[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Guardate che Enel è letteralmente un colosso mondiale, nel suo settore poi se non sbaglio è la prima in Europa.

Nope, e’ la più grande al mondo - e’ da tempo molto più importante e gestita decisamente meglio di ENI.
Edit per chiarire: È la più grande renewable energy company

1 Like

Mi dicono max 10-15 ore di straordinari al mese, a meno di evidenti sovraccarichi. Altrimenti vuol dire che l’azienda ha un problema.

In questa fase io ne farei di più. Nemmeno se si ha voglia si può lavorare.

:sad:

1 Like

Affascinante come l’articolo del ilSole24Ore sia sostanzialmente una traduzione scarsamente elaborata dell’articolo del Financial Times, a sua volta scritto in maniera altrettanto farraginosa; comunque non ho capito quale sia la problematica, pare un qualche disaccordo sull’estrazione di minerale dal sottosuolo non previsto dalla contrattazione del progetto di sviluppo originario, e la citazione fu presentata dal 2014 tra l’altro.

Non lo avrei mai detto.

1 Like

Se non ho capito male, c’è una divisione tra i diritti di sfruttamento della superficie, e sfruttamento sotto la superficie (per estrazione mineraria, eccetera… ), che appartengono alla nazione Osage.
E praticamente i basamenti sotterranei delle pale eoliche, che si interrano per molti metri, ed il relativo materiale rimosso, sarebbero la fonte del problema . :vface:

1 Like

Ho dato la medesima interpretazione, mi pare un poco pretestuale sinceramente, ma sarebbe necessario leggere le carte processuali per capire l’effettiva dinamica del problema, ma vabbè, affari di ENEL.

EDIT: Ok, indagando emergono articoli del genere, risalenti al 2014, anno precedente all’entrata in servizio del parco eolico, il problema sono appunto la rimozione di 60’000, ehm, cubic yards, di rocce calcaree, quindi avevi pienamente ragione; ora, che accidenti di scala di misurazione dovrebbe essere il cubic yard ? Dovrebbero essere circa 120’000 tonnellate di materiale d’estrazione però.

1 Like

Non capisco bene il roftl. Onestamente penso non cambierei la mia situazione lavorativa con il 99.9% di quelli che conosco. Illuminami.

una iarda cubica sono 0,75 metri cubi circa, quindi circa 45mila metri cubi. L’equivalente di circa 12 piscine olimpioniche.

anno scorso in cile al nord ci stavano vallate piene di turbine eoliche enel…

Ridevo al fatto che ogni 5 anni ti danno 5 giorni.

Se non ti fa ridere mi spiace. :dunnasd:

Il CCNL metalmeccanico in Italia prevede 4 settimane di ferie l’anno (20 giorni se si lavora 5/7), un giorno aggiuntivo dopo dieci anni di anzianità e si arriva a cinque settimane dopo diciotto anni di anzianità, secondo me abbiamo poco da ridere che non siamo messi particolarmente meglio :duh:

1 Like

Probabilmente il contratto dice che guadagni un giorno di ferie per ogni anno che lavori nella compagnia, fino ad un tetto massimo.

La differenza abissale però sta nel fatto che anche da neoassunto parti con quell’ammontare di ferie, mentre in posti tipo dove lavora Devil da neoassunto per 5 anni stai con due settimane di ferie.

Se fai un conto alla fine arrivi alla pensione con molti più giorni di ferie in un posto come l’italia che in un posto come il canada, sempre nella speranza di rimanere nella solita azienda, perché da quello che ho capito se per qualche motivo perdi il lavoro e vai in un’altra azienda riparti da capo. Sistema brillantissimo direi. :asd:

Dimentichi le 104 ore di par… arrivi a quasi due mesi di ferie su 12.
Non mi pare così male

No, non le dimentico: ho parlato unicamente di ferie ed i giorni sono quelli scritti da me. Se ferie e par fossero la stessa cosa si chiamerebbero alla stessa maniera.

Forse per alcuni lavori.
Ho un amico che lavora per una ditta di noleggio bus e non si può prendere ferie della durata superiore alla settimana, nonché ha un fine settimana libero e uno in smart.
Una vita di merda

Davvero Veramente Ma che dici Ma sei serio Fantozzi Paolo Villaggio Ma che cazzo stai a di

Siamo messi -nettamente- meglio dell’America a livello di benefit lavorativi, ferie/permessi inclusi.

Non ho mai lavorato negli USA, ho solo fatto il paragone tra l’esperienza di @Devil e quello che è il CCNL metalmeccanico in Italia

A Cardoza fa ridere che ogni cinque anni vengono aggiunti cinque giorni di ferie, io faccio notare che nel CCNL metalmeccanico dopo dieci anni ne ottieni uno aggiuntivo e dopo diciotto ben cinque, perciò la realtà del metalmeccanico (e parlo unicamente delle ferie, perché di quello si stava parlando) non è particolarmente migliore rispetto a quella che descrive Devil :dunno:

Poi se l’argomentazione deve essere che però ci sono altre cose che son migliori rispetto agli stati uniti anche grazie al cazzo, ma è uno strawman

I par li usi tranquillamente come ferie, fai male a non contarli.