Ti sembra che non ci stiamo già quasi in mezzo
?
nope, assolutamente.
riesci a spiegare?
E’ un artificio contabile per obbligare gli americani a comprare debito americano (così anche se fanno deficit a palate il tasso di interesse dei titoli usa non esplode).
A questo aggiungiamo il fatto che su quel tipo di monete non ci sta alcuna regolamentazione e che gli esercenti saranno obbligata a comprarla, cosa potrà mai andare storto il giorno in cui una delle tante aziende che crea queste stable coin non sarà in grado di pagare in dollari il valore equivalente di quella moneta.
il punto è la frase che ho evidenziato, non per forza le crypto, è l’ennesimo tentativo di Trump di fare pagare al mondo le sue cazzate e i suoi tagli delle tasse ai ricchi
Mi piace che da quando esiste il capitalismo abbiamo avuto 4-5 crisi economiche spaventose da cui abbiamo imparato che se vogliamo questo sistema economico l’unica via per evitare tragedie a livello planetario e’ una stretta regolamentazione, e sono bastate due o tre generazioni di zucche vuote che non hanno aperto un libro per convincersi che cose come le crypto possono essere una buona idea per l’economia.
le crypto esistono solo per riciclare ild enaro sporco e non pagare le tasse dei soliti noti fine
in qualsiasi sistema sano e normale sarebbero già state epurate
ocio che arrivano i crypto bro adesso

L’altro che gioca ai dazi e i mercati/gli altri paesi che si stringono le cinture di sicurezza non ti sembra la ricetta perfetta per una crisi epocale?
Senza contare che venivamo da un periodo tutt’altro che stabile eh ![]()
Ma perché il capitalismo è una bestia che si mangia da sola.
Prima collassavano singoli sistemi (vedi l’Argentina che va in default letteralmente ogni 30 anni da tipo 3 secoli) ma ora con la globalizzazione le crisi hanno effetti su tutti (tipo l’ultima crisi Argentina che ha rovinato anche noi in Europa).
È una feature non un bug del sistema che ogni 15/30 tutto perde di valore così chi ha i soldi compra tutto a due lire e la working class rimane a pagare d’affito più di quanto costa il muto perché non ha “garanzie”.
![]()
L’idea di infilare le stable coin Nella finanza reale è pura follia. In teoria chi crea una stable coin, per far mantenere il suo valore, dovrebbe garantire di avere a deposito l’equivalente in dollari, in modo tale che chiunque voglia cambiare usdt in dollari può farlo quando vuole (ed è ciò che garantisce il suo valore).
Usd tether, La stable coin più famosa, ha 160B usd in circolazione. Questi hanno 160B di controvalore pronto a sostituire tutto? Non ci credo neanche se lo vedo. E gli usdt si creano con un click eh. La cosa buffa è che vengono continuamente generati, e il valore resta sempre pari a un dollaro ![]()
Sono anni che davo per scontato che uno scandalo nelle stable coin avrebbero fatto crollare il sistema cripto, ma finora non è mai successo.
Come dicevo, l’idea di appoggiarsi a queste stable coin è follia. In primis perché di fatto stai bypassando la banca centrale per stampare denaro. Chiunque può farlo, a patto di essere in regola. Ma se lo fanno in 200.000 persone, come fai a controllare che ogni stablecoin sia in regola, e che qualcuno non crei soldi dal nulla?
Poi come fai a sapere se una stablecoin deve essere accettata o meno? Ce ne sono una miriade in circolazione.
Non riesco a concepire come si possa pensare che questa sia una buona idea. Deregolamentazione più spinta
È il problema di avere qualcosa che impone una crescita infinita in un sistema a risorse finite. L’equivalente del cancro nel corpo umano
Omg questa te la rubo ![]()
si c’è da dire che la finanza normale ormai funziona quasi uguale, Tesla che veniva quotata più di VW o Toyota producendo un nientesimo delle loro macchine e avendo un infinitesimo della loro capacità produttiva. E questo solo il primo esempio random che mi viene in mente. Abbiamo creato un sistema con tanto schifo dentro, che le crypto sono cmq un nientesimo dello schifo generale e del distacco completo con la realtà.
Le crypto sono concettualmente il peggio della finanza preso e “traslato verso il basso”
mi è imploso il cervello
comunque fa ridere come i turbo milionari riescano a turbo rosicare pavlovianamente anche per la timidissima e quasi-inutile lotta al GW che avevan dichiarato i liberali
si ho capito, sono cmq una frazione poco rilevante ancora. prendi una qualsiasi altra porcata finanziaria e siamo su scale di numeri completamente diversi.
" si stima che il valore nominale dei derivati in circolazione sia nell’ordine di centinaia di migliaia di miliardi di dollari. "
Quello però è diverso, si chiama hype, come qualsiasi hype genera valore solo perché ci sono più persone che vogliono azioni tesla che azioni stesse, quindi il prezzo va verso l’alto con valori senza senso in termini di reali guadagni della società.
Qui invece stiamo parlando di un sistema che è letteralmente il minibot di borghi solo col nome leggermente più fico, con la leggerissima differenza che io in qualsiasi momento potrei vorrei cambiare quella stablecoin random e l’azienda che l’ha creata mi deve dare indietro l’equivalente in dollari.
Cosa succede appena la prima azienda x fallisce perché non riesce a dare indietro i soldi veri?
Crisi di fiducia, corsa a vendere in massa e sistema finanziario che va in bancarotta nel giro di poche ore
che è già cosi adeso per ripeto qualsiasi “porcata” creata dal sistema finanziario attuale
e in ordini di magnitudo ben più grandi di qualsiasi roba crypto.
Non a caso le crypto hanno proliferato propio perchè si adattano perfettamente al concetto di finanza attuale, dove sono saltati qualsiasi collegamento tra valori reali delle aziende, e il valore delle azioni .
Qua lo spiega molto bene quale è il rischio e quale è il motivo per cui Trump nel breve termine vuole questa legge, come al solito interessi personali e volontà di mascherare la perdita di valore del dollaro a causa delle sue linee economiche totalmente campate in aria, come il big beautiful bill
Com’era @Heaven-Lord? “gufate sempre, vedete possibili crisi ovunque!” ![]()
Anzi ![]()
Ma non ci vuole un genio del male per capire che se passi da una moneta accettata univocamente a decine di monete emesse da aziende private che non vengono controllate il risultato finale rischia di essere catastrofico.
Per un breve periodo andrà tutto alla grandissima, anzi ci sarà un boom economico e un rafforzamento del dollaro, con la corsa a comprare titoli di stato USA da parte di queste aziende, poi al primo crollo della fiducia perché un singolo ha fatto la truffa esplode tutto come una bomba sporca piazzata al centro di new York