[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Ah ha superato il secondo limite? Qui da noi hai due limiti. Penso sia 2000 il limite per cui nessuno può segnarsi più automaticamente, ma il dottore può aggiungerne altri 500 “per necessità familiari”.

Se non ho capito male i pazienti per medico di base da noi sono 5.000 ?

Poi si, c’è il ricongiungimento familiare con cui può prendere gli extra.

5000 per medico? :rotfl:

Praticamente il film di Sordi

forse mi ricordo male :duh:

la mia assicurazione privata che mi ha dato il mio datore di lavore non è male, ha dei massimali per quelle private e tranne esami particolari rimborsa bene.

Il problema sono i denti che se arrivi al 60% di quello pagato è un miracolo

Wtf? :rotfl: qui sono 1800 ed equivale già ad avere la certezza che non facciano nulla se non mandare ricette.

Forse ricordo male io, fermi tutti.

Parlano di 1800, forse è un limite nazionale.

Perché dopo un malessere la datrice di lavoro le ha portato « un test di gravidanza e davanti a due colleghi maschi che conoscevo a malapena mi ha chiesto di farlo subito, lì nel bagno dell’ufficio».

«Se non lo fai ti licenzio», avrebbe detto l’imprenditrice.

Lei ha accettato perché non voleva perdere il lavoro: «Non conoscevo nemmeno i miei diritti, non sapevo se potevo rifiutare senza conseguenze. Sono entrata in bagno e sono uscita con il risultato negativo del test». Però incinta lo era davvero: «A metà gennaio. Avevo nausee continue, sono andata dalla ginecologa della Asl, mi ha fatto ripetere il test e l’ecografia e ho scoperto di aspettare un bambino.

dovrebbe ringraziare, sennò non sapeva di essere incinta :sisi:

che amarezza accettare, ed essere costretti, di farsi trattare così :vface:

Robe fuori di testa

Nello studio della mia compagna hanno rifiutato due neo avvocati (secondo la mia compagna molto molto valide) perché hanno ammesso che in futuro avrebbero voluto avere figli
E hanno assunto il figlio dell’amico di X che sta a farsi i cazzi suoi tutto il giorno :asd:

Il meritohh

E dire semplicemente “no, i figli mi fanno ribrezzo, penserò solo alla carriera” e poi sparargliene 3 di fila era troppo complicato?

Sapevo vi fosse appunto un regolamento nazionale definente una soglia di 1’500 pazienti, inclusivo però di un possibile incremento fino a 1’800 proprio per accogliere dinamicamente le richieste di copertura per i nuclei familiari, ma sarebbe stato da considerarsi in deroga ed in esclusiva a simili circostanze e non avrebbe dovuto riguardare nuovi soggetti esclusivi; poi con il complicarsi delle carenze di personale le deroghe sono state integrate in un massimale più alto.

Certo, con una popolazione in invecchiamento e quindi casistiche mediamente più complesse da gestire avere 1’800 pazienti significa sviluppare gli APM per gareggiare a SC2 ai massimi livelli.

Meh perché sono tutti a partita iva (anche se la cassa forense paga qualcosa)
Poi francamente io non so cosa possa passare per la testa di una neo avvocata che si sente chiedere una cosa del genere nel 2024

Cioè sono 4 soci maschi
Hanno chiesto alla mia compagna di diventare la quinta socia, lei é rimasta incinta e tutta la questione socia adesso é nell’aria che non si sa, boh, vediamo quando torni a regime, e cose così.
A saperlo avremo dovuto aspettare un altro anno ma siamo avanti con l’età :vface:

Ah bon, come non detto, uno dei più grossi cancri di sto paese.

Mi verrebbe da pensare di si, se non altro per questioni di uniformità nei limiti di retribuzione col contratto nazionale.

A marzo sarà pubblicata la nuova ricognizione, ma lo scorso anno erano 1166 i posti disponibili in Lombardia tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Di fatto, se la norma, a livello nazionale, indica in 1500 il tetto di pazienti per medico di base, secondo l’elaborazione fatta da Cittadinanzattiva evidenzia come a Brescia, ad esempio, si sia già superata con 1516 over 15 per ogni medico di famiglia. Dallo scorso anno, Regione Lombardia ha consentito ai medici di poter innalzare il tetto a 1800 su base volontaria, ma non è escluso che si possa arrivare anche ai 2mila e oltre.

Meno male se no era da diventare pazzi.

Comunque anche 1800 sono tantissimi. Metti che ogni paziente ha bisogno 1 volta l’anno sono 1800 visite diviso 200 giorni lavorativi sono 9 pazienti al giorno.

E poi ci sono io che chiamo ogni 15 giorni (per fortuna il mio medico è giovane e faccio il 90% della roba tramite WhatsApp). :asd:

nel mio paese c’è 1 medico x tutto il paese quasi, ma questo perchè è un fottuto stronzo e avido che vuole arricchirsi poi segue stocazzo e gira x visite private

Comunque io ho notato un deterioramento della salute mentale del mio medico di base.

L’ultima volta che son andato era esasperato e stava praticamente insultando qualcuno al telefono, ma è qualche anno che è sempre più svogliato, di fretta, stanco. E lui è una persona splendida e super-disponibile oltre che di una gentilezza rara.

1 Like

Beh, sarà una di quelle situazioni in cui la presenza di un presidio medico territoriale vada oramai completamente perduto per erosione demografica, assieme ad un più vasto campionario di servizi la cui erogazione diviene progressivamente sempre più farraginosa e discontinua, presto figuro verranno reintrodotti medici itineranti con tabellari prefissati ciclici in arrivo nei paeselli la cui popolazione non giustifichi più l’attribuzione ed il mantenimento di un ufficio locale.

Non è un problema triviale tra l’altro, e neppure riguarda un frazione particolarmente minoritaria ed insulare della popolazione nazionale, a cui comunque sarebbero dovuti i diritti costituzionali esattamente come a chiunque altro, ma entro pochi anni questo genere di problematiche potrebbero riguardare fino a 15 milioni di persone, una catastrofe in potenza quindi ma in fase di attuale svolgimento nel disinteresse generale.