[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 3)

Comunque dipende tutto dagli interessi economici.
Certo se pensiamo che l’ia serva per chiedere info generiche tipo wikipedia o creare meme e gif sceme allora non ha senso ma se verrà ad esempio portato nelle aziende ad esempio negli erp o nel calcolo di simulazioni credo che l’interesse sarà anche quello di trasformarlo in un sistema affordable dal punto di vista di efficienza energetica e a cascata da quello dei costi (che poi é la cosa che conta lato business)

Sicuramente una sfoltita al mercato attuale in cui é pieno di scam e minchiate inutili, avverrà ma penso che rimarrà comunque la tecnologia probabilmente con applicazioni specifiche ed efficienti magari piu lato business che home.
Anche con la bolla dotcom sparì molta merda ma a tutt’oggi il web é una tecnologia che é rimasta ed é divenuta fondamentale e anche lì l’hardware é progredito di conseguenza.

Ma lasciatelo stare il consumo energetico Monstre, che forse è l’unica cosa che ci salva da milioni di licenziamenti :asd:

Alla Warner Bros hanno fatto un errorino di calcolo e han perso 9 miliardi di dollari in un battibaleno.

WBD CEO David Zaslav said on Wednesday’s earnings call that market valuations two years ago when they first merged in April 2022, were “quite different than they are today,” and doing this “acknowledges” that change in value and “better aligns” them with their goals moving forward. CFO Gunnar Wiedenfels said he’s not “dismissive of the magnitude” of the impairment, but this represents the value shift toward streaming, which the company still believes has strong momentum.

“Non è colpa nostra, quindi col cazzo che ci saranno conseguenze per noi. Male che vada cancelleremo qualche film ormai già pronto, tanto ormai siamo esperti :ahsisi:

1 Like

https://x.com/ttheweirdingway/status/1821728572870218086

Mi fa ridere che stiamo friggendo il mondo ancora più velocemente per stammerda, con i vari tecnopeasants tutti entusiasti di questa roba

https://x.com/colin_fraser/status/1823128710310199648

3 Likes

Questa non sapevo dove metterla quindi finisce qui perché è un po’ lsc.

https://x.com/DiscussingFilm/status/1823573661477196012

  • Una donna muore per via di una reazione allergica in un ristorante di proprietà della Disney

  • Il marito fa causa alla Disney

  • La Disney risponde: “Questa non è una faccenda da tribunale ma da giudice di pace, perché anni fa hai fatto un mese di prova di Disney+ e nei terms and conditions di Disney+ c’è scritto che tutte le dispute tra te e Disney devono passare per il giudice di pace”

E scusate ma sinceramente non ho parole :rotfl:

4 Likes

Meno male che non mi sono mai iscritto a Disney+ :asd:

Boh se un contratto così è legale gg all’ordinamento usa.

1 Like

Rumore di Crius che aggiorna furiosamente i ToS di Ngi

11 Likes

Magari qualcuno più informato di me può spiegare meglio la questione, ma detta in termini terra-terra nel loro impianto giuridico è perfettamente legale il “waiving” (rinuncia) a diritti dell’acquirente di un servizio.
Per dire, tutte le EULA e le loro clausole quando compri una Xbox, del software, o anche un tostapane che arrivi a casa e non funziona, sono tutte cose che il venditore può fare e se qualcosa va storto tu ti freghi a meno che il rivenditore non abbia delle policy più favorevoli all’acquirente.

Manco a dirlo, al di qua dell’Atlantico se un oggetto acquistato non funziona la sostituzione o rimborso per difetto di conformità è a carico del venditore. C’è da dire che ancora una ventina d’anni fa ad esempio qualche rivenditore Nikon provava a fare il furbo “eh, Nikon non sostituisce il dead on arrival”, ma in EU le limitazioni del venditore non hanno valore legale, sei protetto da legge europea al riguardo.

Pur tuttavia, al di qua dell’Atlantico succede anche questo:

Spoiler alert: un museo cerca una persona con una formazione iper-specializzata, che parli tre lingue, con un CV alto così tra esperienze pregresse e pubblicazioni… E offrono la bellezza di contratto da undici mesi a 2500 lordi al mese.

1 Like

https://en.m.wikipedia.org/wiki/HumancentiPad#/media/File%3AHUMANCENTiPAD.jpg

Stesse vibes

1 Like

Pensa allora alle ricerche su google inutili, a tutte le mail, a tutti i post di instagram, facebook e tiktok assolutamente necessari alla vita del mondo e delle persone che vengono caricati, a tutti i commenti sotto 'sta roba, a tutti i canali di streaming :ubersisi:

Proprio uguale eh

Ma che vuol dire scusami.

“Va che merda sta cosa”
“Eh, pensa tutta quest’altra merda”
“Eh si, e’ merda anche quella”

Quindi? :dunnasd:

Nah, credo che Tiktok e Reels siano anche peggio.

Se dovessi scegliere cosa mantenere tra le LLM (con gli attuali consumi) e social brucia-consuma-energia-acaso sceglierei la prima :dunnasd:

Sarebbe comunque interessante capire queste infrastrutture che genere di impatto hanno. Ora ad esempio sulla app della san paolo quando fai delle operazioni ti scrive un impatto in co2, con roba dove un bonifico sono vari kg di co2 che non si capisce come per colpa tua sarebbero stati prodotti spostando dei soldi tra due conti. La dinamica non è che sia proprio chiarissima e sarebbe curioso sapere cosa le aziende infilano dentro questi calcoli.

1 Like

Guarda ti posso dire che dove lavoro io stiamo lavorando a un framework basato sull’Impact Framework perche’ tante aziende ci chiedono di fornire dati sull’impatto ambientale dell’infrastruttura quindi quantomeno c’e’ una certa attenzione. Anche fosse solo per fare PR poco importa, l’importante e’ il risultato.

1 Like

With time, Instagram has used technology to make the app so user-friendly and addictive that diverting your attention away from it becomes difficult. Contrary to what you may believe, sitting on the couch and scrolling has an effect on the environment. Just one minute of scrolling through the newsfeed consumes energy equivalent to driving a light vehicle for 13 meters. 1 minute equals 1.5 g of CO2. That is just one minute by one person. The effects compound when over 500 million individuals use the app every day, on average for 28 minutes. That equals 21000 tonnes of CO2 every day from Instagram alone.

A study into the environmental impact of social media has revealed that a single Instagram post from Portuguese football player Cristiano Ronaldo to his 240 million followers consumes the energy equivalent of powering 10 UK households for one year.

Di roba ce n’è.
Bruciano un quantitativo di energia allucinante, qui penso manco fossero presi in considerazione i reel o tiktok credo consumi di più.
Mediamente vengono visti video di 3 sec, che penso siano di più alto impatto di un’immagine.

Cioè se devo pensare al mondo del digitale, se penso a cosa sta friggendo ancor di più il tutto, beh, a me vengono in mente TikTok\Instagram e questo consumo forsennato per alla fine… intrattenimento?
Non so, mi sembra ancor più inutile delle LLM.
Potevamo fare a meno delle LLM?
Assolutamente sì, per carità, mica c’era bisogno di una roba più ciuccia energia ancora.

Ma insomma, non è che siamo proprio bravi nel digitale in generale.
Probabilmente perché si ha meno percezione dell’impatto che queste tecnologie hanno sull’ambiente\consumi, lo stesso vale per i Bitcoin per dire.

Il problema e’ sempre a monte come gestiscono le cose pero’

Per dire tutti i data center di google cloud sono carbon neutral. Non e’ lo stesso di essere a impatto zero, ma a quanto ne so sono gli unici. Quelli di AWS e Azure sono delle cazzo di robe da denuncia :asd: