Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



non usare "xkè" aiuterebbe

Beh, semplice, è dimostrato scientificamente che questa cosa, se lasciata totalmente libera, faccia danno alla società intera. Non è che me lo stia inventando io.
Vabbè che parti subito col volo iperbolico: stupeficium, sarebbe esattamente quella la tassazione che subiresti, perché da coniugati o figli, entro 400k sei nell'area tax free.
Poi si guarda quanto rimanga oltre quella cifra, e si va su su, in funzione del tuo rapporto di parentela col defunto ed in funzione della cifra.
Da figlio,

Up to €75,000
7%
€600,000–€6,000,000
19%
€6,000,000–€13,000,000
23%
€13,000,000–€26,000,000
27%
More than €26,000,000
30%
Quindi, insomma, non è male il sistema di tassazione dell'eredità tedesco, no?
Ecco, conta che in Italia, quei 26 milioni sarebbero tassati all'8%, senza l'utilizzo di scappatoie.
Non sarebbe male avere il solito sistema anche qui, no?




edit:
peraltro mi viene da aggiungere: notare che la legislazione ha definito questi scaglioni. Ha definito lo scaglione 6M-13M e 13M-26M. Non è che ha definito, boh, 1T-4T. Ha definito scaglioni che evidentemente sono verosimili nella società tedesca.
E c'è da stare a pigolare miseria sulla tassazione dell'eredità per 10k?


va bene prendo atto che mobilita' sociale non e' il termine corretto, nessun problema allora semplifichiamo, si tratta di fare del bene.

il che significa che l'opposto vuol dire fare del male.




ma trolli diodedio?





Non so in altre pa, ma da me i dirigenti di prima fascia hanno un ral medio di 190k e quelli di seconda fascia di 240k


a rischio anzi, con la sicurezza di prendermi gli sputi, sono sostanzialmente d'accordo

cioè potrei capire il senso della tassa di successione per i patrimoni enormi, ma faccio l'esempio di mio padre, che è partito lavorando al mercato ortofrutticolo di palermo scaricando cassette per pagarsi l'università, famiglia poverissima, ed è riuscito a crescere, comprarsi casa, mettere via un gruzzolo etc, sempre dipendente, pagato tutte le tasse che doveva, mai nero, niente di niente, non può lasciare la roba ai figli senza che questa venga nuovamente tassata.

ma non è un guadagno che ci lascia, sono i suoi averi quando morirà, al pari dei libri nella libreria e della sciabola di quando faceva il militare, è roba sua e quindi roba nostra.

io per dire sarei più per una patrimoniale, che si paga ogni anno in base a quanto possiedi, se lo scopo è tassare il patrimonio.

altra cosa per me nosense che ho scoperto mio malgrado quest'anno è che dopo che mia madre è morta per una malattia orrenda mio padre che era in comunione dei beni con lei dovrà pagare le tasse per la successione.

Le tasse per la successione di roba in comunione dei beni, non ne capisco il senso.

Lui si adegua e paga tutto ovviamente, ma io non ne capisco il senso.

Date il via agli sputi.
Bisogna intanto definire cosa si intende per "ricco".

"Povero" è abbastanza facile da definire, ovvero i soldi non bastano per pagare le spese essenziali ed arrivare a fine mese, ma ricco make no sense.

Comunque nel paese degli evasori se sei uno che dichiara tutto non puoi essere tra i "ricchi".



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


e in che modo fai del bene non tassando le eredità sopra i 400k?


a parte fare del bene ai figli dei ricchi dico


Su questo mi trovi indicativamente d'accordo, mi sembra sensato 400k tax free e poi degli scaglioni a salire, tuttavia credo che ci sono tante situazioni diverse e troppe variabili per cui un sistema del genere puo' penalizzare piu o meno diverse persone a parita' di eredita'.

Una persona che abita in campagna al sud Italia ed eredita 500k (probabilmente un castello) ha un senso totalmente differente da una persona che abita a Milano citta' ed eredita 500k (probabilmente un trilocale)


Per questo in generale sarei per settare delle soglie molto piu alte e aggiornarle di anno in anno a seconda di vari parametri tra cui inflazione aumento costo delle case e perche' no anche a seconda della zona.

Sarebbe indubbiamente un sistema piu equo e giusto.

Poi sopra una certa cifra (non so 3-5 milioni, allora diventa piu giusto tassare)

Credo l'obiettivo di tutto questo sia evitare di trovarsi un enorme (gigante) ricchezza nelle mani di poche persone/famiglie, ma non e' certo chi possiede 1 o 2 milioni di euro ad essere in questi casi, seppur si parli obiettivamente di tantissimi soldi.



Ma c'è poco da sputare, da disciplina è che quello è valore che non hanno generato gli eredi e quindi non c'è nessuna ragione immediata per cui possano averne accesso.


Poi se serve un po' di teoria in merito
https://www.oecd-ilibrary.org/sites/6315055c-en/index.html?itemId=/content/component/6315055c-en


ma non eravate voi quelli "LE SFUMATUREEEEHH" e poi mi fai la linea della vita di Donnie Darko


Ma nessuno ti sputa se non hai capito un cazzo Borzo

nessuno parla di tassare i patrimoni "normali", si parla di tassare i grandi patrimoni ma siete ancora qua a fare l'esempio del padre operaio o con l'ortofrutta


e dai cazzo...



Visto che di colpo è diventato tutto ragionevole?
Ripeto, pensa che in Germania hanno deciso di definire gli scaglioni 6M-13M e 13M-26M, come fosse necessario dover normare quelle successioni. Non c'è uno scaglione per, boh, 50-100 miliardi di euro.
E tu stai ad aver paura per la tassazione sull'eredità a 10k+immobile?


Boh vi rendete conto che siete nella padella a rosolare anche voi vero? Che quando viene perculato Letta per aver osato dire qualcosa su "successioni", quelli che si preoccupano dei loro milioni sono ben contenti di non avere bisogno di difendersi perché ci pensa chi ha da preoccuparsi delle decine di migliaia d'euro?

ha sottostimato un poco.
Sopra i 75k EUR
0.25% (~1M di persone)
sopra i 300k EUR
0.1% (40k persone)

https://www1.finanze.gov.it/finanze3/analisi_stat/index.php?search_class%5B0%5D=cCLRED740&opendata=yes


Il nero sta sui 200miliardi.
Quindi a spanne circa 5000 euro a lavoratore all'anno.
Quindi la media al mese da 1200 passa a 1600.
Il che mi pare abbastanza significativo.

Questo ovviamente facendo l'assunzione che tutto il nero sia reddito privato.
In Italia le famiglie indubbiamente fanno ancora oggi da freno alla povertà, dove pensate vivano buona parte di quell'80% sotto i 29k di ral?

Invito a dare un occhio a questo grafico, con i dati del 2018:

https://flo.uri.sh/visualisation/6040778/embed#?secret=cq7NvgZh8M

Ciò che genera disugaglianze e distorsioni, non è di certo l'eredità della casa di proprietà di mamma e papà, ma quella di stock di azioni e capitali

Basterebbe fissare dei paletti minimi (no tasse per la prima casa ereditata e al di sotto di un certo stock di valore) e il problema si risolve da sè. Il problema di mtt è un non-problema, lo scopo è bloccare i Berlusconi e i Briatore d'Italia, di certo non il povero cristo.


Ho fatto un esempio nel post successivo che puo' rispondere a questa domanda.

Ci sono tante variabili in gioco, dove uno vive gia' ha un impatto gigantesco, perche' 400k di trilocale ereditato a Milano non sono 400k di castello e tenuta di caccia nel sud Italia.

Poi non si puo' anche solo considerare che chi eredita tanti soldi possa decidere di impegnarli per la societa'? Progetti charity o perche' no, aprire un attivita' da imprenditore e creare opportunita' di lavoro per altre persone.

L'errore che si fa qui secondo me e' di pensare abbastanza binario con ricchi vs poveri.

La scala della ricchezza non e' certamente binaria e ci sono varie posizioni che ha senso analizzare separatamente.

C'e' Jeff Bezos Elon Musk & friends all'apice della piramide, ma non e' che al gradino sotto trovi l'imprenditore che ha l'aziendina in brianza.

Ben venga tassare gli ultra miliardari con tasse anche pesanti, parliamo di ricchezze che anche tassate ne loro ne i loro figli ne i figli dei loro figli riusciranno mai a consumare.

Discorso ben diverso da chi ha magari un patrimonio di 2 miloni di euro che son tantissimi soldi ma da lui ai vari Bezos c'e' un abisso.

Un sistema a mio avviso che vuole essere giusto deve poter analizzare molte piu variabili ed essere sicuramente generoso nelle fasce piu basse
https://www.german-probate-lawyer.com/detail/article/german-inheritance-tax-1452.html
Tieni, se sei curioso. Ovviamente ho semplificato e tiene di conto di numerose variabili, ma voglio ricordare il punto centrale della cosa:

-Chi-
-Possiede-
-Più-
-Di-
-Te-
-Restituisce-
-Meno-



Per le successioni è oggettivamente vero, qui in Italia; per l'insieme di partecipanti di questa discussione, penso sia vero al 90%, siamo tutti in questa situazione.
Comunque non vedo bene la differenza tra un immobile da 400k a Milano ed uno da 400k a Cosenza: se dici che valgono entrambi 400k, sono entrambi nominalmente da 400k, è una tautologia


Beh dici cosi ma due secondi fa rispondevi esattamente con il pensiero opposto ovvero che e' giusto tassare il padre operaio che lascia una casa di 100k ai propri figli...



Stavo per scrivere la stessa cosa.


Beh ovvio che se la società è fatta di gente che preverisce abbandonare ogni razionalità e pretesa di conoscenze di base di economia pur di difendere l'aristocrazia concordo che non andiamo da nessuna parte