Hai ragione, detto così sembra che li cacciano. Semplicemente li sposti a fare altro, che tanto il lavoro c’è. Però non assumi più persone a fare qualcosa che puoi automatizzare.
stai letteralmente dicendo che per fare sviluppare in forma massiva i computer hanno fatto più i videogiochi stupidi a cui tutto il mondo gioca che la ricerca scientifica per trovare la cura al cancro ![]()
il discorso però verteva su un assunto a dir poco assurdo, che la AI non avesse applicazioni come minchiate stile cryptovalute e nft, possiamo stare ore ad elencare possibili applicazioni della AI nel mondo reale e relativo loro impatto mostruoso nella vita di ogni giorno
elencale. magari mi fai cambiare idea
Hai mai provato ad infilare il cazzo nel foro del floppy ?
Ecco ![]()

per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che vedo nel mio campo questo tipo di applicazioni, alcune già disponibili, altre in via di sviluppo
- generazione automatica di minuta di meeting, l’ai ascolta la riunione e riporta la discussione, facendo una sintesi dei contenuti, se necessario in varie lingue
- ricerca avanzata di contenuti dentro documentazione, mail, altri supporti, semplificando tempi e sintetizzando argomenti
- aiuto alla generazione di una presentazione, a partire dalla documentazione in oggetto
- ricerca rapida in rete per procedere nella generazione di algorithmi, nei vari step necessari (ricerca di articoli scientifici, discussione sugli approcci da seguire nel trovare la soluzione ottima, definizione di un processo di ottimizzazione, implementazione di tale soluzione in ambito software o hardware)
- implementazione automatica delle best practice aziendali in fase di design
- automatizzazione di processi che adesso richiedono l’intervento umano in vari step intermedi
- efficientamento di spese di viaggio, reportistica per ottenere rimborsi spese
sul punto 4 in particolare ti posso confermare che negli ultimi mesi l’intelligenza artificiale mi è stata di notevole aiuto per arrivare velocemente alla definzioni preliminare di un algoritmo di alto livello, per poi partire con l’implementazione, la validazione e il test dello stesso.
poi ci stanno altri aspetti importantissimi, tipo le applicazioni su NGI, grazie a Grok per il supporto ![]()
Banalmente mi viene in mente tutta la stracazzo di burocrazia documentale che devono fare medici, professori, legali o altri professionisti.
Se dopo le analisi si decide che il pezzo è conforme, voglio poter cliccare ok e dire all’AI generami un report dettagliato. Il tecnico poi se lo legge, lo modifica se necessario, e poi manda avanti. Non che ci deve perdere 2 settimane a buttarlo giù. Io preferisco che lo specialista passi il tempo a fare analisi, non a fare i reportini su word o ppt o quel che è.
Non ancora.
Un fascista che lavora nella ristorazione, sorprendente.
CHEF QUATTRO STELLE NON TROVA DIPENDENTI PER 4K AL MESE CHALLENGE A CAUSA DEI WOKE [GONE WRONG] [EXTREME]
che poi tradotto sono tipo 2k al mese per 100 ore settimanali ![]()
praticamente non trovano piu’ facilmente gente da sfruttare…
esclusi comunisti = esclusi quelli che vogliono un paga e un trattamento lavorativo degno, con cose assurde tipo le ferie o i permessi.
Riguardo le LLM, come non sono un avvento salvifico e messianico, non sono neanche la merda totale che si cerca di far passare qui dentro buone solo a fare quattro minchiate.
Perché in molti ambiti si sono rivelate essere estremamente utili.
Le già citate analisi sulle proteine:
Genoma:
Nella bio-chimica-molecolare-genomica si stanno dimostrando utili:
https://www.nature.com/articles/s42256-024-00872-0
In medicina anche, cioè la gente sta cercando di fare roba come questa:
Thus, in this study, we propose CancerLLM, a model with 7 billion parameters and a Mistral-style architecture, pre-trained on nearly 2.7M clinical notes and over 515K pathology reports covering 17 cancer types, followed by fine-tuning on two cancer-relevant tasks, including cancer phenotypes extraction and cancer diagnosis generation. Our evaluation demonstrated that the CancerLLM achieves state-of-the-art results with F1 score of 91.78% on phenotyping extraction and 86.81% on disganois generation. It outperformed existing LLMs, with an average F1 score improvement of 9.23%. Additionally, the CancerLLM demonstrated its efficiency on time and GPU usage, and robustness comparing with other LLMs. We demonstrated that CancerLLM can potentially provide an effective and robust solution to advance clinical research and practice in cancer domain
Ma è pieno di articoli:
https://www.nature.com/articles/s41698-024-00733-4
Sviluppo del farmaco:
Cioè in parecchi settori è uno strumento utile, già adesso lo è.
Dopo quanto? DA quanto tempo sono a questo livello? Due anni? Tre?
Ripeto, non è il messia, ma farla passare come merda perché fa le immagini con 5 dita o per scrivere ip ost su NGI a me pare davvero un filo riduttivo.
Poi fate un po’ il cazzo che volete, che tanto né io né voi possiamo farci niente a riguardo e, per di più, tutto quello contro cui tifa NGI (politica, tecnologia, la qualunque) di solito finisce per avere successo (tranne gli NTF, tu no).
Edit - a quanto pare pure in fisica, ma qui c’è Pjem che nel caso può dire la sua.
l’ho già detto più volte che in ambito di biochimica sono uno strumento importantissimo
non è quello il problema
Tu dici questo, altri non mi pare e viene bollato come truffa-scam-totalshit-blockchain ![]()
ancora insisti. sta diventando un forum di boomer ![]()
Ma a proposito di paga, sapete come si metterà dall’anno prossimo, quando diventerà obbligatorio indicare la ral negli annunci?
Sono previste multe?
non è mai un discorso di tecnologia bad in sé, va fatta la tara sul fatto che la natura politica dello strumento rende estremamente improbabile che gli aspetti utili possano essere resi accessibili ad un costo sensato per le collettività e strappati al settore privato.
questo io mi azzardo a dirlo, almeno.
nel parlare di rivoluzioni industriali, quel che “stavolta è diverso” per me è il quadro sociologico entro cui parte la rivoluzione e che realistici punti di arrivo possa avere.
poi sono palloso ma ripeto che l’aspetto di sostenibilità, finché non accendiamo il primo reattore a fusione stabile, rischia di essere completamente mistificato: modelli ultra lightweight esistono, funzionano, ma se è una gara aperta a vedere quale privato riesca a fare meglio in concorrenza, è come quando il terzo reich mette in competizione i suoi centri ricerca per inventare la bomba atomica mentre gli stati uniti nazionalizzano il progetto, con l’aggravante di rendere il pianeta un pochino più inabitabile, per ogni concorrente che partecipi.
Comunque anche in ambito scientifico la situazione è anche più complicata di così, perché nella ricerca di base non vuoi solo scoprire cose, ma capire perché le cose sono fatte così.
Uno dei problemi dell’AI in questo settore è che magari ti da risultati che non avresti trovato, ma sono delle black box da cui è difficile capire come un risultato è emerso, e questo danneggia il processo di accumulazione di cultura tecnica per il settore.