[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

1 Like

È un po’ una leggenda metropolitana. I romani usavano spesso le terme, vero. Le terme erano anche un ricettacolo di germi e spargevano pestilenze :asd: forse i bagni nelle ville più ricche avevano un ricambio passabile, ma in quelli più popolari non c’era nemmeno l’acquedotto e si prendeva acqua dalle cisterne. Se arrivavi a metà giornata ti pucciavi in un brodetto di pelle morta, urina, sputi ecc.

Qua un thread recente su r/Askhitorians con linkati diversi thread più vecchi:

https://new.reddit.com/r/AskHistorians/comments/19ew900/the_romans_were_renowned_for_their_bathouse/

One key insight is that baths were hugely versatile spaces. They were places to keep fit, to socialize, to relax, to take treatment for various illnesses and injuries, and also served as a sort of informal public forum. One thing they weren’t was a place for getting clean. The water might be hot (or tepid, or cold, or all three at the finest baths), but it wasn’t very clean. It also generally wasn’t changed regularly, and after a while a cloudy scum of skin oil, dirt, and assorted crud would float to the surface. Several Roman writers reflected on the irony of seeking health at a place where people go to, more or less, marinate in other people’s skin goo.

Intestinal Worms were rampant in the Roman Empire. This was because most provincial baths were never drained when the plumbing clogged, they used human fertilizer on all their fields without using complex composting to kill the eggs, and they loved garum which is a fermented fish sauce that spreads marine worms, most of which don’t infect humans but some which do, namely tapeworms. As a result, worms were far more prominent than in the iron age or middle ages.)

Un luogo umido, caldo, con la gente a mollo nell’acqua che veniva cambiata solo di rado. La stessa gente che nelle latrine si puliva con uno straccio comunitario e che spesso aveva i vermi :asd:

Una delle risposte linkate nel thread è di Toldinstone, che nota anche che Adriano aveva imposto un orario in cui potevano accedere ai bagni solo i malati: le prime ore della mattina :asd: chi arrivava dopo trovava l’acqua più saporita

Germi in acque sulfuree e calde ? Ah ma è reddit :ahsisi:

1 Like

scusa ma sinceramente la fonte “reddit” mi lascia il tempo che trova, se vuoi confutare libri di Angela che sono largamente documentati con almeno 10 pagine di riferimenti e peperz ti devi impegnare di più

ah e per inciso nessuno dice che avevano livelli di igene “moderni” , ma che per essere una civilità di 2000 e passa anni fa erano già piuttosto “evoluti” da quel punto di vista.

1 Like

Ogni reply su AskHistorians è dato da uno storico, gli utenti “normali” non possono rispondere :asd: Toldinstone è uno storico con un canale youtube famosissimo, poi fai pure come vuoi

1 Like

può essere chi cazz ti pare, per me è sig. nessuno, quando uno scrive tipo il mio quote, si prende la briga di citarli

1 Like

Va benissimo così, non preoccuparti :asd: errore mio

storico famosissimo, in 2 mosse:

e cmq non mi fido di uno con il PhD all’università del Michigan :asd:

1 Like

Comunque le acque termali hanno sostanze come, sodio, bromo, cloro, iodio, zolfo sono la festa dell’antibatterico/antisettico più il calore, che poi ci possa galleggiare uno stronzo non ci piove ma a quei tempi ti crocifiggevano per un niente, occhio a far girare le palle all’imperatore :asd:

:asd:

5 Likes

Veramente anche io sapevo così, tra l’altro nei bagni si pulivano il culo tutti con uno stesso arnese :asd:

tipo i cessi con lo spruzzino incorporato che ho visto in certi paesi, che non so chi francamento pensa di usarlo in un cesso pubblico :asdsad:

si però ripeto, il paragone va fatto con il mondo di 2000 anni fa, i romani sicuramente avevano un utilizzo dell’acqua corrente, delle terme, ecc , e una frequenza nel farlo, che non avevano grandi eguali nel mondo antico, poi di robe che fanno schifo a anti-igeniche non serve arrivarei ai romani e basta fare qualche salto indietro di 100 anni almeno qui da noi :asdsad:

1 Like

:vface:

1 Like

come in una qualsiasi piscina, ma con il cloro :sisi:

7 Likes

tipico post di linkedin di utente che ha come titolo “I help people to reach their goals” o cagate del genere; stupeficium

but also, capitalism at its finest

2 Likes

qual è il punto di singolarità capitalistica?

living wage as a service?