[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 5)

@Paranoid30 mi sa che le citazioni di boris descrivono qualsiasi ambito lavorativo :rotfl: è ora del 30esimo rewatch

3 Likes

No, tu hai fatto un ragionamento diverso: hai detto che l’AI verrà usata per il lavoro “basso” e che sopravviverà chi offre qualità alta.

Io contesto questo: la qualità non interessa ai clienti, viene abbandonata senza problemi se farlo porta a risparmio di soldi. Ridurre la spesa è l’unico parametro preso in considerazione.

1 Like

Guarda, il viva la merda lo userei ogni giorno se non fosse che ho i colleghi non italiani e non capirebbero.

Un po’ ovunque c’è un livellamento verso il basso ma è perché ancora sono accettabili i costi. Questa cosa non durerà comunque e dopo che si settano i prezzi veri, sarà un discorso diverso sul risparmio.

Non ti so dire ovviamente per la tua realtà specifica ma ti dico che già per la mia io sto abbastanza preoccupato perché in azienda invece di portarsi avanti e pararsi il culo visto che avremmo le conoscenze per metter su un llm “privato” in modo da non dipendere da terzi, stanno ad aspettare e vedere che succede.

Madonna che intelletto ci deve volere a fare il CEO. Scacchi 4D proprio: “oh, microsoft vuole alzare il costo per licenza di 4x con modelli che ci serve usare da 9x a 27x… però hanno ritrattato dopo che un sacco di gente online s’è arrabbiata”. CEO: “ah ok allora tuttapposto”.

3 Likes

io ho detto che c’è anche quella strada. non è una verità assoluta ovviamente.

Specialmente se questa tecnologia è specificatamente allenata su un tipo di output che fa si che il livello “medio” sia più che accettabile per l’utente.

Per capirci: Uno studio legale che usa l’ai fa 100 casi al mese ma ne perde 10 perché l’ai a volte dimentica di segnalare cosa importanti e un altro che non lo usa ne fa 50 ma li vince tutti.

Quelli che usa l’ai fa pagare in media la metà del prezzo di quello che non la usa.

Tu da chi andresti, se avessi la disponibilità economica?

Quello è il punto.

Non si può applicare a tutti i campi ovviamente, ma a quelli in cui è richiesto un certo livello di sforzo intellettuale si.

Se un lavoro e solo azione meccanica, è chiaro che viene prima o poi automatizzato. E da sempre così.

“eh ma la responsabilità dei CEOs” cit :rotfl:

si quella di far cacare

1 Like

cmq ho intravisto la pubblicità della panda, e mi pare chiaramente AI a naso, e fa cagarissimo :asd:

cioè secondo me con quella pubblicità non vendi mezza macchina, ma ehi hanno risparmiato sul video da trasmettere per vendere i loro prodotti

Boris: Elio dice 'Genio!'

2 Likes

Ah io sono più che preoccupato, sono rassegnato :asd: spero di arrivare ai 50 con sto lavoro e poi andrò a vivere in India a cucinare nei templi sikh :asd:

Il pubblico per me è un altro problema: la gente accetta che gli venga data merda.
In qualsiasi campo: il poster che mi hanno dato all’Eroica l’anno scorso è fatto con IA. Fa schifo. Ma il punto non è solo la qualità, è il principio: in quanto pubblico ci meritiamo un poster fatto da una persona e dobbiamo pretenderlo. Non accetto una roba fatta con un prompt e mi fa incazzare che chi organizza non abbia neanche l’amor proprio di offrire una cosa personalizzata e unica per il suo prodotto.
Non c’è più orgoglio né da parte di chi produce, né da parte di chi acquista.

Qualche tempo fa citavo in M4All il cantante dei Fat White Family a riguardo della musica AI su Spotify:

If you’re not looking closely enough to care, this is exactly the pop music you deserve.

3 Likes

Ma anche l’Italia stessa, ricordiamo che un tempo ad esempio l’ILVA era azienda di Stato, l’Alitalia, le grandi compagnie di navigazione, e così pure innumerevoli altre aziende di settori strategici sotto l’ombrello IRI.

1 Like

sulle copertine dei libri la stessa roba ormai, tutta monnezza fatta con AI. Ma anche roba che venderà tantissimo eh, cazzo dai due spicci ad un illustratore vero invece di metterci roba che gli manca il 6 dito con luci posticce messe a cazzo di cane.

1 Like

la pubblicità del visit friuli è tutta fatta con l’AI.
mi fa un disgusto e una rabbia che levati

1 Like

però ho come l’impressione che ad un certo punco ci sarà l’effetto “vinile” dopo l’effetto “mp3”

magari la massa si ciuccierà tutta la roba slop-AI, ma ci sarà anche chi ricerca l’alternativa per avere qualità.

2 Likes

Imho per me la pubblicità è sempre merda, che sia fatta da uomini o da AI.
Non vedo un problema in questa evoluzione

le pubblicità delle macchine dove si guida sempre da soli senza traffico in strade perfette con paesaggi bellissimi :rotfl: ma fai la pubblicità sul raccordo a Roma in orario di punta con la gente che bestemmia in aramaico e scende per picchiarsi.

3 Likes

secondo me è il concetto che è “mongolo”, la roba che costerà meno ad una azienda è fare il video per poi fare la pubblicità, i costi veri sono comprare gli spazi nelle televisioni ecc

quindi qualche genio ha pensato che risparmiare 50k€ (numeri a caso) su un filmato da mandare sulle reti nazionali pagando probabilmente milioni , sia una grande furbata :asd:

1 Like

Solitamente ho un rapporto inversamente proporzionale tra quanto salta fuori una pubblicità e la mia voglia nell’interessarmi del prodotto

2 Likes

Uguale e il mio ragionamento di solito e’ “se hai i soldi per la pubblicita’ ma il tuo prodotto gia’ non lo conosco perche’ i tuoi early adopters non ne parlano neanche, vuol dire che e’ una merda”. Sulla roba che mi interessa io mi informo gia’ di mio, se mi arriva qualcosa di nuovo che non mi aspetto al 99% e’ una stronzata.

Ovviamente la massa non fa cosi, senno’ la pubblicita’ e la marea di cazzate che sono prettamente “trend” non esisterebbero.

son convinto la pubblicità funzioni o sia un modo per far arrivare un messaggio, mi infastidisce quando è “troppa”

vabbeh, ma pure io mi segno le cose che vedo durante la pubblicità e le sego senza pietà dalla spesa :asd:

1 Like

a me della pubblicità da fastidio che non sponsorizzano il prodotto ma ti vendono l’idea e la narrazione che deriva dal prodotto stesso.

Non vuoi vivere un’esperienza Oliviero?

Mannaggia al cristianesimo :asd:

5 Likes