[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 4)

e data la propensione a sindacalizzarsi dei lavoratori tech, questo è verosimilmente lo scenario più probabile

Le ovvie conseguenze della conduzione alla più estrema delle interpretazioni dell’individualismo sociale, in direttissima contraddizione con ogni evidenza biologica e sociale tra l’altro.

Comunque per quanto evidente sia l’ingigantimento finanziarizzato del prodotto, penso pure dipenda certe implementazioni siano assolutamente approssimative e chiaramente di conseguenza poco sinergiche in molti ambiti applicativi.

1 Like

Lo facevano già senza IA, è qualche anno che fanno ste wave di licenziamenti nell’IT. Poi ovviamente li devono riassumere, ma se li scambiano e li riassumono a condizioni peggiori, giusto per disciplinarli, che dopo che li hanno boostati per vent’anni dicendogli che loro erano quelli intelligenti e che si meritavano lo stipendio ora devono toglierlo che non scherziamo che sia un lavoro non da straccione.

2 Likes

wave licenziamente
presentazione bilanci bellissimissimissimi
STONKSSSSSSSSSSSSSSSSS
wave riassunzioni

ripetere a piacere

Prompt Engineers e Context Engineers

:asd:

Quelli con il merito hanno già fatto i soldi, gli altri tornino in miniera, non s’illudano

1 Like

Mia sorella che ha lavorato in ristoranti stellati Italia e Francia mi ha sempre detto di andare con discrezione da chi pensi si meriti la mancia e darla esattamente a lui. E si, anche con lo chef: devi sapere come e quando chiamarlo fuori (non nel pieno del servizio quindi), se lo fai anche a lui la puoi dare ed è l’unico modo per essere sicuro la ricevi.

Straordinerio
                            /

Scusa non capisco il riferimento… Il tipo è crozza ma non so chi sia o che rappresenti :sad:

2 Likes

Boh, calcio? Ok

Contando che non è possibile conoscere con certezza come le reti neurali profonde approdano a un risultato, la nascita di un techno-clero che faccia da intermediario non è affatto improbabile - specialmente se l’IA dovesse rivelarsi in futuro come qualcosa di effettivamente utile e non una bolla.
Entreremmo nel pieno territorio che un tempo sarebbe stato della fantascienza - sarebbe interessante confrontare i modelli dei diversi autori.

Uno dei miei preferiti è Yukito Kishiro: in Alita si immagina l’umanità che nel tentativo di creare una macchina che predice il futuro sviluppa a sua insaputa un oracolo che invece di fare previsioni produce profezie che si auto-avverano.

1 Like

Perdonami, ma se uno ti presenta i paperz con la logic&reason che provano che l’AI e’ in media controproducente, non e’ molto ragionevole dire che i dati non possono essere giusti e sara’ vera una via di mezzo tra i dati corretti e i dati non corretti.

Questo e’ centrismo applicato, la verita’ puo’ tranquillamente essere ad uno dei due estremi. Ci sono cose che o sono vere o sono false, io penso che questo modo di ragionare non vi venga naturale ma sia la conseguenza di danni che vi hanno fatto.

4 Likes

Il numero di giovani nelle tech companies sta crollando, stanno pagando loro il prezzo dell’AI, altro che reinventarsi e le grandi nuove opportunita’

2 Likes

Ah si!? Si facessero la loro startup per inventarsi il loro lavoro che li renderà milionari!!!11111
Su! Basta pigrare!

e infatti non l’ho mai detto…
se rileggi il mio primo post NON ho assolutamente escluso che possa essere vero quanto riportato nei dati.

te lo rimetto:

anche qua, manca il “qualsiasi” che fa differenza in questo caso.
“qualsiasi”, forse era poco chiaro, ma permette di avvicinarsi agli estremi…

tra le altre cose, dallo stesso paper…

verissimo.

Open ai per poter crescere e diventare il gigante che sopravvive sempre e comunque deve rinnegare tutte le promesse di essere una nonprofit per il miglioramento dell’umanità, e convertirsi in una normale mangia soldi che fa affari con i militari et similia.

Con sorpresa di nessuno.

Ora però le cause fatte dai competitor (meta e musk principalmente) per affossarla, assieme ai problemi di redditività e complicata relazione con microsoft hanno aumentato l’attenzione del pubblico e della politica e sembra non se la passino bene neppure da quel lato, dato che stanno pure dicendo che potrebbero lasciare la California dato che sono tutti brutti cattivi lì.

https://archive.ph/2025.09.09-022244/https://www.wsj.com/tech/ai/openai-for-profit-conversion-opposition-07ea7e25

1 Like

esempio scemo:
mio servivano dei valori di temperatura di saturazione in funzione della pressione. Su google non trovavo il range che mi serviva, ho provato a chiedere a pilot, e mi ha dato dei valori falsi, ma la fonte giusta!

Alla fine ho ottenuto il risultato che volevo: un PDF di riferimento da una fonte di qualità, con tabelle adatte al tipo di ricerche che voglio fare.

Se avessi preso il risultato della AI senza le mie grosse pinze da ingegnere avrei avuto un risultato falso.

Quindi non sa leggere un pdf, però ruberà il lavoro alla gente :sisi: perché intendiamoci, le aziende che licenziano pensando di poter far fare cose all’Ai che poi non farà, è diverso da quello che ci volevano vendere e cioè un Ai che realmente sa fare cose “umane”

1 Like