[lungo] il caso mills va avanti, nell'ombra

il filmato è lungo, ma non me lo spostate per favore in flash e games, è un poco più serio.








precog: berlusconi cacca pupù
riassuntino?
detto in soldoni, B sta continuando ad ostacolare un processo che nemmeno lo riguarda più perchè protetto dal lodo alfano, se non avete tempo per guardarlo tutto fatelo in un altro momento, perchè merita.
Travaglio
Berlusconi e Mills sono accusati di corruzione in atti giudiziari.

Si legge nell'atto notificato il 16 febbraio 2006:

"Deponendo Mills in qualità di testimone nei processi 'Arces + altri' e 'All Iberian', accettava la promessa e successivamente riceveva da Carlo Bernasconi (manager Fininvest, morto nel 2001, ndr), a seguito di disposizione di Silvio Berlusconi, la somma di 600.000 dollari, investita dallo stesso Mills in unità del fondo Giano Capital e l'anno successivo reinvestita nel Torrey Global Offshore Fund, per compiere atti contrari ai doveri d'ufficio di testimone: come in effetti faceva affermando il falso e tacendo in tutto o in parte ciò che era a sua conoscenza in ordine al ruolo di Silvio Berlusconi nella struttura di società offshore creata dallo stesso Mills, struttura fuori bilancio utilizzata nel corso del tempo per attività illegali e operazioni riservate del gruppo Fininvest".

Davanti ai giudici, in particolare, Mills "ometteva di dichiarare quanto a sua conoscenza in ordine alla proprietà e al controllo delle società offshore del Fininvest B group e di conseguenza non rivelava che delle stesse erano beneficiari Silvio Berlusconi, Carlo Bernasconi e Livio Gironi, e che il controllo sulle stesse era esercitato da fiduciari della famiglia Berlusconi"; inoltre "ometteva di riferire la circostanza del colloquio telefonico intercorso nella notte del 24 novembre 1995 con Silvio Berlusconi in ordine alla società All Iberian e al finanziamento da 10 miliardi di lire erogato tramite All Iberian a Bettino Craxi".

Bugie ricompensate, secondo la Procura, con quei 600.000 dollari riciclati da Mills in fondi riservati.

Questo processo è stato scaturito dall’avvocato Mills, dopo aver scritto una lettera al suo commercialista, Bob Drennan. La lettera dichiarava che Berlusconi aveva versato in nero sul suo conto in Svizzera, tramite il suo dirigente Carlo Bernasconi, 600.000 dollari. Il versamento era dovuto alle testimonianze reticenti davanti al tribunale di Milano, nel quale, nel processo della corruzione alla Guardia di Finanza e nel processo dei fondi neri di All Iberian, non ha detto tutto quello che sapeva. Dice testualmente Mills al suo commercialista "Ho tenuto fuori Mr B. da un mare di guai”. A Londra, il commercialista Drennan, letta quella lettera, denuncia il Mills al fisco inglese per corruzione ed evasione fiscale. Questa confessione dell'ex-consulente della Fininvest innesca il processo.

Berlusconi si è parato il culo da questo processo con il lodo Alfano.

Il problema è che il processo a Mills continua ad andare avanti e su Mills ci sono prove piuttosto schiaccianti.

Ora se questo processo a Mills arriverà a conclusione con una condanna a Mills per essersi fatto corrompere sarà implicito che se c'è il corrotto dall'altra parte c'è anche il corruttore cioè Berlusconi.

Per questo Berlusconi pur ora che ha il lodo Alfano sta continuando a far di tutto perchè quel processo su Mills non arrivi a conclusione.
E' come dice Moretti, ormai chi sa sa, chi non sa è perchè non vuole sapere.

Arrivati a un certo punto sembra anche inutile continuare ad aprire questi thread, se non fosse che se si smettesse davvero poi finiremmo per dimenticarcene anche noidi quello che succede nell'ombra.
Domanda:

premetto che non ho visto tutto il video...

Ma se Berlusconi viene giudicato colpevole nel processo in cui è imputato, alla fine del suo mandato (e quindi termina il Lodo Alfano) possono condannarlo?

ok, alla fine del suo mandato, può sempre richiedere alla Camera di salvargli il culo... ma tralasciamo questa cosa.

?
il giorno che berlusconi finirà in carcere, Bin laden sarà eletto presidente degli stati uniti


Tecnicamente si.

Ma ovviamente non succederà mai per il semplice fatto che si inventererebbe qualche altra legge per salvarsi, come ha fatto in passato.
Ormai la corruzione è per gente per bene.
Sinceramente non capisco cosa ci sia da discutere su delle accuse basate su una lettera scritta dallo stesso Mills al proprio commercialista, lettera che ha fatto partire il processo. Più lampante di così davvero non saprei.


beh quello ovvio.

anche se non sarà più al governo, il parlamento può intervenire per bloccare l'arresto così comè successo in passato per numerosi politici (anche se facevano parte dell' opposizione).

però leggere almeno su un giornale, in prima pagina (e qui già sogno ) BERLUSCONI CONDANNATO ti riempie di gioia.

si darebbe così il via alla III Repubblica


Condannarlo è una parola grossa.
Il processo tra 5 anni allo scadere del mandato ripartirà da dove si era interrotto prima del lodo Alfano però sicuramente cercherà di fare di tutto per rinviarlo in modo da arrivare ad una prescrizione oppure si farà altre leggi ad personam come ha sempre fatto.
sono orgoglioso di aver governato un paese dove la magistratura e' libera di indagare anche sul capo del governo



il processo non si terra' nemmeno se ho capito

la cosa ridicola e' che in realta' il processo si potrebbe fare per il solo mills ed eventuali altri complici imputati ecc


e Berlusconi cazzè allora?
purtroppo sul caso Mills sono poco informato, ricordo solo Filippo Facci che sfotteva Travaglio su questo caso e altre notizie lette un pò in giro.

Ma argomentazioni ben precise su questo processo purtroppo non ne ho ancora trovate, ora mi informerò così posso dibattere anchio.
La cosa assurda è proprio nella natura del processo, che tratta l'ipotesi di corruzione.

Ora, come diceva Micro, se c'è un corrotto c'è anche un corruttore, quindi è palese che Berlusconi sia implicato, dato che Mills ha di fatto confessato tramite questa famosa lettera.

Manca quindi l'ufficializzazione, la sentenza, ma penso proprio che ce la sogneremo.
Se non sbaglio, l'ipotesi di Travaglio è che l'eventuale condanna di Mills sarebbe sufficiente a destabilizzare Berlusconi persino in un paese come l'Italia.

Io ho dei grossi dubbi su questa tesi.


Il segreto e' che non e' solo la sua carica di presidente del consiglio ad essere immune ma ce ne sono altre.
Puo semplicemente saltare da un carica ad un altra e rimanere immune a vita.


Sono d'accordo con te. Ormai io vedo l'italia come la Gotham City di Batman Begins, nè più nè meno. All'opinione pubblica non interesserebbe granchè l'avere Berlusconi condannato per qualcosa, altrimenti non l'avrebbero votato per ben 3 volte.

Il fatto è che anche per Gotham italy sarebbe troppo avere un presidente della repubblica come Berlusconi, qualora anche solo Mills fosse condannato.