[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

Onestamente, perche’?

Sembra che abbiate l’idea degli US come NY or LA. Gli US sono il paese delle piu’ grandi diseguaglianze sociali + sanita’ privata.

Non c’e’ assolutamente da stupirsi che ci siano zone del genere, anzi. Sono molto di piu’ di quelle che pensiate. Posso guidare 2 ore da Detroit verso nord, e trovare realta’ simili. Gli spazi qua sono enormi, con tantissime zone semplicemente selvagge. Zone dove non c’e’ un cazzo se non McDonald&co per decine di chilometri, anche in una zona pianeggiante come il Michigan.

Allora ti sei risposto da solo e non capisco quale sia il punto se non confermare quello che si diceva.

Il punto e’ che le dimensioni contano :asd:

Essere 330M, negli US, vuol dire che hai punti con tantissima gente, e la maggior parte delle zone sono semplicemente vuote. La gente che vive in queste zone, e’ ovviamente nel disagio sociale.

In Italia, una cosa del genere e’ altamente difficile. Noi utilizziamo la maggior parte del territorio disponibile. Realta’ simili sono piccoli paesi dell’Appennino, ma anche li, non e’ paragonabile.

Boh si potresti avere la stessa dinamica con una gestione sociale decente ed un welfare anche essendo pochi in tanto territorio, ma saresti i paesi nordici e non gli usa.

Si ma poi il PIL?! A Wall Street pensi che freghi qualcosa della contea salcazzo con 10 abitanti? Potessero, li venderebbero come schiavi :asd:

1 Like

Si ma stai confermando il punto mio e del video, USA gotta be USA :dunnasd:, è una questione imo più culturale e politica che geografica, da noi c’è Gioia Tauro gli americani hanno Welch.

Infatti, si parla di spagna o appalachia come luoghi desolati ma dagli urali a vladivostok sono 13 MILIONI DI KM (più di europa o usa) con una popolazione equivalente a quella di tokyo.
Lì sei letteralmente tagliato fuori dal mondo, penso manco l’entroterra australiano arrivi a quel livello :asd:

guarda la densità abitativa. non c’è letteralmente un cazzo a parte i boschi, come per il 96% della finlandia.

non sono presi così, manco per il cazzo, e sono in una delle regioni depresse della finlandia. :dunno:

è “facile” dire che è colpa della superficie, in realtà è colpa della società (demmerda) che “hanno costruito”.

E gli orsi

Ah ma parlate dell’unione europea, non dell’europa come continente. Allora alzo le mani.
Io parlavo di europa come continente.

Infatti confermo il punto del video, e penso sia un misto culturale, politico e geografico che permette di creare sacche di quarto mondo a 50km dal concessionario Lamborghini.

Il paese che piu’ mi ricorda gli US da questo punto di vista, per esperienza personale, e’ il Brasile.

Comunque basta che il forum mi consiglia di prendermi una camera con te BliZ, e mi sento a disagio :asd:

io lo prenderei un hotel ad ore con blits

Solo se posso sceglierlo io :asd:

Ogni tanto per farmi due ghignate mi leggo le recensioni dei Motel luridi di Detroit.

Link

https://www.amazon.com/One-Billion-Americans-Thinking-Bigger/dp/0593190211

A volte duscutere con la persona X è come osservare un bambino giocare a inserire i blocchi negli appositi buchi di forma diversa, e fallire miseramente.

Cioè, uno prova a fare passare un concetto anche semplice come " gli usa hanno una densità abitativa più bassa di quelle europea" e un altri arriva tutto tronfio “no, in europa siamo di più, sveeeegliaaaaa”

Cioè, è anche facile perdere la pazienza :asdpunk:

Che poinla cosa assurda è questa: nelle comunità rurali, dove hai poca gente per km quadrato, spesso le comunità riesco a vivere proprio della terra: caccia, pesca, allevamento raccolta funghi, raccolta di legname, e un poco di turismo sono tutte attività sostenibili da una piccola comunità in un grosso territorio, anche senza grosse sovrastrutture.

Li non c’è niente di tutto ciò.

PEnsavo d’aver accumulato un certo pelo sullo stomaco, ma per ora sono riuscito a vedere solo 3 minuti e ho dovuto chiudere.
Ho provato tristezza, compassione, ribrezzo e terrore tutto mescolato assieme.
Cosa c’e’ alla base di un degrado simile?

Il capitalismo

4 Likes

Gli Appalachi sono forse le montagne più antiche della terra, sono li da piu di un miliardo di anni. nessuno sa cosa nascondono :asd: