raga ma avete provato a usare chatgp in un ambito che vi compete ? e poi farvi 2 risate pensando che qualcuno pensa di usare una roba del genere per sostiuire gli esseri umani in qualsiasi cosa che non sia fare i meme su internet ? ![]()
Sì Fe’ però mo’ non è possibile che per ogni tema che c’ha un punto grigio la risposta sia sempre Roo00oo0otfl ma vi pare??!!=!!?!==!)£=?£)?!)£??
Mi sembra un modo di porsi un po’ semplicistico, ecco ![]()
cioè ripeto(l’ho scirtto nel topic dedicato) ho provato a fargli fare un disegno tecnico e non ci riesce e ok, ma nel fallire il disegno tecnico non riusciva a capire il comando “fai una tabella senza fare le linee che sovrascrivono le parole o parole che sovrascrivno altre parole” bo e non ci riesce e non “capisce” ![]()
forse AI specificatamente pensate per fare determinate task allora potranno avere un minimo di senso, ma l’AI che fa di tutto di più per ora fa di tutto e di più malissimo ![]()
per ora l’unica funzione che mi sembra abbia un minimo senso è aggregare informazioni leggendo internet e quello ok lo fa sicuramente più veloce di mettersi li a leggersi link per link
si, se lo sai usare come si deve ti da una mano non indifferente nel gestire problemi di sistema, dare una versione preliminare di algoritmi, raccogliere documentazione scientifica da consultare sul tema in oggetto e ottimizzare il codice che hai già implementato nel passato ![]()
Come sempre però serve avere un cervello acceso che coordina il tutto e con occhio critico verifica quello che è stato suggerito e poi implementato dalla AI
Diciamo che denuncia correttamente le condizioni lavorative schifose nella ristorazione ma considerato chi è fa molto “We’re all trying to find the guy who did this” ![]()
siete veramente troppo aggressivi.
non con me in particolare, ma anche con me.
Il mio messaggio era chiaro, tra le 3 opzioni:
1)l’ia verrà bandita dato che è contro-producente. E dico proprio bandita, non “non più utilizzata”
2)l’ia eliminerà il lavoro umano (o quasi)
3)una qualsiasi via di mezzo
la 3 mi sembra quella più probabile.
Ne vuoi fare una questione politica? ok, ma tanto è innegabile che ci saranno sicuramente esempi nelle tue opinioni in cui escludi gli estremi.
E so bene come viene visto “il centrismo” e mi sembra un’accusa ingiusta.
ma che modo di fare è?
“non mi vieni a dire”?
soprattutto quando chiudo il mio post con:
"
"
Io invece lo vengo a dire, se permetti.
E una mia opinione, non ho detto di avere la verità in terra e non ho detto nemmeno che stai dicendo stronzate.
non sono in grado di gestire questi attacchi, sorry ![]()
Ma no, fanno mettere le mance perché poi così se le possono rubare.
Tra l’altro mica è una roba sono bastianiccesca, una mia amica di Roma mi aveva raccontato alcuni anni fa che quando lavorava in un pub c’era il barattolo delle mance alla cassa, nulla di obbligatorio o inserito nello scontrino, solo “se hai resto di un euro e vuoi metterlo nel barattolo fai tu”. E niente, a fine serata il titolare passava, svuotava il barattolo e si prendeva i soldi ![]()
i risultati sono talmente variabili che probabilmente, ambito di applicazione per ambito di applicazione, la percentuale di cacate che dice varia tra un numero basso ed un numero alto
per i miei casi d’uso, se potessi fare ctrl c ctrl v di quel che produce, sarei contento. invece poi vedo che partono errori di compilazione o di interazione tra parti, e devo aprire la documentazione e capire come mai succeda.
a quel punto lì era meglio aver speso tempo a leggerla dall’inizio
faccio un esempio locale qui: il plugin dei tastini che manda su e giù andava riscritto perché discourse ha cambiato cose.
c’ho messo boh, mezza giornata, sapendo letteralmente zero, a farglielo riscrivere. (non sono un programmatore, bada bene)
ho guardato sul forum di discourse, il dev ha detto che “dopo molta fatica, ha aggiornato il plugin all’ultima versione di discourse”
magari ha fatto la stessa cosa eh? ![]()
“molta fatica” ed un numero inferiore a 10 righe di javascript computa poco per me, e non per delegittimare quel che tu abbia fatto ![]()
ero mezzo curioso di andare a vedere cosa avesse fatto e se alla fine avesse fatto uguale ![]()
Devi usarli per quello che sono.
Sono LLM, sanno scrivere e fare riassunti.
Il poco che li ho usati è stato per riscrivere le parti meno tecniche di documenti e riassumermi roba per vedere se era necessario leggere tutto o meno.
Per esempio quando scrivo roba che deve avere una forma degna gli do in pasto il primo getto e spesso tira fuori una versione definitiva o quasi definitiva in qualche secondo, quando io ci avrei messo qualche decina di minuti.
Già fargli scrivere roba un po’ complessa è un parto, ma riscrivere o controllare lo sanno fare
non sono io che le vendo come “tra 5 anni sarete tutti disoccupati perchè le AI” ![]()
concordo con quello che dici ed è giusto giusto quello che sanno fare vagamente benino ma non è come certo le stanno “vendendo” ![]()
Una parte dell’articolo che non ho tradotto (la conclusione) dice una cosa simile:
Se alla fine viene fuori che siamo effettivamente in una bolla IA, il lato positivo è che la paura che i lavoratori vengano licenziati e sostituiti dall’IA è eccessiva. In un’analisi recente gli economisti Eckhardt e Goldschlag hanno usato cinque diverse misure di esposizione all’IA per stimare come questa nuova tecnologia possa stare influenzando una serie di indicatori del mercato del lavoro, ed hanno trovato praticamente zero correlazione. Ad esempio hanno fatto notare che il tasso di disoccupazione nei lavoratori che sono meno esposti all’IA, come operai edili e fitness trainer, si è alzato tre volte più rapidamente che nei lavoratori che invece sono più esposti, come gli operatori dei call center e sviluppatori di software. Molti altri studi, ma non tutti, hanno tratto le stesse conclusioni.
Ma c’è anche un’altra possibilità a metà tra le due [ossia, a metà tra “siamo in una bolla e l’IA è una cazzata” e “l’IA rivoluzionerà tutto”]. Anche se gli strumenti IA non aumentano la produttività, la sovraeccitazione [l’autore in inglese usa il termine hype] per questi nuovi strumenti può spingere le aziende ad espandere comunque il loro uso. “È quello che sento dire di continuo dalle aziende,” ha detto Daron Acemoglu, economista del MIT. “Ai manager di medio ed alto livello viene ordinato dai loro capi di utilizzare l’IA per un tot percento del loro lavoro per far felice il direttivo.” Queste aziende a volte licenziano dei lavoratori o non li assumono perché sono convinti che l’IA aumenti la produttività, quando in realtà non lo fa. Il risultato sarebbe un aumento della disoccupazione senza aumenti di produttività.
Anche se questo scenario sembra improbabile, è quello che è capitato nel passato recente. Nel libro del 2021 “Un Mondo Senza Email” lo scienziato dei computer Cal Newport fa notare che a partire dagli anni 80 strumenti come computer, email, e calendari elettronici hanno permesso ai lavoratori d’ufficio di gestire le proprie comunicazioni ed organizzare i propri appuntamenti, e le aziende hanno di conseguenza licenziato segretari e dattilografi. Ma il risultato è stato che i lavoratori con più abilità hanno cominciato a spendere così tanto del loro tempo a mandare email, scrivere riassunti di riunioni, ed organizzare appuntamenti, che hanno finito per essere meno produttivi in quello che effettivamente dovevano fare, e le aziende si sono trovate a dovere assumere più dipendenti per compensare. Uno studio postumo di 20 aziende Fortune 500 ha dimostrato come quelle che avevano licenziato segretari e dattilografi ed affidato tutto ai computer in realtà spendevano il 15% in più in stipendi delle altre. Newport ha detto “L’email è una di quelle tecnologie che è sembrato aumentasse la produttività, ma in realtà l’ha diminuita. Temo che per l’IA sarà lo stesso.”
Infatti windows e Nvidia che sembra stiano usando i LLM per scrivere il loro software e drivers stanno facendo merda su merda.
Win11 distrugge i SSD, i driver nvidia sono scritti cosi’ bene che le schede 50xx han quasi perso la % di vantaggio rispetto alla generazione precedente …![]()
“sarete tutti disoccupati perché non licenziarvi significa aver dimostrato che la tecnologia non delivera quanto promesso, anche se non delivera quanto promesso” è quanto sta già succedendo a fette di forza lavoro (anche se, ad onor del vero, ci sono più concause plausibili sul perché stia succedendo)
“poi ci sta anche che dopo vi vengano a cercare di nuovo per la stessa ragione” è nel reame del possibile
che è quello che ha scritto sopra grosso modo whitetiger, licenziamo i dattilografi perchè non scriviamo più lettere ma e-mail, ah ma la gente tocca stare il doppio del tempo dietro le e-mail rispetto alle lettere che prima scriveva il dattilografo, quindi la produttività non aumenti e ti servono cmq più persone
non metto in dubbio che la gente venga licenziata perchè dobbiamo dimostrare a tutti i costi che l’AI non è una cazzata e non abbiamo investito il pil di nazioni intere in fuffa perchè ehi siamo i padroni, facciamo cose a caso mica guardiamo studi, ricerche e tutte quelle robe li, i peperz non servono, se siamo ricchi siamo super smart, NON E’ mica un CASO se siamo billionari !!1!!! ![]()
mi immagino che tra un po’ appariranno nuovi lavori tipo “sciamano dell’AI” , quello che consulta l’AI e poi ti gira per mail la rispota alla tua domanda, che lui sa interpretare al meglio per farla capire all’AI ![]()
Beh, se riusciranno a assumere nuovamente chi sia stato licenziato ma a condizioni di mercato del lavoro meno generose sarebbero comunque in grado di trarne un profitto.