[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 4)

io lo ripeto da anni le sigarette elettroniche non sono sicure manco per il cazzo, si scopriranno i danni reali fra decenni e sarà tardi

Potrei anche arrivare ad un “chippino” di tale entità però onestamente un investimento nel settore Ristorazione in Italia lo vedrei abbastanza rischioso.
Il settore è davvero saturo.

Io non so uno scienziato ne mi baso sugli studi, so solo che la gente che è passata dalle sigaretta tradizionale a quella elettronica non genera più catarro della consistenza delle mani appiccicose delle patatine degli anni 90.

Poi magari ti uccide per altri motivi, però lato tosse e catarro non ci sono proprio paragoni.

1 Like

perchè di consulenze ne ho viste parecchie e semplicemente il consulente se è un bravo consulente non ti da “soluzioni” ma cerca di spiegarti al meglio possibile la situazione in cui sei e cercare di farti capire in base alla scelta (che devi fare tu) i vari outcome

Basta che a questi comportamenti non è seguita tutta la procedura tra richiami, lettere ecc, che il consulente avrà fatto semplicemente notare l’ovvio. Il che non vuol dire che non si può licenziare per qui comportamenti, ma che fortunatamente viviamo in uno stato che tutela i lavorati e vanno seguite delle procedure, che 99 su 100 sta gente o non conosce o non ha applicato correttamente.

No, non viviamo nel 1700 e la ricerca non si basa su evidenza empirica.

Certo, fa più male svapare rispetto a non svapare - principalmente per effetti relativi alla nicotina che agisce da vasocostrittore, problemi per chi ha asma e fenomeni di sensibilizzazione alle basi o nichel, qualcosa di dermatologico e qualcosa di gengivale minimo - ma tra fumare e svapare non è paragonabile, non è nemmeno vicina.
Come dire che la caffeina fa più male di iniettarsi il krokodil perché con il caffè non dormi la sera.
Beozie da popolino ignorante che ha paura del fuoco.

Peraltro le prime ecig sono di vent’anni fa, quanti cazzo di dati vuoi aver bisogno suvvia.

Un lavoratore non può fare “veramente quello che vuole” senza conseguenze.
Perché hai tutti gli strumenti da datore di lavoro per interrompere una collaborazione con una persona, perché in realtà nella maggior parte dei casi viene per altro gestito in via extra-giudiziale senza neanche passare dai tribunali e trovando un accordo.

Detto questo, basandomi solo su quello che stai dicendo, io vedo enormi deficienze dal punto di vista di gestione aziendale.
Perché in ogni caso, indipendentemente dalla motivazione che ha portato il lavoratore ad allontanarsi di Venerdì sera a metà servizio, una persona potrebbe lasciare il posto di lavoro per emergenze improvvise.
A quel punto cosa fa l’azienda? Panico e paura per tre giorni?
Devi GESTIRE la situazione, perché una delle cose che il datore di lavoro deve fare, è la GESTIONE AZIENDALE e quindi tu devi essere preparato ad avere soluzioni quando capitano problemi di questo tipo: puoi avere il sostituto da chiamare in emergenza, puoi già di base averne due e alternarli nella turnazione settimanale, così in caso di malattia o urgenza di uno, fai subentrare l’altro.
Andato via improvvisamente di Venerdì e non è risolvibile il problema? Si spiega ai clienti in tutta tranquillità che per un’emergenza si è dovuto assentare, preparazioni rallentate, menu ridotto a cosa è fattibile scusandosi.
Ma per il giorno dopo, tu DEVI aver già trovato il sostituto, e lo anticipi anche al lavoratore che si è assentato, se si ripresenta e non era giustificata l’assenza in alcun modo, gestisci la questione e capisci qual è il problema.
Che poi, anche qui, bisogna vedere perché se n’è andato: è un ristorante, una realtà comunque di dimensioni ridotte, con alto livello di stress e screzi tra colleghi o direttore\datore.

Puoi avere MILLE soluzioni, poi se proprio si è rotto il rapporto fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore, allora procedi per vie legali e fai un po’ quello che vuoi, con tutta la calma di questo mondo.

Perché figurati che vengono gestite situazioni di emergenza ben più gravi rispetto a un cuoco che si assenta, anche improvvisamente, in lavori più critici.
Poi, per carità, ci sono persone che son delle merde? Sì, per la legge dei grandi numeri è inevitabile che ci sia un quantitativo non indifferente di imbecilli fatti e finiti… ma anche lì, è sempre un problema di gestione aziendale e del personale, che può e deve essere fatta in ogni caso.

Quando il mondo della ristorazione scoprirà che si può portare avanti un ristorante senza essere delle merde con i dipendenti, e pagando pure le tasse, sarà comunque troppo tardi.

18 Likes

Comunque questo è il daily reminder per cui chi non è capace di fare impresa nei confini di legalità e moralità deve fallire o darsi al videopoker

10 Likes

Pensavo meno honestly, max una quindicina d’anni.
Azz entrato in campo eike :lode:

1 Like

cmq nell’articolo c’è lo studio linkato

https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acscentsci.5c00641

sarà valido? non lo so, però c’è la fonte

ehm, male? :asd:

3 Likes

Beh, sei Rinco per qualcosa :asd:

Si scherza eh :asd:

2 Likes

si ma storicamente quando la popolazione si faceva sentire era “forconi Vs moschetti”.

adesso è “forconi Vs droni”, o meglio “Dirette Instagram Vs Droni”… la vedo un tantinello più difficile

1 Like

si può passare a droni vs droni :asd:

voglio dire, bastava un po’ di intraprendenza a Venezia, e con qualche FPV da 2-300 dollari, dronavi mezza elite mondiale di miliardari e non c’era forza di polizia che ti poteva fermare

peccato nessuno abbia avuto questa idea :dunnasdsad:

1 Like

Secondo me rischiate di cadere un po’ sul cronocentrismo.

E’ vero che oggi gli strumenti in mano al potere sono piu’ efficaci.
E’ pero’ sempre vero, e lo sara’ credo sempre, che se la societa’ si ferma e le citta’ vengono completamente bloccate i danni economici al paese possono essere incalcolabili.

Cioe’ non serve prendere il palazzo d’inverno. Se si arriva a condizioni tali per cui e’ pensabile organizzare uno sciopero generale, il popolo ha pienamente il potere di farsi sentire.

4 Likes

ma allora che gusto c’è?
io voglio fucilazioni in piazza!

5 Likes

Ma quando arrivi a quel punto scatta la full repressione, e se chi la mette in atto ha forze armate come quelle odierne a disposizione la sproporzione tra questi e i rivoltosi è effettivamente a livelli mai visti prima :asd:
PS ma lo levate sto limite dei dieci minuti che cazzo l’avete messo a fare :mad:

mmmm ma il primo a restare senza servizi, non sarebbe il popolo stesso?

La mia paura è che domani Trump o chi per lui decida direttamente di sudamericanizzare il conflitto civile e ci troviamo direttamente i morti spalmati per strada. Ho l’impressione che siamo a settimane dalla tropa de elite.

Ma i pomodori mica smettono di crescere, basta non portarli più al supermercato e mangiarli gratis :asd:

3 Likes

Certo, per questo io lo vedo come scenario possibile solo sopra certe soglie di disperazione.
La direzione e’ quella eh, nel giro di un venti o trent’anni la maggior parte delle persone avra’ difficolta’ a mantenere un numero di calorie sufficiente a sopravvivere, e i servizi saranno sempre piu’ scadenti in qualsiasi settore. Ad un certo punto superi soglie di sopportazione.

1 Like