[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Ma dai Suck, certa roba non puoi farla a rotazione.
Fare il direttore produzione di uno stabilimento non è mica una minchiata, che prendi la prima persona che passa e glielo fai fare.
Ma neanche contabilità, amministrazione o stesura e approvazione di bilanci o che altro: dalla logistica all'approvvigionamento materiali.
Io non ho la benché minima capacità di fare roba simile, ma prue in una piccola realtà da 100 persone, da 200 o 500, pensi di avere persone per fare a turni quei ruoli?
Cioè, ti giuro, alle volte mi viene veramente da chiedervi se avete avuto modo di lavorare in realtà aziendali di produzione un minimo strutturate.
Poi magari siete sempre stati nei servizi, nel terziario e tutto, allora capisco, forse lì a rotazione qualcosa riesci a incastrare.


Poi si ritiranoi vecchi, entrano a dirigere i figli e i dipendenti cominciano a guardarsi attorno perché già sanno che manderanno tutto a puttane in breve tempo.

Nella mie esperienza, il carico di lavoro dei coordinatori/dirigenti dipende dal contesto lavorativo.
Ho visto i classici fancazzisti/incapaci (per lo più nel settore privato) e quelli che sono arrivati dove sono per merito e che si fanno in quattro (questi, per lo più, nel pubblico).

Comunque non ho capito quale sarebbe il problema a decidere le figure dirigenziali in maniera democratica rispetto a quella feudale.


Hai ragione in realtà vogliono farlo tutti gli incapaci perchè pensano che passi tutto il tempo a grattarti il cazzo.
Non condivido quello che dici ma va bene facciamo che il capo prende il 25% in piu` dai.
Le micro e nano imprese non fanno mondo, non sono un modello per un cazzo di nessuno e non contano un cazzo di nulla.

Eh però Zio Peppino con le sue Sonde Anali ha triplicato il fatturato e la pro loco di Vattelapijanderculo ha quadruplicato gli iscritti !11!11!!!


Ma non e' vero.
Pero' e' vero il contrario, in molti settori le persone in posizioni di dirigenza sono meno capaci di persone a loro sottoposte.

In questa chiave, una rotazione minimizza i rischi e fa una media.

Analogamente il fatto che le competenze non servono dipende molto dai settori, anche solo a livello di competenza burocratica e procedurale in molti settori ci sono tante cose da sapere.

Un altroproblema della rotazione poi e' la responsabilita' individuale in caso di problemi.


per piccole non parlavo di 100 dipendenti, di sicuro non 500. Se vedi il post che ho quotato per primo, parlavate di imprese da 3 dipendenti addirittura.

Poi dove sta scritto che è più facile si sviluppi una realtà sindacale più forte lol?

Nel precog parlavo di amazon apposta, e infatti il tuo post parte con "ci sono aziende da 100k dipendenti che bla bla".

Il punto è, parlavate di aziende piccole come se fossero l'eden. Non è vero, per come funzionano generalmente è quasi il contrario, o comunque hanno gli stessi problemi di quelle grosse solo in chiave più piccola.


Vero, verissimo.
Sono rari i casi dove le generazioni subentrate sono riuscite a migliorare la realtà aziendale e, comunque, è sempre e solo una botta di culo.

Ma la gente incapace, o meno capace, c'è ovunque.
Da qui a dire che qualsiasi ruolo decisionale, di organizzazione e coordinamento sia "facilmente intercambiabile a turno in un'azienda", ne passa di acqua sotto i ponti.


si forse, che sono quelli che scrivevano prima che il capo non fa niente e gli impiegati fanno tutto, non la penso come loro



in Italia mi sembra che siano la grande maggioranza (edit: nel senso come contributi e fatturato in totale), o no?


Ti puoi organizzare comunque. L'idea che se se non fai la piramide di soldi allora non funziona è una fantasia.


Ma infatti è random, ci sono i super workalcholics che lavorano 14 ore al giorno e ne farebbero di più e quelli che fanno 2 ore di finti meeting e il resto se la cazzeggiano su internet che prendono uguale

Ma in generale tutto il mondo del lavoro è il random più completo, sia nel pubblico che nel privato vi è gente inutilissima che saprebbe a mala pena allacciarsi le scarpe pagata l'ira di dio e gente che senza di loro crollerebbe tutto pagati in ticket restaurant

Cioè veramente elimini tutti i posti di lavoro del mondo e distribuisci il reddito prodotto in base a un algoritmo che pesca da una esponenziale e avresti la stessa identica distribuzione idiota e immorale della ricchezza.


Eppure si pilla uguale, ma se metti il ragioniere a fare il capoturno per 6 mesi pare crollare il mondo.


indovina che lavoro fa chi può pensare che lo possono far tutti.
Mi piacciono le vostre idee, non resteranno lettera morta.

Ora gliele proporro a Sua Eccellenza.


Riguardo la formazione di realtà sindacali, avendo in mente aziende di piccole-medie dimensioni (100-500), si viene a formare più coesione sociale all'interno della azienda.
Avere forme di sindacalizzazione spontanea in un'azienda dove tutti gli operai lavorano nel medesimo stabile, dove ti trovi un centinaio di persone spalla a spalla, fa emergere più rapidamente problemi e via dicendo. Condivisione, conoscenze, rete, tutto relativamente più facile rispetto a super-aziende da migliaia di dipendenti fortemente divisi in compartimenti.
Poi dipende anche dal settore.

Io non parlavo di aziende piccole come se fossero l'eden, non mi interessa neanche come argomento a dire il vero.
La qualità della vita in un'azienda non dipende dalle sue dimensioni.


Mai parlato di piramide di soldi, neanche lontanamente e non era neanche il centro del discorso.
Anzi, per me questo discorso si trasla perfettamente in una qualsiasi realtà anche non capitalista, quella che vuoi.
Io ti sto contestando specificatamente il tuo definire inutile qualsiasi ruolo decisionale e organizzativo, le figure apicali aziendali.
Come ti contesto anche che tutti possono fare tutto e che per me il sistema a turni è un po' una cavolata.


Scusa ma ora togliendo il posto del figlio del padrone che ok non fa un cazzo ma andiamo solo fino al tuo "capo" che lavora per davvero. Tu faresti il suo lavoro per il 25% in + ? Non responsabilino o referente di ufficio parlo di un capo a livello regionale o responsabile di stabilimento o cose del genere dipende che lavoro fai. Non parliamo dei posti d'oro dove metti una cravatta stringi 2 mani e hai fatto 2 settimane di lavoro ma posti dove devi far quadrare i conti ed amministrare subumani sotto di te che se non gli indichi che il bullone va girato 4 volte loro non lo girano.
Parliamo di ore e ore a gestire escalation con clienti e fornitori, prendere 4 dati di merda e un'idea del cazzo e trasformarla in un progetto fisico con tempistiche da far rispettare soluzione da trovare.

Tutto pagato come chi il bullone lo mette ma non lo avvita perche oggi nessuno gli ha detto di avvitarlo.


Veramente, a leggervi mi sembrate arrivati da altre dimensioni. Posso venire con voi nel vostro mondo pleze ?


Chiediti perché il pianeta Terra ha il problema Late Stage Capitalism ma non il problema Late Stage Zio Peppino's farm


ma non è vero un cazzo, ragioni con luoghi comuni di 40 anni fa. Condivisione, coesione, ma va, ragionamenti super naif.

Nel 2020 il dipendente medio ha il terrore di usare gli strumenti sindacali. Lavorare in un'azienda piccola rende il bersaglio sulla tua schiena semplicemente più visibile ai capi.


Beh, non e' molto piu' azzardato di questa ipotesi.
La tesi che si sostiene e' che la persona, in quando homo economicus, decide che il sistema di incentivi e' tale da voler mettersi in proprio.
Ma da un mero calcolo razionale, questo non quadra, perche' da un punto di vista di incentivi non ci guadagni a farlo. Quindi perche' lo fanno? Perche' questo modello e' solo una fregnaccia che serve per giustificare un sistema di sfruttamento, in realta' le nostre scelte sono tutt'altro che razionali, e come puoi indirizzarle in una direzione per un fine, puoi farlo per un altro.