[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)


Biontech ha preso soldi pubblici, ma pfizer no, checkmate
Poi sì il problema grosso alla fine è che grazie a gates e la sua battaglia eterna per la proprietà intellettuale questa crisi farà 20x i morti che dovrebbe e si allungherà oltremodo in maniera imprevedibile
adesso continuano a dire che è perché gli sporchi (e neri) poveri del terzo mondo non hanno l'igiene per fabbricare medicinali, ignorando come ad es il 60% dei farmaci consumati in america sia prodotto in India. Non si sforzano neanche ormai, raccontano le peggio cazzate e se la ridono quando poi i 'centristi pragmatici' le prendono unironically e le adottano come linee di difesa per leccare gli stivali al capitale


Pfizer sta certamente sfruttando ed abusando la propria attuale posizione dominante di mercato, vedersi gli apprezzamenti delle dosi riservate ad i paesi membri dell'Unione Europea man mano la domanda cresca e l'offerta raggiunga il suo limite logistico, talvolta anche questo determinato artificialmente; ma esiste pure il problema dei pagamenti in alcuni paesi tecnicamente in profondo default e la debolezza delle catene logistiche locali, prone ad errori. Evidentemente Pfizer non ritiene i partner locali affidabili e pretende garanzie, ed e' in posizione di forza.

Moderna ad esempio mi pare abbia sospeso le royalty sul brevetto del proprio vaccino fino al termine dell'epidemia, un orizzonte pero' nebuloso in termini di definizione, ed in ogni caso la produzione di tali preparati e' complessa e non facilmente replicabile da i differenti soggetti politici ed indistriali; ad oggi molti soggetti politici non possono vantare sovranita' perche' la loro struttura e' inadeguata a sostenere i termini di complessita' dei problemi emergenti.
Io non ci credo che è difficile fare una fabbrica di medicinali per un paese industrializzato.

* ma andate affanculo dai, stanno cavillando
non è difficile, ma ci vuole tempo. A Giorgetti quando ha riunito le aziende italiane mica gli hanno detto che non si poteva fare, ma che ci volevano almeno 6 mesi Senza contare che poi una volta messa in piedi fisicamente la devi certificare ecc ecc ovvio che se avessero buttato i soldi sul tavolo e detto "fatela" ad inizio pandemia, era già operativa.

come l'altro giorno vedevo che a milano c'è una fabbrica di medicinali, comprata da qualche multinazionale, che fa anti-tumorali, e il sindacalista che parlava era molto preoccupato perchè se la multinazionale fa cagate e gli tolgono le certificazioni allo stabilimento, hai una fabbrica con cui al massimo puoi produrre coca-cola.


mettere su una fabbrica di vaccini a mRNA ex novo? nel migliore dei casi ci metti 1 anno, se hai tutto quello che ti serve pronto.

alcune compagnie (i.e. Sanofi > link) stanno collaborando per convertire linee le loro di produzione per incrementare l'output, ma nonostante l'annuncio sia di Gennaio, la data di inizio produzione e' agosto (e molto probabilmente si occuperanno principalmente di imbottigliare e impacchettare e non di produzione diretta)

il problema principale (per i vaccini a mRNA) sono alcuni step della catena: mentre per la produzione di DNA e trascrizione in RNA ci sono metodi di scale-up necessari e collaudati per far fronte alla quantita' richiesta per una pandemia (comunque parliamo di grammi di DNA per batch di produzione eh ), il problema principale e' passare da un mix di mRNA e lipidi a nanoparticelle solide contenenti la giusta e consistente quantita' di mRNA.

Non ho trovato dettagli sul processo usato (che sinceramente credo non sia pubblico), ma, credo vengano usati degli apparecchi di microfluidica designati apposta per questa funzione e sinceramente compagnie che hanno questo genere di macchinari gia' disponibili credo si contino sulle dita di una mano (e li stanno gia' usando per i vaccini).

questa pappina per dire che non e' cosi semplice, anche perche' la tecnologia a mRNA era una roba che stava per morire ed e' stata "salvata" dal Covid.

questo naturalmente non giustifica la posizione di Pfizer eh, che puo' essere definita solamente criminale

ringraziamo il nostro amico Bill e i governi accondiscendenti per questa situazione

edit:
un paper interessante su risorse/tempo necessari per produrre vaccini a mRNA per soddisfare la domanda mondiale contro la pandemia > https://www.mdpi.com/2076-393X/9/1/3/htm
Comunque un anno non mi sembra un'era geologica per una roba che ci porteremo dietro per un po', tra l'altro al massimo hai una fabbrica che puoi usare o riconvertire.

Sempre meglio che dare i soldi alle rsa di cl dopo che per arrotondarsi lo stipendio hanno ammazzato la gente a vagonate.


completamente d'accordo.

la decisione intelligente sarebbe stata quella di iniziare ad attrezzare aree per la produzione di vaccini e fare accordi con le compagnie (e non far fare loro il cazzo che vogliono coi soldi pubblici ) , poi una volta scelto il vaccino "giusto" premere sull'accelleratore per portare macchinare giusti e produzione a regime nel giro di 6-7 mesi (stima ottimistica).

Questo avrebbe consentito di avere il ramp-up necessario per vaccinare globalmente in un tempo limitato.

E invece..
Beh, i tedeschi hanno impiegato 8 mesi per completare la riconversione dell'impianto farmaceutico di Marburg e creare una seconda, indipendente linea d'approvvigionamento per BioNTech, e mi pare siano uno dei pochissimi esempio in Europa ad aver agito con tempestività piuttosto di limitarsi ad attendere i tempi di allineamento di mercato del settore privato.

Poi, se i paesi dell'America del Sud smettessero di andare a mercanteggiare con le multinazionali separatamente sarebbe già un progresso per la regione, la capacità di negoziazione di paesi come Argentina ed Ecuador è risibile al momento, blocchi di contrattazione regionali o continentali sono indispensabili oramai.
https://jeetheer.substack.com/p/embarrassing-fans-of-the-super-rich?r=bh54&utm_campaign=post&utm_medium=email&utm_source=twitter



No ma non ho capito, cosa vi aspettavate dai vaccini per il covid?
Robe del tipo "siamo tutti sulle stesso pianeta, volemose bene, vaccini gratis per tutti, siamo tutti nella stessa barca?"

Poi era ovvio che i primi a prendersela in culo sarebbero stati proprio i paesi che in realtà ne avrebbero più bisogno perché non hanno accesso neanche a cure mediche basilari, ovvero quelli più poveri e del terzo mondo.

Non poteva andare in nessun'altra maniera.


Comunque e' a volte spaventoso vedere cosa fa al cervello della gente il capitalismo.
Non poteva andare in nessun'altra maniera? Si poteva nazionalizzare queste industrie, come si e' sempre fatto nelle situazioni di emergenza, lo stato ha letteralmente i carri armati, la polizia, e la capacita' di scrivere le leggi, si poteva fare qualsiasi cosa, ma 30 anni di retorica neolib hanno chiuso la mente delle persone in maniera spaventosa, al punto che l'unica cosa logica che rimane e' che muoiano migliaia di persone.
*
Che poi manco si sta facendo il discorso esteso al mondo intero, ma ai soli paesi del primo mondo. Eppure lo sforzo è eccessivo
Non si poteva fare altrimenti questa cosa che farà backfire. Stiamo facendo colture per varianti finché non ne esce una che sputtana tutto pure qui.


dittatura sanitariah!
Ma scusate, magari mi sbaglio, ma la struttura per i vaccini contro l'influenza non è già in piedi? Tipo il WHO ha creato una rete di collaborazione mondiale dove tutti i dottori del mondo riportano gli effetti, dove in maniera centralizzata si scelgono le varianti che impatteranno il mondo nell'anno successivo e dove ci si coordina tutti assieme per fare del bene comune, è veramente impossibile semplicemente riconoscere che sta roba va potenziata?
Cioè le malattie riusciamo a renderle globali, l'intelligenza no? dio de dio...






hai ragione ma il bagno di realtà che vede le corp come organi di potere ben al di sopra di ogni nazione è stato particolarmente visibile anche agli occhi di chi ha sempre leccato gli stivali e ovviamente a completo discapito della sua stessa salute. Vedere sta gente marciare comunque a morte certe verso la difesa neolibz ha fatto effetto chtulhu anche a chi sapeva che sarebbe finita malissimo