Quanto t’hanno chiesto?
madonna mi dessero il full remote sarebbe il primo posto dove andrei a vivere ma dato che vivo all’estero ci sarebbero dei problemi con la tassazione
che comunque ho colleghi che se ne strabattono le palle e sono anni che lavorano dall’italia e il manager se ne frega altamente
Ho ovviamente esagerato, ma qua le case costano tanto al mq quindi anticipo + spese diciamo che mi servono 60k.
Ne ho la metà, ma se devo cambiare casa e passare da 600 al mese a 1k al mese converrai con me che non riuscirò MAI a mettere da parte gli altri 30.
L’alternativa è andare a vivere molto fuori Bologna, ma a sto punto vado a lavorare come commesso in Sardegna piuttosto che prendere casa ad Argelato
Poi io 2k al mese a casa li porto, non immagino neanche come sia per una persona con lo stipendio medio in questa città.
Sbagli, dovresti invece gioire delle meraviglie del mercato immobiliare che si è autoregolato un’altra volta
Vedi cazzi tuoi che hai voluto il limite dei 30kmh, diversamente avresti potuto seguire gli insegnanenti di ziophomet comprare casa a 80km e poi venire comodamente in auto in una mezz’oretta tenendo i 160 di media
Stronzate a parte ovvio che se prendo casa lontana e mi compro la macchina risolvo.
Ma io volevo stare in città e muovermi in modo sostenibile in una città che per fortuna a livello di trasporti pubblici non è messa male, oltretutto io al 90% mi muovo in bicicletta, che stronzo che sono no?
Non sei stronzo, sei troppo povero per poterti permettere una vita radical chic green
Notare che non ho detto “con la tesla” ma “con la bicicletta”
eppure hai lo stesso ragione
Questo fa una rabbia pazzesca, e’ allucinante che una citta’ - quasi nella sua interezza - diventi troppo cara per la stragrande della popolazione, ancora di piu’ se come dicevi te comunque hai uno stipendio piu’che decente.
(Al netto che uno non deve comprare casa, stare in affitto puo’ essere una scelta sensatissima - che per inciso e’ anche la mia)
Il mio sindacato e’ organizzato su Discord e facciamo i meeting su Jitsi modern-problems.gif
Ma in queste città sono esplosi anche gli affitti tanto. Io da dipendente pubblico del ssn prendo sui 1800, sarei curioso di sapere come si pagano un affitto i miei colleghi che lavorano a milano o a roma.
Perché “quasi nella sua interezza”?
A Bologna è “più della sua interezza” visto che gli stessi prezzi li hai a Casalecchio, San Lazzaro, Borgo Panigale
Coi coinquilini di solito.
Ma io piuttosto che avere un coinquilino a 42 anni vado a vivere da solo sotto un ponte.
Eh una vita splendida a quasi 40 anni da laureato che fa un lavoro con responsabilità potenzialmente penali
Le coppie come ammortizzatore sociale, dopo i nonni e i genitori.
Bho speravo che se andassi che ne so, al Pratello o alla Montagnola avessi lo sconto droga
Se andassi a vivere in zona “giovane” tipo pratello ora a 42 anni, con la gente in strada che urla 24/24, probabilmente risolverei il problema affitto per una ventina d’anni circa, dipende se mi danno le attenuanti.
this ma seriamente
vivere da solo con mutuo ed uno stipendio normale è problematico
intendi dire impossibile?
edit: ma non è che fosse possibile per gente con stipendi medi negli anni 90 eh? dovevi salire di classe e andare a pescare tra i professionisti, medici, avvocati, salcazzi etc.
gli ultimi che han mantenuto la moglie a casa con lo stipendio da operaio non sono i nostri genitori, ma i nostri nonni…
a seconda delle circostanze penso sia letteralmente impossibile, ma non è un assoluto.
No, ma mica intendevo che uno dei due campa l’altro.
Intendevo che devi avere un compagno/a che lavora per dividere i cost, figurati, quello e’ wonderland
Dipende molto, troppo forse, dalle condizioni ambientali e familiari di partenza molto più dei personali meriti accademici e professionali, per questo si dibatte sul concetto stesso di ascensore sociale e su quanto oramai la progressione in esso sia esaurita ed anzi in regressione; l’avere a disposizione, ad esempio, un’appartamento non collegato a pagamento di mutui od affitti per mera continuità di proprietà rappresenta una differenza sostanziale in ogni altra scelta, anche se chiaramente non rappresenta una base necessariamente stabile considerando l’effimerità del mercato del lavoro e le potenziali dinamiche di gentrificazione del territorio.
Però è anche vero l’economia di scala di un nucleo familiare diviene tanto più funzionale quanto più ramificato sia il gruppo, non è un caso la società umana abbia alla sua base sociale e comportamentale il clan prima di ogni altro senso di appartenenza, la progressione verso la famiglia nucleare è un fenomeno recente e molto specifico non necessariamente duraturo od acquisito.