[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

@Tabris @whitetiger ah, ok, così mi torna un po’ di più.
Sempre assurdo comunque.

Io vivo in slovenia lavoro e pago le tasse in Italia ma devo fare la dichiarazione dei redditi in slovenia (dove praticamente dormo solamente :asd:) poi non pago nulla di extra visto che le tasse qui sono più basse

Curiosità, sei sloveno o ti sei trasferito lì per altri motivi?

italianissimo, ho fatto una scelta anni fa per vivere sul Carso che dal punto di vista naturalistico è un paradiso, solo che i prezzi delle case all’epoca erano 1/3 rispetto al corrispettivo in Italia, 10 minuti di macchina di differenza e un confine (ovviamente aperto) da passare. La mia vita è rimasta la stessa (lavoro amici ecc) ma la qualità è aumentata di parecchio. ho un giardino di circa 1000mq, piscina ecc in mezzo alla natura. poi mi scaldo con la legna, uno dei miei sogni fin da piccino.

santa babara :triggered:

E ora come sono i prezzi delle case?

saliti parecchio. niente di paragonabile a 10 anni fa

Sono 5 anni che continuo a dirlo alla mia compagna :asd:

Dio quant’è bella la Slovenia.

Se lavori in Italia meglio, gli stipendi sono più bassi .

Quindi devi trovare lavoro vicino al confine :asd:
In quelle zone come vedono gli italiani?

non ci sono problemi con gli italiani, a differenza del carso parte italiana dove la maggior parte degli abitanti fa parte della minoranza italiana di lingua slovena, e come tutte le minoranze tengono a essere chiuse e talvolta ostili anche se con le nuove generazioni il tutto è più edulcorato.
gli sloveni sanno che gli italiani generalmente hanno soldi,. sono piu ostili verso i balcanici del sud tipo i bosniaci perché a detta loro ciucciano risorse e welfare.
per dirti quando siamo arrivati in paese erano tutti contenti.

1 Like

Si, noi siamo a Venezia, sarebbe la seconda casa o al massimo il buen retiro pastorale :asd:

Cmq ormai ci veniamo due o tre volte all’anno. Adesso con la piccola ci troviamo bene alle terme vicino a Podcetrek :dunno:

Non realizzano che gli italiani vanno in slovenia perché non hanno soldi. :asdsad:

in montagna fuori dai posti più famosi qualche affare ancora si può fare.
il costo delle case è quasi raddoppiato negli ultimi 5 anni.

Immagino.

A Pellestrina, pre COVID, un quadratino cielo terra di due piani, 80mq in tutto, da sistemare si trovava a meno di 100k. Diciamo sugli 80/90. Adesso meno di 150k non si trova quasi niente diodedio…

https://twitter.com/GiampaoloGalli/status/1691493277340512260

Sono a favore del #salariominimo. Bisogna essere chiari però: moltissime microaziende saranno costrette a chiudere. Lo sanno anche i proponenti che infatti invocano un sussidio dello Stato, che però è improponibile.
Ci saranno casi di crisi e disoccupati.
Chiaro? D’accordo?

Strong disagree.

Chiudono perchè il business non poteva funzionare in principio, non per colpa del salario minimo. :asd:

5 Likes

Si bello che queste aziende hanno un business model basato sul pagare la gente sotto la soglia di poverta’ altrimenti non possono andare avanti.

9 Likes

Best imprenditori ever profittevoli solo con gli schiavi, bene da proteggere.
Curiosità, ma il salario minimo toccherebbe anche le “collaborazioni a piva”?