[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

La cosa bella è che in Francia lavori 6 mesi e hai diritto a 2 anni di disoccupazione.
La gente è più rilassata e lavora ugualmente.

Sono 3 settimane che hanno occupato il deposito degli autobus per uno sciopero e non gira più nulla :asd:

Non so perché scioperino, ma sono leggermente più efficaci che in Italia, e mi sa che queste cose sono più difficili da fare. Vedi la battaglia per cambiare l’età pensionabile, dove hanno dovuto usare dei buchi nel sistema legislativo con il decreto legge di Macron senza passaggio in parlamento

La AI, almeno per ora, la traini con il sapere umano.
Se, estremizzando (manco troppo), blocchi l’evoluzione della sapere umano perché ti affidi in toto alle ai, interrompi il flusso di nuovo sapere umano → ai ed ottieni che il sapere umano non evolve e con quello nemmeno l’ai.

Per sostituire l’uomo l’ai dovrebbe astrarre e per ora non lo fa.
Chi pensa che possa sostituire l’uomo e ha i mezzi per applicare l’ai in tale direzione, è pericoloso.
L’uso assennato che se ne può fare è quello di assistere l’uomo nelle operazioni ordinarie.

Lo posto qui ma sarebbe anche da Cinema e TV se qualcuno vuole aprire un thread apposito

1 Like

Mi chiedo piuttosto investimenti di questo tipo in quale modo allochino le risorse, in genere, se il computo sia complessivo il 30% - 40% di quella cifra risponde ad esigenze di marketing, ed inoltre le grosse produzioni spesso hanno pure il compito di compensare le perdite statisticamente attese per le altre produzioni; mi pare vi siamo paralleli con alcune tendenze nel mercato tripla A dei videogame direi.

Curiosamente talvolta accade l’opposto, una produzione meno onerosa ed apparentemente meno ambiziosa, economicamente parlando, sia in grado di ottenere un successo superiore alle aspettative, magari proprio perchè soggetta ad inferiore supervisione.

Io seguo Mr Sunday Movies su YT e loro parlano spesso anche di botteghini e costi di produzione.

La loro stima (da gente che fa “giornalismo” di settore da pesno quasi 20 anni) è che i costri di produzione elencati vadano poi raddoppiati per includere i costi di marketing, come dici tu. Escluso quello penso che il secondo costo maggiore sia il casting (fra attori da 20M l’uno e studi di VFX con cifre simili) seguito dalle “location” (riservarle + farci arrivare la trupe).

I paralleli coi VG AAA li vedo solo per la parte di Marketing, in resto no perchè produrre un VG costa davvero tanti soldi perchè ci vuole un sacco di tempo, senza dover pagare 20M per Matt Damon o 1M per bloccare una via di NY per mezza giornata. :asd:

Ah questo è il canale che dicevo. Questo video non l’ho visto perchè fottesega del MCU quindi se è brutto non è colpa mia. :asd:

2 Likes

E se è bello di chi è il merito?

gli fanno anche questo favore

Io non guardo un blockbuster al cinema da fury road mi sa, mi fanno cagare i supereroi e sto modo di fare cinema spero fallisca tutto :asd:

Ma spero bene che stia venendo il momento in cui quasi tutti i fruitori di cinema si stiano stancando di vedere film con supereroi, anche la componente dei più idioti.

WAT?

Non lo sapevo. :v

Ma sta cosa che da ogni film ti debba rientrare il quadruplo di quanto hai speso altrimenti è flop è follia pura insostenibile come tutto il capitalismo.
Ti va bene finché va bene, poi arrivi per forza ad un limite e al punto che ti scoppia tutto in faccia, un po’ come il thread dell’e-sports, o degli sport insostenibili tipo il calcio.

I film blockbusteroni sono solo un esempio di questa follia.

2 Likes

Sono sicuramente ambiti differenti, con dinamiche differenti, ma quando leggo di budget nell’ordine di centinaia di milioni di US$ per titoli sequenziali con spesso la possibilità di ricorrere ad asset preesistenti rimango un poco perplesso, specialmente rispetto alle caratteristiche del titolo stesso; il ritorno economico continua ad essere forte chiaramente, considerando inoltre la continuità della commercializzazione che permette un flusso di introiti successivo alla vendita attraverso le transazioni interne, ma l’investimento iniziale inizia ad essere fortemente destabilizzante in caso di clamoroso fallimento.

1 Like

Che poi fa pure cagare a spruzzo come gameplay, sempre uguale da anni e anni, tutti soldi spesi per cose “accessorie”

2 Likes

Questo mi pare sia tra l’altro uno dei punti di merito dell’attuale protesta degli sceneggiatori statunitensi, poiché apparentemente danneggia la loro reputazione in maniera arbitraria, creando sia dei vuoi temporali nei curriculum, sia dubbi sulla loro professionalità, giacché non sia possibile valutare effettivamente la qualità del loro operato.

E ho 45 giorni di ferie :lode:
Oltre alle feste nazionali varie.

Non è malissimo la Francia.

a livello di giorni di ferie pagati, l’austria è la meglio al mondo con tipo 31.

noi siamo a 28 o 29

Io ho il contratto a 40 ore per avere i 45 giorni.
In Italia sono 28 con quante ore a settimana?

io parlavo di minimi per legge, almeno questo avevo trovato…sui contratti vari non so dirti.

sono partita iva, io di vacanze non ne ho anyway.

avevo guardato perché un’amica che sta in canada si lamentava: loro hanno 2 settimane e fine, per tutto l’anno; il resto è personal time off.

Anche 20 giorni :asdpunk:

Io per un anno ho maturato 20 giorni. Poi ci piazzi sabato e domenica e diventano 28.
Più ci sarebbero i rol.

p.s. il canada non era un posto meravoglioso?