[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)




Se siete amici sui social e la pubblicità l’hai vista lì, è molto probabile che sia stato il tuo amico a interessarsi a quel prodotto e gli algoritmi di raccomandazione te lo abbiano sottoposto anche a te in quanto contatto del tuo amico (magari con interessi simili)


Sent from my iPhone using Tapatalk



Anche io ho una sorella laureata in scienze e teconlogie della ristorazione. Prima che cominciasse a lavorare come direttrice di una delle più grosse aziende italiane trovava solo "occasioni" del genere (non voleva andare all'estero, dove il settore è molto meglio sviluppato in quanto buste paghe e possibilità di carriera).

Vedendo cosa ha dovuto subire per così tanti anni mi ha fatto pensare che la ristorazione in Italia sia, oltre a una fonte di evasione di dimensioni inusitate, il settore più schifoso per chi vuole essere veramente un professionista serio con diritti basilari rispettati.


Laurea o non laurea 10 ore al giorno 7 giorni su 7 per 1000€ non dovrebbe esistere per nessun lavoro.
Eh ma sai come è, bisogna fare la "gavetta", la cucina è un'arte da apprendere con il duro lavoro...

Queste situazioni comunque non dico siano (erano?) la prassi, ma sono molto diffuse, soprattutto nei luoghi ad alta "stagionalità"; magari pagate un po' di più, e più probabilmente con giornate da più ore.
Sono d'accordo. In un'offerta del genere i casi sono due: o il capo si intasca più soldi sottopagando i dipendenti, o il capo si prende una fetta risibile e quello è il costo dei dipendenti per far funzionare l'attività.

Nel primo caso è uno stronzo, nel secondo il business non è sostenibile, e quindi o aumenta i prezzi al cliente, o chiude.
In ogni caso non bisognerebbe neanche proporre un contratto del genere, perché di fatto è schiavismo nascosto come offerta di lavoro



Sì infatti si parla di un'isola in Sicilia, per i prossimi 4 mesi (quindi tutta l'estate)
Adoro Bombassei

https://www.repubblica.it/economia/2021/04/18/news/bombassei_per_assumere_piu_giovani_le_aziende_non_paghino_contibuti_per_due_-297026345/?ref=RHTP-VS-I270681073-P12-S1-T1

Ci si continua a provare.
Ogni giorno. Timidamente. Prima o poi il muro lo sfondo e ‘sta porcata riesci a farla passare
madonnnnnnna, perchè i contratti non fanno già cagare abbastanza
Vogliono avere risorse già formate dallo Stato, con contratti iperprecari e che questo poi gli paghi pure sostanzialmente metà dello stipendio....poi tanto appena finisce gli incentivi ti cacciano e prendono un altro stagista.

Cioè altro che Stato leggero, questi vogliono profitti privati e costi pubblici


Mi viene in mente che qualche anno fa un amico che si laureava in magistrale di ing inf è andato ad una specie di conferenza qua nella zona tenuta dall'uni, ospiti tutti i big dell'automotive di modena (ferrari, lamborghini, maserati e qualcun'altro) che si stavano sponsorizzando per attirare tirocinanti

Sto amico aveva già il tirocinio pronto in irlanda, viene chiamato sul palco dalla capa dell'uni perchè andava all'estero in un azienda conosciuta (non automotive) e intanto raccontava un po'cosa avrebbe fatto cazzi e mazzi, salta su uno di questi amministratori sul palco e gli chiede quanto piglia, lui molto politicamente gli dice che non si può dire, il signore che rappresentava una delle 3 aziende citate, gli chiede platealmente

"dimmelo qua nell'orecchio"

si avvicina e gli sussurra "3k"

Che erano molti soldi, perchè loro non pagavano un cazzo da quel che ho capito


ma dai, stranissimo, mai successo


che gentaglia......


In realtà bisogna dirlo ad alta voce, per fare in modo che si crei competizione sugli stipendi per assumere la gente.
Nascondere i salari è policy aziendale, ergo sbagliata.

Da quando parlo apertamente di salari, ho avuto gli aumenti più consistenti di tutto il dipartimento, sempre, perché potevo fare i confronti e argomentare responsabilità vs salario.
Still, non è quanto vorrei, ma meglio.


*


*
La penso esattamente nella stessa maniera, non parlare dei salari e' solo un regalo per le aziende
Personalmente quando ho parlato di salari mi sono solo fatto delle incazzature incredibili perché ho capito quanto mi stessero prendendo per il culo, ma non è che abbiano aggiustato alcunché poi vabbè me ne sono andato e basta, e quando hanno provato a parlarne per tenermi ho detto direttamente no grazie senza neanche starne a discutere (ma quello perché volevo proprio cambiare azienda/posizione)
beh parlando di salari non hanno aggiustato loro e hai aggiustato tu, sounds like it worked
e' un areoplano! no, e' un uccello! no, sono dei droni che compongono un codice QR pubblicitario


Ditemi che é ironico.
credo lo sia
Oh comunque calcio sux eh ma in 48h han fatto la cosa più proletaria da boh, anni?