M5S al governo? ma anche no.

prendo spunto dall'ultimo sondaggio che da il Movimento 5 stelle al 21% link
ma soprattutto dall'editoriale del corriere uscito oggi link

Questo nuovo movimento, capace di riavvicinare i cittadini alla politica, e che ho votato alle ultime amministrative, mi piace nei principi e nella voglia di cercare di accantonare logiche di 40anni fa e persone che della politica vorrebbero continuare a vivere.

Benissimo che sia arrivato anche a governare in alcuni comuni e che non rappresenti solo forza di opposizione, per testare se il popolo è pronto a questa nuova modalità di governo del proprio territorio.

L'idea che M5S arrivi in parlamento come forza di opposizione mi fa piacere, anche se non riesce a fugare la mia "ansia da prestazione"... saranno in grado dei semplici cittadini di ricoprire correttamente la carica di deputato o senatore, oppure saranno anche loro degli incompetenti costretti a ricorrere ai consulenti?

L'idea che di colpo M5S diventi addirittura forza di governo è piuttosto preoccupante, perché ora come non mai abbiamo bisogno di un governo stabile e sia in grado di prendere decisioni veloci; M5S è in grado di fare questo?

è tutto da dimostrare e non mi pare ci siano dati o segnali sulla quale farsi un opinione.
o sbaglio?
da soli e' impossibile che vadano a governare

certo in un ipotesi assurda non vedo tutto sto dramma perche' alle cagate si dovra' bilanciare la gestione migliore pure di questo governo attuale


a prescindere una "novita'" in questa politica malata ci vuole purtoppo quali che siano le conseguenze nel breve termine


peggio di berlusconi puo' esistere qualcuno che amministra la cosa pubblica? E lui c'e' stato per 20 anni....


sono vent'anni che in italia si vota "il meno peggio"; berlusconi non ha regnato incontrastato per 20 anni.
La logica del "meno peggio" non mi pare che abbia migliorato le cose
Quel 21% del M5S dovrebbe esser visto come un termometro per gli attuali partiti... ma vedo che continuano comunque a fottersene.

Bersani in primis col suo appoggio ai "moderati" (che poi non vedo cosa ci sia da specificare, dopo tutto il pd cos'è?)


Perchè non è mai stata applicata.

Il meno peggio di berlusconi era darh vader, giusto per fare un esempio.


i governi Prodi anyone?
le elezioni le vinsero perché gli indecisi spostarono da destra a sinistra il voto di protesta, mi risulta
anche secondo me m5s ha la vocazione naturale di un partito di opposizione.
Tuttavia, osservando l'alternativa, mi faccio cogliere dal classico dilemma: "giant douche or turd sandwich?"



Come ho già detto per anni, non sono un fan di prodi, ma eviterei paragoni imbarazzanti.

I risultati e gli effetti di anni di puttanate e menzogne sono sotto gli occhi di tutti. Che sia per quello che grillo sta già sopra al 20% ?

Oddio, è anche quello che ci meritiamo se al relativo elettorato sono serviti 20 anni per capire che era un puffarolo puttaniere amico di craxi, di dell'utri ecc. ecc.

Travaglio ci avvertì nel 2001 (non che ce ne fosse bisogno, era amico di craxi e piduista).
Sono passati 11 anni.
Un paese di volpi.





Eh beh, se la matematica non è un opinione...


Francamente quegli articoli lasciano il tempo che trovano. Le sparate di quel Sartori e la sua "classe di governo".
Le classi di governo c'erano quando a comandare c'erano gli imperatori e i monarchi di uno o due secoli fa con tutta la "corte" di amministratori che di mestiere faceva sempre quello e le cose non cambiavano sostanzialmente mai.
Non è un caso se a spazzare via le concezioni vecchie di governo non sia stata la Rivoluzione del 1789, ma la mitragliatrice e tutto l'impianto di alleanze e sistemi di Leva a doppio taglio (mobilitare milioni di persone in armi <-> fornire assistenza medica e istruzione di base) - leggasi "la tecnologia".

Le cose cambiano com'è ovvio in modo molto lento. Ma da qui a dire che il movimento 5 stelle è impreparato, quando finora siamo stati governati da gente impaurita e incolta come quelli della Sega Nord, Berlusconi e le sue zoccole e quant'altro che non faceva altro che ammassarsi in "branco" per essere meno impauriti e governare ... parmi francamente una stronzata.
Ossia il movimento 5 stelle è impreparato tanto quanto la gente che è lì ora. L'unico a conoscere davvero le leggi forse lì dentro è solo Di Pietro e pochi altri. La differenza sta che il Movimento 5 Stelle si spera non raduni attorno a sé piccoli criminali e/o grandi criminali organizzati e interessati a mantenere lo status quo.

Non voglio nemmeno commentare quella frase "IL GOVERNO DIRETTO NELL'OMBRA DA BEPPE GRILLO NIENTEPOPODIMENOCHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" quando già sono sorte tensioni tra Grillo e l'altro manager di design e chi è stato eletto nei vari comuni - figurati senza una carica se il m5s va al potere, cosa può dire Beppe Grillo; però mi pare ci sia un grosso sfasamento tra quello che si pensa e ciò che è realmente.
Il movimento 5 stelle non promette "più navi stellari per tutti!". Il Movimento 5 Stelle è un nuovo modo di fare politica che spazza via la partitocrazia e la gerontocrazia ...

E porca puttana, scusa se è poco.


Come disse lui: you musn't be afraid to dream a little bigger, darling.


Decisioni tipo aiutare le banche prendendo soldi alla gente, soldi che poi le banche non ricircolano con prestiti ma continuano a giocare con i loro trucchetti e in generale decisioni tese a mantenere lo status quo di merda o anche peggio incentivare il divario fra ricchi e poveri?

Sei sicuro di volere gente competente a incularti?

Cosa deve succedere ancora perché tu capisca?
Devi arrivare alla fame?


scusa, ma che cosa c'entra tutto questo. L'alternanza parlamentare c'è stata, i governi prodi sono esistiti. la massa degli indecisi si è spostata da destra a sinistra, questi sono fatti storici.
Io sostengo che la gente ha votato di volta in volta il meno peggio, tu entri nel merito della bontà dei governi che ci sono stati non si sa per quale motivo, visto che si parlava di M5S.


quindi secondo te il movimento 5 stelle, che ora come ora ha pochi obiettivi chiari ma per il resto è tutto molto nebuloso, che non ha nemmeno un leader da poter candidare a presidente del consiglio, avrebbe la stessa credibilità sui mercati economici? garantirebbe stabilità di governo per cinque anni?
o piuttosto si rischia che sia uno dei tanti governi che si accartoccia su se stesso in pochi mesi e poi il presidente della repubblica ci mette la pezza con un Monti Bis, perché nel frattempo lo spread è schizzato a a 700 punti in 2 settimane e ci ritroveremmo come la Grecia?


Non è una situazione che si risolve con l'M5S al governo. I mercati sono internazionali e la crisi bancaria è europea, I derivati stanno ancora tutti lì e nemmeno l'america di Obama riesce a scalfirli, tanto meno ci riesce una Europa divisa politicamente.
Quello di cui parli tu è stravolgere i mercati finanziari ed il modo in cui prestano denari, ma quello lo fai con una rivoluzione, con la guerra civile.
Se credi che l'M5S possa cambiare tutto questo secondo me ti stai illudendo.


http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15847325&postcount=15


Se non credi in una cosa, non riuscirai mai a realizzarla.
Dei derivati a me onestamente non frega un cazzo, e non frega nemmeno ai cittadini comuni, che non giocano in borsa.
I tg continuano a passare queste news quando in realtà la gente cui interessa è davvero poca in proporzione.

Hai mai pensato che chi "gioca in borsa" non produce un cazzo di niente?
La Borsa è una perversione sociale che crea guadagno sull'azzardo.
Indi per cui a me non fotte un cazzo di niente della borsa, dei derivati e di tutti i "prodotti bancari" di merda che altro non sono modi per inculare soldi alla gente senza, ci tengo a ricordarlo, PRODURRE UN CAZZO DI NIENTE.

E mentre tutti giocano a fare i grandi giocatori di borsa di staminchia, c'è chi, in alto, sa bene il cazzo suo e gestisce i mercati facendo salire e scendere il cazzo che vuole e sfruttando le nuove tecnologie.

La realtà è che IL MONDO NON HA BISOGNO DEI PRODOTTI BANCARI PER ANDARE AVANTI.
Tutt'altro. I PRODOTTI BANCARI SONO UN CANCRO DEL MONDO CIVILE.
Sono la base dell'imbarbarimento sociale. Sono l'apoteosi della ricerca del soldo senza la produzione di beni.

Ma mi raccomando, voi rimanete pure appesi a quello che conoscete: conoscete solo questo, questo è l'unico mondo possibile.
Seguite le stronzate che vi dicono, inseguite i sogni che vi propinano, rimanete sempre e continuamente insoddisfatti perché volete di più (del prossimo), questa è la vostra vita.
Mexe, per favore, vuoi essere meno aggressivo?
Cavolo: perfino con chi ha voglia e capacità di discutere civilmente devi infarcire i post di commenti sprezzanti: "voi qui siete arretrati, voi non capite un cazzo..." e che palle...
Bisognerebbe che mi mettessi ad editare tutte le ultime 4 o 5 righe dei tuoi post tanto sono tutte uguali e tutte inutili. Non vedi che peggiori il tono della discussione?
Fammi il santo piacere di non scrivere sempre la solita chiosa in ogni tuo post, grazie.
Ummm sì, hai ragione.
Però è dimostrato scientificamente che l'essere umano è taratissimo su ciò che conosce e ha difficoltà enormi ad accettare la novità e il cambiamento e immaginare un mondo diverso da quello in cui vive.
Ricordarlo spesso è il mio modo per far rendere conto alla gente della situazione in cui sta e delle tare umane che uno potrebbe anche cercare di correggere.
Cercherò di marcare meno, prometto.
E comunque questo acc dovrebbe essere erasato quanto prima.
Vabbè sicuramente non scriviamo in Politica per cambiare il mondo .



Lo fai, tipo, per una pubblicità progresso, giusto ?


E, se il tuo acc sta per essere erasato quanto prima, sii almeno abbastanza uomo da regalarci un bel paio di poppe, un bel taglio e un bel porcone, no ?

O sei pippi calzelunghe ?