Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?




Ma ci saranno anche negli altri paesi. Però trovo abbastanza bizzarro che, nominalmente, il range italiano sia 4-8% ed il range dei 3 paesi più simili in EU parta da un 50% di tetto massimo


Cosa significa "in assenza di un'allocazione migliore"?

Non e' valore che e' stato prodotto da uno sconosciuto che vive in America, sono i miei genitori, la mia famiglia, che hanno lavorato duro negli anni e/o hanno fatto fruttare bene degli investimenti, su cui hanno gia' pagato le tasse e fatto il loro dovere per "restituire alla societa"

Explain plz




Non ho capito come da quel post abbiate dedotto che io faccia parte della categoria riccanza, ma se vi piace pensarlo chi sono io per negarvelo
Basta mettere delle soglie: ti lasciano una casa che vale 100k ed è la tua prima casa? Tasse 0. È la tua seconda casa? Tasse al 50%. Ha un valore di 500k/1 milione a seconda del costo della vita? tasse al 50%

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ci sono due filoni concettuali per rispondere alla tua domanda.
Uno, è valore che hai prodotto tu?

Due, è virtuoso per la società permettere multiple iterazioni di accentramento di potere fine a se stesso?


nono io non ho dedotto nulla, mi riferivo implicitamente ad un post di chimay
Boh continuo a non capirne il senso se non quello di sciacallare e approfittarsene su chi ha duramente risparmiato negli anni con un ulteriore tassa nonsense.

Chi puo' dire se e' giusto spendere tutti i soldi e non lasciare niente ai propri figli o fare una vita frugale perche' si e' felici di poter lasciare qualcosa ai propri figli e permettergli di fare una vita migliore?

Tassando al 50% un eredita' sostanzialmente stai negando la possibilita' a un genitore di voler risparmiare per il figlio quando non ci sara' piu', dato che la meta' se la rimangia lo stato (e ripeto, sono soldi che sono gia' stati tassati)


tipo meglio del restante 96% della popolazione?

non è abbastanza?


minchia se berlusconi ha fatto male



dispiace.


La prima domanda non ha una semplice risposta come tu possa pensare, posso aver aiutato i miei genitori a risparmiare negli anni in mille modi diversi, indirettamente o direttamente.

La seconda risposta, si a mio avviso ha totalmente senso, i miei genitori erano impiegati non certo duca conti ereditieri, hanno vissuto una vita felice ma frugale e messo da parte qualche spicciolo per permettermi di fare una vita piu' adagiata della loro quando erano giovani, e questo li rende felici, io a mia volta cerchero' di portare avanti quanto iniziato da loro ed eventualmente fare meglio.

Non mi pare ci sia nessun egoismo, anzi mi sembra che e' un aiuto a permettere la mobilita' tra diverse classi sociali (in ascesa).


ininfluente.



come fa ad essere un aiuto per permettere la mobilità tra diverse classi sociali, scusa??
Nel mio esempio ti permetto di lasciare ai tuoi figli una prima casa con un valore di mercato. Gli lasci di più? Paghi le tasse

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
state facendo una guerra tra poveri imho

e comunque ora che ho una ral da 42k e penso a quando ero partito con 15 io mi sento estremamente ricco


ininfulente perche ?




Se i tuoi genitori arrivando da una famiglia povera, hanno dovuto cominciare a lavorare a 18 anni, o magari anche prima, lavorano tutta la vita, pagano un mutuo, pagano le tasse, e fanno una vita relativamente frugale perche' se sei "povero" e vuoi risparmiare, non puoi certo fare la vita sfrenata di andare al ristorante un giorno si un giorno no o comprare l'ultimo modello di televisore, al che diventano anziani vanno in pensione e hanno accumulato un po di risparmi, diciamo magari 20k euro sul conto e hanno una casa di proprieta' col mutuo estinto.

Nel frattempo ti hanno permesso con quella vita frugale di fare una vita piu agiata, magari andare all'universita' senza dover lavorare di notte per ripagarti gli studi, o che ne so la mancia per farti una vacanza d'estate coi tuoi amici, etc.

A un certo punto vengono a mancare, tu presumibilmente sei adulto e hai un lavoro e grazie al contributo dei tuoi genitori sei probabilmente riuscito a studiare piu' di loro e permetterti il "lusso" di scegliere una vita e un lavoro che ti piace, cosa che al loro tempo non avevano potuto fare.

A un certo punto vengono purtroppo a mancare e in eredita' c'e' un conto in banca con 10k euro e una casa di proprieta' con mutuo ormai estinto del valore di 100k, che lasciano in toto a te e tua sorella.

Diviso due sarebbe un eredita' di 55k a testa, e una casa dove eventualmente poter andare a vivere o tu o tua sorella.
Questo ti permette sicuramente di avere un vantaggio rispetto a chi purtroppo ha ereditato zero, potrai usare questi soldi per farli fruttare, goderne spendendoli (se e' quel che vuoi) ed eventualmente lasciare una somma maggiore a tuo figlio che, potra' cosi accedere ad opportunita' ancora migliori di quelle a cui tu hai potuto accedere grazie ai tuoi genitori.

Ripetiamo, tutto questo ti ha permesso di fare una vita diversa dai tuoi genitori, che erano una classe "operaia" mentre tu magari sei un impiegato o dirigente, che ha potuto studiare e prendere un titolo di studio superiore.

Saresti felice di ereditare il controvalore di 55k (100+10 / 2) e doverci pagare il 50% in tasse perche' reddito che non hai prodotto tu?

Scusa ma a me sembra un po uno schiaffo ai sacrifici che hanno fatto i tuoi genitori e un segare le gambe a un futuro migliore per te e i tuoi figli
ma boh, io non mi sento povero, lo sono rapportato ai notai

io sono passato di colpo da 24 a 38, stranamente da PMI a grande azienda


Allora, che io sia felice o meno sticazzi, non è quello il punto.

Ti posso dire che per me sarebbe giusto


Giusto per quale motivo? Continui a non spiegare


La mobilità sociale non si definisce con i genitori che fanno sacrifici per i loro figli, la mobilità sociale si definisce con la facilità che hai come individuo, attraverso gli strumenti offerti dalla società intera, a salire lungo la scala sociale.

Comunque trovo ancora una volta bizzarro il tutto quando viene portato ad esempi concreti e verosimili. Hai visto che dicevo che il range di tassazione per la successione, in Germania, è da 7% a 50%?
Ecco, secondo te, il tuo esempio concreto, dove si piazzerebbe? Quanto ti aspetteresti di essere tassato su tale successione?
2 impiegati in pensione che hanno 2 appartamenti per un valore complessivo di 1 milione sono più ricchi di uno che guadagna 75k e vive in affitto.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Giusto perché chi accumula secondo me va tassato, anche se lo fa per aiutare i figli, che poi che cazzo vuol dire sta roba sembra che se hai figli tutto è giustificato perché lo fai per loro... ma sticazzi, per me è giusto tassarlo oltre certe cifre.


Per quanto riguarda la mobilità sociale, non è mobilità sociale se i mezzi per scalare non te li da lo stato ma te li danno i tuoi genitori, anzi è una cosa che non aiuta a migliorare la mobilità sociale ma la peggiora.



e quindi?


se li sono guadagnati loro, mica tu

se tu li vuoi ci paghi le tasse, come funziona in qualsiasi democrazia liberale occidentale.
Non tassare le successioni significa solo e soltanto permettere disequilibrio nella società in chi non ha meritato nulla se non nascere dalla giusta coppia di genitori, infatti sia negli usa che in europa la tassa di successione è bella alta sopra certe somme, solo l'italia è un paradiso fiscale a riguardo