[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Son due esempi che esistono ma trai conclusioni quantomeno azzardate.
L'americano si mette in proprio per i soldi.
Il manager statale perchè il trade-off rischio/guardagno/valutazione dell'operato non è nemmeno paragonabile al settore privato.


Sai vero che ci sono tutta una serie di sfumature e di livelli tra "Il padroncino con 3 dipendenti" e Fiat, Bezos e compagni?
Che è anche un po' il motivo per cui la frase del "Il lavoro più pesante ce l'hanno i sottoposti, i dirigenti fanno poco, i proprietari un cazzo proprio", vuol dire poco ed è una frasetta a effetto buttata lì.
I ruoli apicali, di direzione e coordinamento, ci sono a ogni livello: dall'azienda da 3 dipendenti alla gigantesca multinazionale con 30.000 dipendenti, passando anche per un'associazione di volontariato da 180 persone (che comunque non son poche eh, vanno gestite e no, non è facile).
Sono ruoli, quelli della dirigenza o apicali, quelli che riassumo sotto le funzioni di direzione e coordinamento diciamo, che rimarranno anche dopo, anche in una società comunista, proprio perché svolgono funzioni - al di fuori delle persone incapaci, che rimangono incapaci -.
Con la rivoluzione comunista cos'è, quei ruoli diventano una cazzofigata perché gli abbiamo cambiato nome?
Viene cancellato il proprietario e ci sono più soldi per tutti perché hai levato il parassita che si mangia tutto.
Italia (probabilmente non in svezia), confermato anche da un conoscente avvocato del lavoro che in situazioni di questo tipo deve muoversi spesso.

TL;DR lavorare a stretto contatto col tuo capo (e spesso relativa famiglia) è più vincolante, opprimente, andare contro al suo volere (appellarsi ad es. ai sindacati per ottenere il riconoscimento di un diritto) è pura fantascienza, il mobbing è regola quasi quotidiana.

In genere (poi dipende, qualcuno tirerà fuori subito amazon) aziende più grosse hanno gestione del personale più capillare per cui possono esserci margini di contrattazione sindacale più ampi.


Più che altro ormai tutte le grandi multinazionali si comportano come se fossero stati, con tanto di economia pianificata al loro interno e mancanza di concorrenza



Ma veramente quello con le idee confuse sembri essere tu TBH.



Mi ricordo il futuro


la mia esperienza personale anche in Italia e' che aziende piccole (mai lavorato in aziende grandi) son proprio tranquille, nessun feudo col padrone dove non ci sono diritti, ma magari ho avuto culo io eh
Quello che dice pjem è vero, ci sono tutta una serie di motivi per cui una persona può scegliere il ruolo di organizzazione e coordinamento che prescindono dal mero aumento di stipendio (indole, predisposizione etc.)



* boh non capisco come faccia ad essere cosi` difficile da capire


Bho ma rosicare per quello ha poco senso, se prendiamo gli standard mondiali tu e io conduciamo una vita di lusso sfrenato nei confronti della stragrande maggioranza della popolazione mondiale e sei uscito palesemente da una "figa giusta".

Semmai io rosico perchè il mondo ha abbastanza risorse (materiali e tecnologiche) per poter dare a tutti un futuro e sbloccare una rivoluzione in tutti i sensi ma è più importante che la DeVos si faccia il 9° yatch mentre decide come escludere dai beneficts milioni di studenti.



Ma poi piu` semplicemente, poter fare un lavoro che ami e` gia` un reward molto piu` grande del poter cambiare lavatrice ogni anno.





Beh io ci patisco quando penso che c'e` gente messa molto peggio e non se lo merita mentre un branco di coglioni non sa nemmeno come spendere i soldi e fa di tutto per rendere la vita dei sottoposti miserabile.


Bravo, bene, bis, torniamo quindi al mio primo post.





Dove avevo già tolto la proprietà dall'equazione.
Anche qui, considerando di nuovo le sfumature che ci sono tra "azienda da 3 dipendenti" con "amazon, google" etc., la maggior parte del tessuto aziendale italiano è fatto da aziende, micro-piccole-medie, a conduzione famigliare e solitamente la proprietà svolge anche mansioni all'interno delle stesse - di solito i ruoli apicali -.
Va bene, falli sparire, a me non cambia un cazzo proprio, rimane che quei ruoli rimangono da ricoprire, hanno responsabilità connesse di direzione e coordinamento.
Si torna al "Gli cambiamo nome e ritornano a essere una figata"


me sa de sì.

Lavorare in un piccolo contesto crea una serie di meccaniche psicologiche che rendono molto più difficile "svincolarsi" da un lavoro troppo pressante, si creano situazioni ambigue in cui si è quasi materialmente obbligati a fare il di più per aiutare l'azienda che è come la tua famiglia e blabla amenità simili.

E poi ripeto, non c'è una rete che abbia interesse a tutelare alcun diritto, il capo diventa una figura assimilabile al buon pater familias severo ma giusto e i dipendenti sono come i figlietti viziati etc.


Mai vissute esperienze del genere, avrò avuto culo.
Se l'essere capo non ti pone su un gradino più alto socialmente (o almeno te lo fa credere) non trovi nessuno che vuole farlo con la stessa remunerazione di un operaio.

Giusto un malato di mente, e io nn mettere un malato di mente a comandare (sig )


Ma no, se ci sono lavori che la gente non vuole fare li fai a rotazione e bon. Un po' per uno non fa male a nessuno, o fa male meno a tutti e pazienza.

E' che la retorica sulla competenza lavorativa è per gran parte bullshitto, ci son poche cose che richiedono competenze alte e specifiche, e anche in quei campi sono intercambiabili. Tipo in ospedale ci lavorano medici ma il caporeparto o il primario lo fai a rotazione tra i medici ecc...


Non è detto, anzi.
Ci sono realtà, mi vengono in mente alcune rinomate aziende della GDO, che pur avendo centinaia di punti vendita, migliaia di dipendenti, non sono praticamente sindacalizzate e sono strutturate proprio in modo da evitare la sindacalizzazione aziendale.
Cosa che non avviene in aziende più piccole (es. da 100 a 500 dipendenti) dove è facile si sviluppi una realtà sindacale interna molto forte, per di più con il vantaggio che di solito la proprietà è praticamente nello stesso paese o nel circondario della totalità dei dipendenti.


secondo me questo non e' vero
Dici tipo servizio "militare" . Capo per un giorno ? E cosa potrai mai andare storto quando l'organizzazione e distrubuzione logistica degli alimenti e curata da uno che il giorno prima raccoglieva patate.
Non vedo l'ora ci si provi cosi fanno un altro canale di Reddit del tipo "cosa potrebbe andare storto ?!? " ma con gente che muore e nazioni che si bloccano