paragonarlo ad un fantomatico telaio al piscio secondo me è volerlo credere char, non lo so.
magari fosse così io non ci spero molto.
comunque non so dove leggi la neutralità (da parte mia almeno).
paragonarlo ad un fantomatico telaio al piscio secondo me è volerlo credere char, non lo so.
magari fosse così io non ci spero molto.
comunque non so dove leggi la neutralità (da parte mia almeno).
ricordiamo sempre “learn to code”.
Comunque stando a quanto dice bollo l’IA è solo un pretesto per tagliare ![]()
Un po’ come dire che il computer non ha rivoluzionato il mondo del lavoro insomma
ho come l’impressione che le segretarie le tengono ma i junior sw eng li licenziano ![]()
Ad esempio klarna aveva problemi di profittabilita, ha usato la scusa dell’IA per dire “mando tutti a casa e l’azienda va benissimo anche senza persone con IA”, poi appena serviva ha ri-assunto chi serviva.
Ha fatto i tagli richiesti per vedere i numerini go up, fatto una bella scenata di essere top, poi quando servivano i salesman di nuovo ne ha assunti. Ho amici dentro alla sede qui in Svezia, e tanto quanto lavoravano prima con LLM ci lavorano anche ora, cambiato un cazzo.
a me sembra che l’AI è bravissima e penare in “computerese” che se ci pensate paradossalmente chi scriveva software doveva “compiuterizzarsi” e pensare come un computer e il fatto che lo faccia tutto sommato almeno secondo me è okeish, il Pc che impara a parlare la sua lingua
trovo ancora del tutto deficitario il processo inverso, cioè il Pc che prova a ragionare da umano, non c’è una singola applicazione che ho visto in tal senso dove si sente puzza di Bot lontano un miglio, o dove non serva una ri-elaborazione per filtrare la “robotizazione” della AI .
Per quello dico più facile che l’AI falci il lavoro dei suoi “creatori”, piuttosto che della segretaria.
Solo se hanno le giuste skill ![]()
Tutta questa argomentazione si poteva riassumere in “l’ai non ha un culo da palpare quando passa” ![]()
nope ![]()
Comunque quando si dice che l’ai non ha applicazione se non disegnare sei dita mentre si mette un prompt a caso per bruciare un ettaro di foresta: è già stata utilizzata con successo per mappare le proteine fattibili e ha fatto fare un salto enorme nella ricerca in questo campo.
Quindi degli utilizzi utili già ci sono
@mods è possibile mettere una moratoria ai post sulle AI in questo thread? capisco che l’argomento è ficcante, ma ogni volta sono 50 post inutili, e ogni volta sono gli stessi 50 post. c’è un thread apposta. ![]()
Il problema è che l’ai in qualsiasi sua declinazione o utilizzo è perfettamente in topic in questo thread ![]()
Riporto again che da noi, sedi italiane, stanno investendo centinaia di milioni e assumendo centinaia di impiegati/operatori per soddisfare demand dell’AI. ![]()
Anche da noi tra data engineer e data scientist e manager per gestirli, l’IA ha incrementato i posti di lavoro. La cosa divertente è che i ritorni non sono particolarmente promettenti al momento ![]()
in pratica sei contento che la gente perda il lavoro…
tutto in nome della sacra “produttività”
Il lavoro non lo “perdono” per fortuna, andranno a fare altro.
Se come dicevi “li lasciano a casa” lo perdono sì il lavoro, che cazzo dici
non mi sembra di aver mai sostenuto questo
sostengo che le applicazioni utili della tecnologia non lo fanno venire abbastanza duro ai financebro, per cui serve poter fare le immagini in stile studio ghibli, le canzoni generate, scrivere parolacce in rima e fare i filmati porno anime con bowser che si fa inculare da puffetta, altrimenti col cazzo che i soldi e le skills necessarie a poter fare le simulazioni di microinterazioni tra molecole tricklano giù fin dove realmente servano a qualcosa che possa migliorare l’esistenza all’uomo
poi c’è anche la preoccupazione per cui il potere relativo necessario per entrare nel mercato dei progettisti/costruttori di elettronica digitale era molto più contenuto ed accessibile rispetto a quel che serva per mettere in piedi r&d in ambito AI
il paragone è più che stiamo facendo il computer 2, ignorando il costo ambientale del farlo, ed a te e me che siamo approssimabili a ultimi della società, renderanno quotidianamente indispensabile e caro l’equivalente della rotellona degli animali fisher price mentre procurarsi un reale computer sarà appannaggio di sole corp
stesso pensiero.
cosa altro andrebbero a fare?
Idraulici. ![]()
Contesto vivamente comunque l’aspetto per cui se una persona trovi, putativamente, altra occupazione allora il problema della de-allocazione delle posizioni lavorative sia aspetto triviale delle dinamiche trasformative del mercato del lavoro.