[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

Questa è la tua risposta base quando qualcuno ha una posizione differente della tua. Se vuoi allineo il gomito al tuo, così divento interessante in questo thread, da ora.

?
Leggi bene perche’ sto dicendo l’esatto opposto…

Guarda che, di nuovo, non hai ancora detto una cosa intelligente che sia una Phobos, solo punzecchiature.
Hai gli strumenti per discutere in questo thread?

1 Like

Si ma chi è che impone le regole?
Chi fa scattare la miccia che crea le associazioni, i movimenti?
Educando la generazione successiva, il singolo, che a sua volta è stato plasmato da quella passata, emerge e diventa leader.
Vogliamo educare i nostri figli all’idea che “tutto è solo imposto e tu sei impotente e non puoi cambiare un cazzo”?
no ma GG.

Ma comunque l’accentramento di denaro e potere non sono processi indispensabili al bene comune e alla democrazia, anzi

1 Like

Questa e’ una bella domanda, e non credo che ci sia una risposta univoca. Secondo me un po’ ci illudiamo della nostra capacita’ di influenzare le generazioni successive, e trascuriamo quanto sia dovuto al semplice caso nella maniera in cui la societa’ evolve.
Io penso che i giovani vadano educati ad avere un’etica collettivista semplicemente perche’ per me sono valori giusti.

Sulla carta pure il cristianesimo base base da catechismo educa all’etica collettivista comunque.
Direi che inculcarlo da giovani serve a poco, se appena inizia la vita in società non si respira altro che competizione serrata in ogni campo.

Beh, piu’ che altro il cattolicesimo, e infatti lo han tirato dalla finestra non appena la chiesa di Roma non si e’ mostrata abbastanza propensa ad adattarsi alle distorsioni mentali necessarie per far digerire il capitalismo.

vero

1 Like

Una patrimoniale è una bella imposizione per il ricco, mentre il povero la percepisce come giustizia sociale.
Chi le definisce le regole? Chi è sopraffatto e sofferente ha molto probabilmente una visione più lucida.

Cioe’ il calvinismo base base da scuola della domenica col cazzo che ti educa all’etica collettivista, di dice che devi gia’ ora pensare alla carriera per meritarti il paradiso :asd:

1 Like

Esatto, educhiamo i figli in base ai valori che consideriamo giusti. Quindi perchè darmi del poser se dico che sto cercando di sviluppare empatia e compassione e che è una cosa che dovrebbe essere trasmessa alle generazioni future? :dunnasd:

La società capitalista ci divide e specula sulla nostra divisione, se cerco di sviluppare comportamenti opposti e li trasmetto ai miei figli e più persone fanno lo stesso, non c’è più probabilità che i leader del futuro siano più illuminati e trovino soluzioni ai problemi del sistema? Mi sembra così ovvio scrivere sta roba che quasi mi vergogno.

Ah boh, io son cresciuto con la suora, i dieci comandamenti, dar da mangiare agli affamati, ama il prossimo tuo, quelle cose lì. :asd:

Ma se qua stiamo che non si può neanche gioire per 4 coglioni miliardari

Perche’ i miliardari non sono quelli per cui dovresti avere empatia.
Sono letteralmente quelli che stanno ammazzando i tuoi figli, ma non e’ un modo di dire eh. I tuoi figli morianno malissimo al 100% perche’ tutta la politica e’ stata hijackata dal capitale e non si puo’ fare niente.

L’empatia devi avercela per i deboli, non per i forti che ti ammazzano la famiglia.

2 Likes

Il guaio è che chi è sopraffatto e sofferente poi finalmente arriva a poter contare qualcosa, dice “ABBIAMO ABOLITO LA POVERTA’!!!”, poi esce dal partito, si trova uno stipendio e un ufficio e fanculo a tutti.

Ora, lo sto sopravvalutando tantissimo :asd: , ma l’idea che voglio trasmettere si capisce.

Ma io ora sto facendo un discorso generale.
Ovvio che ho meno empatia per uno che ha ammassato i miliardi avvelenando migliaia di persone con l’azienda di pesticidi che scarica merda nei fiumi. Anche se da qui a festeggiare sui morti ce ne passa di acqua sotto il ponte.
Questo comunque non cambia il discorso generale sulla società che divide e sullo sviluppo di compassione e empatia per il prossimo, nella vita di tutti i giorni.

Poi oh, se vuoi essere l’Agnese di Dio dei miliardari che anche loro soffrono puoi farlo Orange, e’ solo surreale. Questa e’ la gente che sta mettendo te e la tu famigli nel tritacarne per spremere ancora qualche decennio di benessere prima che collassi tutto, io non penso che sia positivo per il futuro insegnare ad avere empatia per questi sociopatici.

5 Likes

Perché è una stupidaggine, e non migliora le condizioni sociali di nessuno, come non lo fa la loro morte.
Se schiatta Trump perché la folla lo va a prendere linciandolo per poi ridistribuire le sue ricchezze e giurare che non ci siano altri Trump è un conto.
Se schiatta Trump in un modo qualsiasi e i suoi eredi diventano i nuovi Trump non gioisco, non cambia una sega.

Si, sono discorsi diversi, ma qui si parlava dei miliardari, per quello mi riferivo a loro.

Secondo me l’empatia è overrated, cioè mica è una questione di voler salvare gli immigrati sul barcone o che sob stories strappalacrime capire che un sistema economico dove tutto è in mano all’1% non è conveniente per praticamente nessuno.

Poi io sono scettico sull’empatia perchè l’empatia come qualsiasi cosa te la puoi comprare, se prendi calci in culo 20 ore al giorno per una pagnotta è più facile che avrai certe idee sceme su certe tematiche di chi sta sul culo al caldo perchè generalmente prendere pugni in testa ti rende più scemo non più empatico quindi bho.