[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

sì lui è phorte, dopo lo guardo

Guarda almeno sono i manager, se non altro soffrono anche loro e non solo i peones che effettivamente lavorano :asd:

Il titolo é fuorviante, praticamente vogliono tutti back to the office, sia mai che lo spazio degli uffici inutilissimo possa essere utilizzato per qualcosa di utile tipo housing in un momento di crisi come questo.

3 Likes

Ma poi il real estate cala di valore

No, purtroppo nulla (ancora) di pubblico :asdsad:

In generale comunque posso dire che stiamo impiegando gli LLMs su 7 fronti:

  • summarization (news di stampa, bandi e concorsi, etc…)
  • content generation (produzione di report verbosi a partire da dati strutturati)
  • information extraction (estrazione di testi e info da documenti di diversa natura)
  • classificazione di testo (un botto di roba e un po’ riservata, quindi evito di dire cosa)
  • gap analysis documentale e/o normativa (es: per analizzare il gap tra procedure interne e un nuovo regolamento e/o direttiva)
  • chatbot e interfacce conversazionali (gli usecase “pacco”, come li chiamo io. Sembrano facili e poi passi settimane a gestire eccezioni e usi non previsti del sistema conversazionale)
  • motori di ricerca semantici (per il potenziamento di prodotti aziendali e per la creazione di navigatori intelligenti all’interno della documentazione interna)

Cazzo sei Comunista? :mad:

Papers per ispirarsi?
Mi piace soprattutto scrivere reports :asd:

Anche se ora devo solo leggerli e commentare

1 Like

Mmm…probabilmente più che papers, la cosa migliore è studiarsi un po’ Langchain che al momento - anche con tutti i suoi difetti - è il framework python pressoché usato da tutti per sviluppare servizi attorno ai Large Language Models.

La sezione degli use case in particolare: Use cases | 🦜️🔗 Langchain

Non è omni-comprensiva, ma è un buon punto di partenza

uuuh questo mi piace, rubatemi stocazzo

2 Likes

Vabbe’ diamo un paio di notizie positive tanto per variare:

Tldr due agenzie per il lavoro piccoline inaugurano la settimana corta di 4 giorni pagati uguale. Rosico.

1 Like

Tanto gli orari demmerda li fanno fa all’artri :asd:

Uazz, solo quattro giorni per fare gli interessi dei datori di lavoro, una scelta ardita e coraggiosa ma quel corso di pasticceria andava portato in salvo :rulez:
C’è brezza di ottimismo

The four-day workweek pilot in itself is unlikely to have significant ripple effects. But given how demographic changes are driving shifts such as a shortage in availability of skilled workers, Germany needs policies that can incentivize people to work longer hours, argues Holger Schäfer, a senior economist at the Institute of German Economy.

“The four-day workweek won’t help any of the problems currently affecting the labor market. On the contrary, our most serious problem is the labor shortage caused by demographic change. Working fewer hours won’t alleviate that. We need better incentives to work longer hours to compensate for demographic change,” he told Fortune.

Ma la Germania non si può nuclearizzare?

1 Like

Germany is trialing a 4-day week like the U.K.

Ciao cecio, è estremamente interessante quello che fai.

Avrei una curiosità. Magari è anche sparare ad una mosca con un cannone.
Lavoro all’interno di una PA (in cui nemmeno a dirlo siamo al paleolitico).
Tra i tanti problemi che ci sono uno riguarda la protocollazione delle email in ingresso e il successivo smistamento ai vari reparti o meglio ancora soggetti diretti interessati.

Ho visto che hai suggerito Lanchain. Secondo te è una strada corretta da intraprendere per sviluppare una sorta di prototipo per questi “tasks assignment”?

Inoltre volevo chiederti quale corso suggeriresti (Udemy ecc.) per entrare un po’ nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (ho vaghi ricordi degli esami universitari, nulla di più) e dell’LLM?

Si vabbe…vai a dire ad un Tedesco che deve lavorare di più e vedi i pernacchioni :asd:

Io sono ignorante quindi butto li una cazzata.
Ma possibile che cosi di botto ovunque nel mondo ci sia un problema di manodopera che non si trova più e che sia legato soltanto ad un cambiamento demografico?
Non è possibile che tra le varie cause ci sia anche un problema nell’economia in se che richiede una crescita costante e siamo arrivati al paradosso che, tra i vari possibili problemi, c’è anche il fatto che quantitativamente la manodopera non sta più dietro alla produzione richiesta e quindi secondo la madre germania bisogna ricominciare a lavorare come nel 1800 16 ore al giorno?

Ormai abbiamo sistemi di automazione per cui x persone possono produrre quello che 100 anni fa producevano xxx persone, ma nonostante questo non si sta più dietro alla produzione e manca gente.

Non è che stiamo un attimo sbarellando totalmente tanto per cambiare?

Ripeto, analisi da ignorante come la merda eh, solo un’idea che mi è passata per la mente, visto che a quanto pare la manodopera non manca solo in italia con i gggggiovani che non hanno voglia.

2 Likes