppo il male ci ha “dato tempo” per curare anche questi dettagli per cui avendo il conto cointestato, mio Padre sposta quasi tutto il denaro su un conto aperto apppsta e lascia sul vecchio solo il denaro necessario a mantenere vivo quel conto corrente senza andare in rosso e nell’ottica di vederlo bloccato subito dopo il decesso di mia Madre.
Tu Hicks conosci meglio di me il motivo de perché del blocco.

Poi mia Madre aveva una quota in una società ed io e mio Padre la ereditiamo al 50% ciascuno. Beh lì eccome se ci abbiamo pagato le tasse e la società è bel lontana dal valere 3 mln€

Poi - e questa l’ho trovata ridicola - nella società era compresa anche la Hyundai Ioniq che ancora io e mio Padre ereditiamo al 50%.
Beh nel passaggio della proprietà da mia Madre a noi, ci paghiamo dapprima un bel 500€ così per gradire e poi se io avessi dovuto cedere il mio 50% di quella proprietà della macchina a Papà avremmo dovuto versare altri 400€

Cioè cazzo dai. Lì abbiamo pagati e non abbiamo dovuto rinunciare a chissà cosa ma io direi che forse un po’ spropositate certe cifre lo sono.
Specie quella della macchina.
Mi aspetto che chi erediti una Lamborghini ci paghi 50’000€ di tassa di successione almeno.
Penso che quello che hai pagato per l’auto fosse il normale passaggio di proprietà e non la tassa di successione…
Si ho mescolato clamorosamente.
Non proprio attinente all’argomento (tassa di successione) però anche un passaggio di proprietà a 500+400€ mica male


Beh, o si sta facendo truffare o e' una successione molto corposa.
Mio papa' e' morto nel 2017. Aveva un paio di appartamenti un po' di soldi da parte, era un dirigente in pensione quindi stava bene ma non era certo milionario.
Non abbiamo pagato un cazzo tranne due o tre spese d'ufficio qui e la'.
Quindi le uniche possibilita' sono:

1) le tasse di successione sono cambiate dal 2017
2) e' un'eredita' molto grande
3) stanno truffando tuo padre
4) stai dicendo cazzate

Non esiste letteralmente nessun'altra possibilita'...


State dicendo entrambi due mezze (non intere) stronzate

Con la successione oltre all’imposta di successione (nel vostro caso pari a zero, per via della franchigia di 1 milione) si pagano anche l’imposta ipotecaria (2%) e catastale (1%) che può essere anche una cifra discreta su immobili del valore di qualche centinaio di migliaia di euro
La cosa divertente è che pagano (e si scannano) sempre e solo gli onesti.

Se erediti i trust svizzeri come Fontana ti basta scudare tutto al poco virgola poco percento e via a sciabolare


Letteralmente il 3% che su 300.000 euro di immobili sono 9.000 euro di ipocatastali (e vi ho detto che il valore in successione di un appartamento è attorno ai 30.000/35.000 euro), 300.000 euro di immobili sono una enormità di roba.


Sulle quote si srl non si paga nulla, entrano nel valore della successione e si guarda la franchigia .


Si ma spiegherebbe le lamentele del padre di Borzo.
9.000€ da tirar fuori cash non è che siano una sciocchezza

Enormità una sega comunque, dipende dalla rendita catastale ed in alcune zone è fuori di mela: per un appartamento in centro a Padova, valore di mercato sui 200.000 (a dir la verità sarebbero pure meno se guardiamo lo stato di conservazione), ed 1/3 di un altro appartamento zona stazione che ha un valore di mercato di 50.000 ho dovuto pagare quasi DODICIMILA euro di ipocatastale

EDIT: anzi non ho pagato una sega visto che è una accettazione beneficiata. Continuano a mandarmi avvisi di liquidazione e a perdere miseramente, con le spese di lite a carico dei contribuenti… è lì che dovrebbe intervenire la Corte dei Conti, contro lo zelo di sti funzionari incapaci


Proprio no guarda.
Non solo non hai paghe adeguate, ma oltretutto c'è anche che vieni inquadrato come un mezzo reietto della società da molta gente che ti squadra dall'alto in basso.
Non è un caso che ci sia il detto del cazzo "braccia rubate all'agricoltura", che è evidentemente dispregiativo non solo verso la persona a cui lo si dice.
c'è gente che prende 75k di RAL ma è "ricca" semplicemente perchè non spende soldi rispetto a chi prende la metà di quel RAL e deve proveddere a tutto di tasca sua.

Spesso in corrispondenza di RAL più alte ci sono anche dei benefit in più, mettendo assieme il tutto quei 75k di ral tra una cazzata e l'altra diventano 90k.

Esempio l'auto aziendale benefit. Non te la devi comprare, non devi spendere soldi per manutenzione assicurazione nulla, a volte ti danno anche la carta carburante, a che prezzo al massimo ti viene chiesto di lasciare circa 200€ di stipendio. Risultato al netto delle spese l'auto "ti costa" 1200€ l'anno o meno, e hai comunque un'auto che puoi usare quando vuoi.
Spanna più spanna meno.

Ora rispetto a chi di RAL prende 30k, ma si deve comprare l'auto, deve pagarsi tutto assicurazione, bollo, tagliandi....

Ci sono anche casi inversi
Domani sento mio padre e gli chiedo quanto sta cacciando in totale orientativamente, dalle cifre che mi ricordo siamo intorno ai 10/15k euro, però chiedo per conferma.

Che non so a voi, ma io non li butterei nel cesso, proprio perché 75k di RAL non ce l'ho.

Se devo metterli da parte come risparmi possono essere anche 2/3 anni di risparmi, per me non sono bruscolini.

Per "ereditare" lol roba che è già sua, per me è incredibile.

Edit: aggiungo anche giusto per ridere, Panda del 2009 intestata a mia madre, non vale un cazzo e se non la re-intestiamo tipo a mio padre non possiamo ne usarla ne venderla. Da quello che ha detto l'ACI tutti gli eredi di presenza devono firmare. Di persona, boh. E non si può fare una delega.
Io sto in Belgio, mio fratello in Canada, mio padre in Italia. La burocrazia deve morire.