[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Tutta la roba nella metalmeccanica, tornitore, fresatore, rettificatore, alesatore viene pagata molto bene se hai voglia di imparare.

Il fuso orario rende il post stranamente interpretabile :asd:

Si ma nell’era in cui viviamo è anche comprensibile che la gente certi lavori li schivi, perché quanto pagano spesso non vale la candela quando manca poi la qualità della vita, e manco è detto che paghino bene, dipende.
Non son lavori per tutti. Cioè questo vale per qualsiasi lavoro, ma quando si va su certi mestieri, soprattutto oggi come oggi, è ancora più valido.

Cioè intendiamoci, se uno mi dice “che lavoro di merda il muratore se posso lo scanso” cosa vuoi che gli dica, in italia poi? Alzo le mani, ha ragione. :dunnasd:
Non è nemmeno detto che tu faccia tutti sti soldi. Dipende.

Tutti, e intendo tutti quelli in paese che hanno iniziato a fare muratore/elettricista/idraulico ecc dopo qualche anno si sono aperti la ditta e stanno tutti bene.

E quando te ne serve uno per un lavoro ne hanno sempre per mesi in coda

Elettricisti e idraulici son già un altro paio di maniche.

Un muratore ad esempio quando c’è da ristrutturare sta lavora con elettricisti e idraulici quando si tratta di impiantistica. Il lavoro di merda lo fa sempre il muratore. Tracce, scavi, salcazzi. Poi loro mettono tubi o passano fili, e poi il muratore finisce il tutto.

Idraulico ed elettricista è cento volte meglio del muratore come tipo di lavoro.

Col cazzo che mi apro ditta cone muratore. Già visto come funziona. Piuttosto mi sparo in bocca.

In ogni caso deve piacerti altrimenti è una tortura.

Grazie al cazzo :asd:

Anche stare in ufficio come un’ameba ti deve piacere, altrimenti ti spari un colpo in bocca dopo 2 ore

Anche il mio capoccia. Infatti lavorava pure il sabato e la domenica e per le feste. :asd:
Gente che non paga
Gente che ti paga quando può.
Gente che non sa che cazzo vuole e parti con un lavoro e finisci per sventrare mezza casa e ti spostano i lavori con la gente che si incazza.
Etc.
No basta, ne ho viste troppe.
Non ne vale la pena. :asd:

ci sei andato di fino :asd:

Almeno non stai lezzo 24/7 e non caghi in mezzo ai campi. :asd:
Il male minore.

In tema AI merda



Ah si, stanno poppando ad di magic con disegni fatti in AI, Magic: The Gathering publisher admits using AI art after banning AI art - Polygon e la gente non ne è molto contenta.

che gli pigliasse un cancro a quelli di wacom, la faccia come il culo proprio :asd:
HASBRO ha fatto la stessa cosa, licenziato tutti gli illustratori ed aperto 1a posizione per artista “specializzato” in fotoritocco.

1 Like

Esattamente questo.
Si riconduce alla teoria di cui parlavo prima per cui lavori “manuali” o di basso profilo sociale vengono considerati “meno” di altri e viene naturalizzato il fatto che non debbano essere pagati mentre sono lavori che andrebbero pagati tanto quanto il software engineer perche’ magari non fanno robe complicate a livello di produzione logica/intellettuale ma sono lavori usuranti e chi li fa non puo’ farli fino a 60 anni (per dire).

Ma servirebbe che ci fosse una legge che impone uno stipendio minimo per categoria di lavoro… e non “la legge di mercato” perche’ la legge di mercato puntera’ sempre e solo al profitto, non all’essere umano che produce il profitto.

5 Likes

Ma coi rischi che corre e l’alta specializzazione richiesta ho sempre pensato che un gruista prendesse bene.

Motivo per cui ho voluto specificare condizioni di lavoro in maniera ampia e complessiva, chiaramente non di per se automaticamente ed esclusivamente associabile alla retribuzione stessa quanto magari ad un più ampio spettro d’opportunità ambientali, fosse solo la vivacità sociale del territorio; insomma pur essendo un problema più generale si parla pur sempre della Provincia di Rovigo, 220’000 abitanti ed un’età media di un veterano della Battaglia di Austerliz, chiaro le opzioni dello scibile umano locale entro un raggio pendolare ragionevole latitino, e poichè citano un 33% di carenze per mancata applicazione dei candidati, inesistenti dunque, per loro almeno, e 12% di inadeguati al ruolo, forse potrebbero iniziare ad operare dove sia possibile, formazione interna, ed esserne poi gelosi dei loro professionisti.

Richiedono personale specializzato no ? Dunque non certo professionalità immediatamente spendibili ed efficaci dopo un corso preparatorio.

1 Like

Ma molti di quegli stipendi di operai specializzati vengono pagati, ma gli stessi datori di lavoro ne sono consapevoli (lì poi vi siete fermati sul “muratore” e altre due o tre figure; ma anche un nostromo di prima è operaio specializzato, conduttore di macchine pesanti o altri lavori indicati che sono tutt’altro che semplici e richiedono anni di specializzazione\conoscenza).
Non capisco il perché fare questi esempi o fare queste considerazioni a fronte di una lista che ha figure come il mosaicista, scalpellini, palchettisti, nostromi o altro.
Prova a posare un parquet in casa e vedere se non viene pagato il lavoro.
Stiamo parlando di professionisti nelle lavorazioni manuali, non stiamo parlando del magùt sfruttato, l’apprendista che porta le listarelle di legno o che altro.

Edit - il padre di una mia ex era un saldatore specializzato nell’industria petrolchimicasalcazzocosa, prendeva una carrettata di soldi (gli avevano pure proposto di andare a lavorare su piattaforme, ma aveva detto di no - aveva famiglia, ma quelli erano tanti, tanti soldi -).
Oppure un mio amico che fa potatura in tree climbing - matto in culo eh ed è pericoloso, ma piglia benissimo, certo, non come l’esempio prima del saldatore - :asd:

Ecco, pure questi, soprattutto quando si ha esperienza e si è imparato, son tutti ben pagati e pure nelle aziende lo sanno che una figura simile non la puoi pagare due noccioline e un calcio in culo.
Certo, il ragazzo che ti esce dalla scuola tecnica a 18 anni e non l’ha mai fatto come mestiere non viene pagato come chi lo fa da, boh, dieci anni.
Tra l’altro sono lavori che ti permettono di cambiare posto di lavoro tipo in un attimo, perché ci sono poche figure specializzate.

Ma infatti gli operai di sto millennio sono gli impiegati e quelli che lavorano col pubblico :asd:

Solo che non hanno alcun tipo di coscienza di esserlo :asd:

2 Likes

Ma infatti, impiegati commerciali, amministrativi, acquisti, logistica o altro, si pigliano due dita negli occhi e il confronto non regge proprio con queste figure.