[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Mhh no, la cosa è un po' più complessa e c'entra anche il LSC però vabbuò



Se ne e` gia` discusso fin troppo ed e` finita, e` un argomento tenuto in piedi dai meme.

Comunque questo articolo gia` linkato su Calcio l'ho trovato interessante dal punto di vista LSC per chi fosse interessato.

Massi' prendevo per il culo ma Agnelli merda.
Sempre.
C'entra niente ma sto riguardando BB, piacevolissimo l'affresco sulla società americana. Il mutuo per pagarsi la chemio, poi gli arriva la fattura da 13k dollarz per 3 gg di degenza in ospedale, land of free


si è pienissimo di sta roba, anche io l'ho visto recentemente ed un sacco di LSC che non mi era evidente da teen adesso arricchisce ancora di più quello messo su schermo

Anche BCS comunque affronta tematiche del cazzo tipo il meritoh, la macchia sociale, l'elitismo bocconiano, gli avvocati come categoria di gente eteronomizzata etc..
Quando l'ho visto non ero proprio teen comunque sì, ad esempio mi era sfuggito un dettaglio non da poco che ho notato rivedendola. Quando

più o meno all'inizio walter è a tavola con la famiglia dopo aver rivelato del cancro, skyler fa presente che può essere stato causato dalla merda che walt respirava quando lavorava nel lab di chimica, dove l'impianto d'aspirazione era una schifezza
. Così, esempio a caso, oltre invece ad altre cose più palesi (la ridicola sanità usa che è il traino di tutto etc)

poi sì anche bcs affronta determinate tematiche, forse anche meglio in un certo senso perché insomma il mondo degli avvocati è intriso di questi temi (banalmente più paghi più sei tutelato etc), ma anche come dici giustamente la "rep" sociale e amenità simili, poi vabbe anche la malattia mentale col personaggio di chuck etc
https://www.newstatesman.com/business/companies/2021/04/ceos-are-hugely-expensive-why-not-automate-them





I soldi sono amorali e incorruttibili, quindi il mercato farà sì che questo succeda, giusto?


Beh i ceo non sono l'apice della piramide, quando l'apice si stufa potrebbe pure tirargli sto scherzo

Tanto l'endgame sono i computer che pillano da soli e tutti morti, quindi a una certa pure gli shareholders si faranno termovalorizzare in onore di numero.
D'altronde riconosceranno essi stessi di essere meno importanti dei soldi, è giusto così
Da un lato godo a pensare le merde dei ceo soppiantati dai computer in barba al "noi siamo indispensabili, siamo all'apice della catena alimentare!"

Dall'altro boh, skynet incoming
Ma skynet e` semplicemente un foglio excel col grafico hockeystick e un pollice in su
skynet è un esercito di indiani che controllano le queries e che costano molto di meno dell'IA ti fine monto



What if there's no cheap machine that's going to replace me?
What if it's cheaper just to keep me here, filling in for the rhythm of the operators...
What if I'm the cheap machine?

Kentucky Route Zero
Se rimpiazzano i ceo con i mechanical turks siamo a un passo dal riappropriarsi dei mezzi di produzione.


beh allora l'apice si dovrebbe accorgere che sta pagando eccessivamente i ceo, e abbassargli gli stipendi.
Il 99% lo fa l'ideologia l'1% l'effettiva convenienza economica. Basta guardare la gestione privata dei vaccini, non è che ci guadagnino, ma non vogliono cedere il terreno ideologico sul welfare e la proprietà.

Il ceo gli serve per fare la pagliacciata.
ma voi parlate di ceo ma trovate normale che un dirigente di basso livello, che è un impiegato che fa 2 cazzate in piu , guadagna minimo 5 volte con il livello max di un impiegato?


Ovviamente no, ma guardiamo il CEO e i proprietari perché sono quelli che hanno i maggiori dividendi facendo molto poco in relazione al reddito ottenuto.

Non conviene fare la lotta al dirigente di basso livello se non la combini a tutto il sistema.
Sennò ci accontentano: pagheranno di meno i dirigenti per pagare di più gli shareholders e i CEO
A noi non aumentano un cazzo di stipendio senza un cambio di mentalità.

Ci danno abbastanza per non farci morire di fame, ma non a sufficienza per renderci indipendenti, così da costringerci a tornare ogni giorno.
Il vaccino diventa arma geopolitica:

https://www.thebureauinvestigates.com/stories/2021-02-23/held-to-ransom-pfizer-demands-governments-gamble-with-state-assets-to-secure-vaccine-deal

Chiedono di dare collaterali dagli state assets per rilasciare il vaccino Pfizer...
Un paese deve rinunciare alla propria indipendenza per un diritto naturale?

Oltretutto la maggior parte dei fondi per lo sviluppo della tech dei vaccini arriva da fondi pubblici (biontech ha preso 500 mln dalla Germania, e la tech è stata sviluppata prevalentemente in università da precari).

Mi sembra che stiamo andando un po' oltre cosa sia accettabile nel mondo lsc.

Ps. Ora capisco perché hanno dovuto uccidere i vaccini ad adenovirus, così da non dare alternative ai paesi poveri, ingigantendo problemi tutto sommato molto limitati.
Building on top: siamo ancora convinti che non sia il caso di eliminare i brevetti sui vaccini almeno sino alla fine di questa pandemia?


I numeri non mi tornano?