Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

È un esempio per dire che è più giusto tassare il patrimonio piuttosto che il reddito.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Per ora, perche' le destre non fanno altro che spingere per aumentare le tasse universitarie, e se ascolti i fessi la strada giusta e' la privatizzazione dell'istruzione.


Nessuno dice questo, e infatti questa e' un'argomentazione stupida portata avanti ogni volta dei servi dello stivale.

Si parla SEMPRE di tassare maggiormente la successione sui grandi capitali.








cosa mai potrà andare storto???


comunque molto strano che la destra voglia limitare l'accesso all'istruzione, sono stupefatto, guarda proprio non me lo aspettavo, assurdo...


Infatti e' sempre proposta in questa maniera, ma devono tirare fuori la famigliuola strappalacrime con 20k di eredita' perche' non sia mai che tassiamo le eredita' dell'aristocrazia.
no ma poi più che altro "AIUTA LA MOBILITA' SOCIALE"

dai cazzo...


Nessuno, e vale la pena ripeterlo, nessuno, propone di tassare le piccole successioni.
Si parla di tassare i grandi capitali, che in Italia hanno tasse di successione ridicole perfino rispetto al resto dell'occidente.

Pero' guardacaso chi vuole difendere gli aristocratici tira fuori sempre queste argomentazioni delle balle.
mtt, per cortesia, leggi questo



plz


E' esattamente l'opposto, ma non lo dico io eh, e' economia 101. Ma manco, e' la rubrica economica che metteresti su Cioe' che le grandi eredita' impediscono la mobilita' sociale.
Hai scritto l'equivalente in economia di dire che il teorema di Pitagora lo si usa sui cerchi o che Platone e' un ottimo scrittore inglese.
Comunque bellissimo tutti questi capitalisti e difensori del libero mercato, poi appena si tratta di difendere gli aristocratici buttano tutto alle ortiche per dire che le eredita' aiutano la mobilita' sociale




Lo stato puo' e deve certamente aiutare i propri cittadini a migliorare la loro qualita' di vita e permettergli dunque di migliorare la loro classe sociale, ma che male c'e' se oltre allo stato ogni individuo/famiglia prova a fare di piu' di quanto offerto dallo stato?

Non comprendo bene a fondo questa mentalita' ma non mi stupirei se visto il vostro pensiero siete anche dell'idea che lo stato deve assicurare un lavoro a tutti i propri cittadini e via dicendo.

Parlavo proprio recentemente con un mio amico Rumeno e di quanto questa mentalita' che ricorda molto aspetti del comunismo, sia di fatto abbastanza deleteria.




Nel mio esempio concreto dove una famiglia di operai lascia una casa del valore di 100k e 10k in denaro, le tasse dovrebbero essere esattamente ZERO.

Ovvio che in tutti i paesi ci sono situazioni diametralmente opposte e ti ritrovi un bilocale in periferia al sud Italia che ti costa magari 80k e un bilocale a Milano o Roma che ti costa 350k.

Cosi senza pensarci troppo mi verrebbe da dire che sotto i 500k di valore complessivo dell'eredita' non ha senso tassare, se proprio si vuole rubare ulteriori soldi alle persone, dopo una tassazione gia' elevata mentre sono in vita, allora sopra i 500k introdurrei una tassa del 10% fino a 1 milione e poi a salire, anche se onestamente trovo piu senso tassare chi e' molto piu' ricco di queste cifre.

Da quel punto di vista la vedo come Barone, i veri ricchi (sfondati) sono quelli che hanno patrimoni milionari, chi guadagna 75k all'anno seppur ricco in % del resto della popolazione lo considero un benestante, volendo usare una scala piu' ampia del semplice binario "povero vs ricco"
ma come faccio io figlio di operaio a diventare dottore se il figlio del Lante della Rovere ha ereditato 24 milioni invece di 25?

impossibile.


è quello che verrà fatto però. Tassare le successioni sui grandi capitali è una barzelletta, auguri a farlo


ma non è questione di fare male o fare bene

è che non è mobilità sociale, trova un altro nome.



non solo, anche una vita dignitosa e un tetto sopra la testa, prego.


Il reddito da lavoro è già tassato in maniera importante, puoi pensare di inserire nuovi scaglioni verso l'alto o un super contributo oltre una certa soglia, ma non aumentare le aliquote per le fasce che ci sono già.

Rendite/patrimonio hanno tasse molto basse se non inesistenti.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


L'unico esempio numerico che ho portato e' una famiglia di operai che lascia una casa del valore di 100k e 10k sul conto in banca.

Quindi non so da dove trai tutte queste conclusioni se non dal fatto che non hai interesse a discutere xke non hai nemmeno letto i miei post e sei subito saltato in cattedra a trattarmi come un troglodita che scrive sul Cioe'


sì, il contrario di quello che sta facendo Draghi ora quindi.
Pensate che l'imprenditorino con la SRL che fa 100.000 euro di utili e se li distribuisce dopo aver approvato il bilancio paga il 26% su quei soldi.

Oltre a tutta la roba intestata alla società che fa costo nel bilancio della SRL

E si, sono già tassati per carità, però..


Non capisco se sei serio o ironico in questo post


Noi ed i padri costituenti della nostra nazione, il lavoro è un diritto universale come la salute in Italia.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk