[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Comunque siete dei nabbi e dovete fare come me, la mia vicina di sotto e’ nata piu’ o meno durante la seconda guerra di indipendenza e ha in casa una temperatura che si trova giusto sulla corona solare, per cui ho una frazione grossa del mio riscaldamento e’ semplicemente dato dai pavimenti tiepidi da casa sua. Quando in pieno inverno spengo tutto per andare via, quando torno non ci sono mai meno di 17 gradi in casa.
Fatevi furbi, il prossimo appartamento che comprate assicuratevi che abbia una vicina sotto nata piu’ o meno ai tempi della calata di Carlo VIII.

2 Likes

A me degli incentivi frega niente eh, tanto costano già poco di loro.
Volevo valutare l’installazione di una pompa di calore, ma è roba che devo rifare tutto l’impianto mi sa, sostituire un 6/7 termosifoni e sperare che l’impianto sia ok.
Ma saranno credo un 20-30k così a naso.
Cioè capisciammè che tra spendere 1,5-2k per una caldaia, che è un lavoretto del cazzo eh, e finire a rifare tutto l’impianto e spenderne 30k, senza manco avere fotovoltaico o cappotto… 'nsomma.
Faccio letteralmente prima a cambiare casa tra qualche anno (avevo già pensato di farlo tra un 5 anni).
Poi oh, potrei comunque farlo, ma insomma, tra le rotture di cazzo e i costi non è propriamente una roba per cui dico UAO ANDIAMO PARTIAMO A FARLO DOMATTINA.

Cioè oh, ripeto, fino ad Agosto abitavo in una casa A4+ con fotovoltaico, VMC, madonne volanti e tutto, non è che ho il braccio corto e brucio copertoni nel cortile per sport.

1 Like

Quando devi riscaldare d’inverno , il fotovoltaico te lo dai sulle palle, certo aiuta, ma non ci copri neanche il 10%

E spendi comunque meno a prelevare il 100% che ad usare pellet o GPL, se poi uno ha il riscaldamento a pavimento e pdc, ciaone, è un cheat della madonna

A sentire lui quando si parlava di costo delle case\città\ecc, in paradiso :dunnasd: in paradiso però il gas ce l’hanno, secondo me

Il problema grosso delle vecchie PdC è che lavoravano esclusivamente a bassa temperatura.

Quelle moderne lavorano anche a temperature di mandata relativamente alte, fino a 60°; se la casa non è un colabrodo potrebbe funzionare una PdC anche coi termosifoni, non sarà mai efficiente come una a bassa temperatura ma lo sarà comunque, la stragrande maggiorana delle volte, più di una caldaia a condensazione.

E può funzionare con energia elettrica rinnovabile :dunno:

Sicuramente la pompa di calore è più economicamente conveniente rispetto a qualsiasi caldaia, ma se la casa è vecchia ed è un colabrodo con termosifoni data la differenza di investimento iniziale rispetto ad una caldaia a condensazione è meglio fermarsi un secondo fare bene i conti.
PdC+riscaldamento a pavimento+casa coibentata è ovviamente il top.
Per quanto riguarda la “copertura” del fotovoltaico dipende parecchio da come sono orientati i pannelli e da quanto consumi

Ma se hai quelle poche ore cagate di luce e spesso fa pure brutto, cosa vuoi produrre? :asd:

Da inizio anno uno da 4kwp mi ha prodotto 400kw, usati al 90%, ma che mediamente faccio andare in meno di due settimane :asd:

Lol come se la media degli impiegati italiani ormai cambiasse auto ogni 5 anni, che abbiamo un mercato dell’usato che sta diventando come quello di Grecia e Turchia

Temo non sia una strategia a lungo termine :asd:

1 Like

Dove abito io questo inverno avrà piovuto, boh, due settimane in cinque mesi, e fatto veramente freddo, forse esagerando, altrettante settimane. :asd:

Adesso senza andare sull’achually autism dammi la forza santa barbara, Area B a Milano dal 2022 non puoi più girare con le diesel Euro 5 che han prodotto fino a fine 2015. Non 5 anni, ok, 7…

Meanwhile diamo fuoco ai bancali, ci sta

1 Like

Sì ma Hicks, non è che me la devi vendere eh.
Ti ripeto, l’altra mia casa ha riscaldamento a pavimento, pannelli solari, VMC, cappotto, pompa di calore di stocazzo vestito a festa, triplo vetro ritornato con pallino.
So benissimo quanto è figo starci dentro e quanto poco spendo.

Dove mi sono spostato (casa di mia madre dopo che è morta) è pur sempre una casa di fine anni '80 o inizio anni '90 - non ricordo -.
Aveva fatto dei lavori, tra cui mettere a nuovo tutti gli infissi con triplo vetro e via dicendo, ma:

  • Non ha il cappotto;
  • Non ha il fotovoltaico;
  • Riscaldamento classico con i termosifoni in ghisa.

Ho fatto installare un canalizzato perché non aveva manco l’impianto di condizionamento e l’ho sistemata così (che pure quello son stati 7k di lavori).

Il mio dubbio è che io qui non credo di rimanerci più di 5 anni, perché ho già in mente di cambiare casa e puntavo a costruzioni nuove, quindi già tutte a posto.
Qui hai da una parte la sostituzione di una caldaia normale a gas, che costa un cazzo e ci impiego tipo una giornata, dall’altro hai tutta una serie di lavori da fare e una spesa completamente diversa.
Posso affrontarla senza problemi come costo una spesa di rifacimento totale, con o senza incentivi, ma devo fare comunque altre valutazioni.
Certo è che farei salire di valore comunque l’immobile, perché rifai un impianto vecchio, ma non ai livelli di una casa nuova e considerando che per me è transitoria, non quella della vita, potrei pure rimanere così con 'sta caldaia finché non me ne vado eh?
Mica sono obbligato a cambiarla (al momento).

Puoi dare fuoco ai bancali ma contemporaneamente non puoi circolare con un’auto con più di 5 anni, vedi te qual è la spiegazione se ecologica o principalmente di mercato :dunnasd:

2 Likes

Eh è esattamente quello il punto, si da il caso che Area B e cambi caldaie sono fatte nel nome dell’inquinamento

1 Like

reminder che il 70% qualcosa circa dei conti in banca italiani ha sopra meno di 10k.
sarà il restante 30% nella ricca pianura padana? chissà.

1 Like

Penso abbia sburrato più all’idea che Apple abbia fallito

Gli incentivi sulle caldaie a gas terminano quest’anno e dal 2035 (mi pare) non si potranno più vendere caldaie a gas.

Su impianti a termosifoni (in ghisa poi non ne parliamo) non ha senso la pompa di calore e rende poco anche la caldaia a condensazione. Questo perché sono sistemi (soprattutto il primo) pensati per le basse temperature del riscaldamento a pavimento.

Cambiare una caldaia con 3k lo fai mentre cambiare no.

Ci si ritroverà a compare le caldaie elettriche (ci sono) dove si scalda l’acqua con la corrente…

Per chi si stupiva delle case senza metano basta che si faccia un giro in Trentino, pieno di paesini del cazzo dove la mattina il vecchio si alza e carica legna nella stufa per non morire di freddo (oppure va di pellet)

1 Like

Primo link a caso

Caldaie a gas vietate dal 2040: cosa cambia | Altroconsumo.

Vabbeh e’ la solita roba all’Italiana per cui ci sara’ la proroga per tipo 20 anni

3 Likes

Come sospetto buona parte dell’impianto normativo programmatico europeo in termini di compressione dei volumi d’inquinanti nelle finestre temporali previste.