[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Forerunner 235.
No, io avevo bisogno del GPS.
Il contapassi scazza un botto coi km, infatti devo dire che è molto preciso
Io trovo utile il contapassi in questi periodi di lockdown o comunque di chiusura in casa per rendermi conto di quanto mi sto muovendo, altrimenti non ti accorgi di essere seduto il 90% del tempo
Pero' questo non e' internet of things, e' solo avere un contapassi di qualche tipo, nel cell o smartwatch, ed e' pieno di gadget tecnologici utili, questo non lo nego assolutamente.


Più che altro se hai una villa di tre piani probabilmente la domotica viene messa di default con gli impianti led/smart ormai.
Lo vedo spesso in progetti fatti (di un certo tipo) dall'architetto con cui spesso collaboro.
bello come tanti dicono sono tutte robe inutili, che schifo le cose smart etc, tranne quella che serve a me, è comoda


Quella parte non la fa già il telefono? (gps+tracking passi)
O volevi un sostitutivo del telefono durante le sessioni di corsa?
Se no davvero ti conveniva un band, spendevi meno. Il Garmin posso capire che risulti un po "padellone" al polso.
beh ovvio, semplicemente per me la domotica che ti spegne la luce quando fai una scoreggia bitonale non mi pare giustifichi i rischi per la privacy e altri fattori che rientrano nelle smarthome.


Sì, per andare senza telefono.


Sicuro è meglio una visita e sicuro il livello tecnologico di oggi non può sostituire il medico in nessun caso. Ma con l'avanzare dei sensori che ci infilano non vedo troppo lontano il caso di un orologio che controlli varie cose e mi avverta.

Le visite sono importanti ovviamente, questa è roba che può affiancare e aiutare, non sostituire.


ma poi banalmente c'è un problema di invecchiamento, e lo sappiamo tutti come la tecnologia invecchia già di suo di merda, e di come tra l'altro poi si impegni chi la produce a farla invecchiare ancora peggio

una casa è una roba pensata per essere funzionale per molte decine di anni minimo, riempirla di roba "funzionale" che diventerà super obsoleta nel giro massimo di 10 anni, mi pare un ottimo modo per:
-buttare soldi
-avere cazzi da gestire
-e quindi buttare nuovamente soldi

il giorno che ti va a puttane la centralina della "smarthouse" bestemmi in lingue sconosciute sul pianeta terra.



Infatti al 99% sono robe inutili del cazzo che non soddisfano nessun bisogno.


Non e' tanto il conto quanto gli insights che puoi aver da quei dati.

Non son un medico ma credo fortemente che il futuro della medicina passi dall'avere piu' dati possibili di una persona e un "monitoraggio" continuo vs quel che succede ora dove fai controlli una volta all'anno se va bene.

Questi dispositivi hanno inoltre dimostrato di poter salvare vite umane, vedi il caso di Apple Watch che puoi determinare se sei caduto, se hai fatto un incidente, ecc e chiamare i soccorsi, oppure la detection della atrial fibrillation, che sembra essere parecchio accurata (97%)

Ho perso mio papa' 3 anni fa, a un certo punto agli inizi della malattia quando ancora nessuno sospettava niente si e' reso conto che lo smart watch gli segnava mediamente che aveva i battiti piu' alti del solito la mattina quando andava a passeggiare e purtroppo, per questione di una brutta vecchia mentalita', invece di agire e verificare il perche', ha deciso di ignorarlo e smettere di indossarlo perche' lo faceva preoccupare... questo 2 mesi prima che gli venisse diagnosticato il tumore.

La domotica e' un discorso diverso, chi dice che e' completamente inutile e' perche' non comprende cosa sia la domotica.

Non e' questione di accendere/spegnere la luce dal telefono ma tutto quello che comporta il poterlo fare.

Ottimizzare consumi grazie a termostati tipo Nest, e quindi essere piu' eco friendly e risparmiare soldi.
Avere delle automazioni che ti permettono di stare tranquillo, tipo sono uscito di casa e mi sono dimenticato le luci accese o la porta del garage aperta.

ecc


Io ho la versione ancora più avanzata: un cavo in grado di trasmettere sia dati video che audio che va dal PC alla TV


*
esatto
mi spiace per tuo padre
Magari Pjem intendeva più quei sistemi tipo Alexa etc che va beh, è domotica "light" e ci sta che siano un po' delle mezze soluzioni.
Domotica inteso giusto come termine, non come sistema in generale.


:hug:

Aggiungo che probabilmente non sarebbe cambiato nulla dato il tipo di malattia ma sono rimasto sorpreso di vedere che c'e' stato in qualche modo un segnale, che purtroppo e' stato ignorato, e io vivendo all'estero non ho potuto farci nulla in quanto non mi e' stato detto...

Se pero' si usano questi dispositivi nel modo giusto si possono avere molti buoni insight, e spesso hanno dei programmi non solo per chi vuole fare fitness ma semplicemente per essere sani (alzati tot volte al giorno, cammina un po..)

A mia mamma ho regalato quello che misura la pressione di Withings sapendo che ha un po la pressione ballerina, cosi la puo' tenere sotto controllo, tenere tutto registrato e poter condividere eventualmente col dottore un PDF con le registrazioni.


Ogni tanto anche su reddit si leggono storie di tracker che "diagnosticano" anomalie che poi portano a diagnosi che magari salvano la vita a qualcuno. Il problema è che spesso è il trojan horse di chi raccoglie i dati e come al solito al servizio de il cancro capitalista.

Negli stati uniti gli apparecchi che trackano i parametri vitali sei praticamente obbligato ad affittarli (i modelli vecchi senza sincronizzazione in wifi sono praticamente pompati di prezzo per disincentivarne l'uso) e mandano informazioni alle assicurazioni che tweakkano i prezzi, già esorbitanto, per mettertela nel culo ancora più tonantemente; ovviamente col benestare dei medici.

Stessa cosa i tracking fitness device, recentemente usati in una software house per tenere conto dei dev a rischio malattie o a rischio gravidanza per capire chi licenziare, chi tenere, chi rinnovare, con la scusa che sono stati donati perché tengono a cuore la salute dei dipendenti.

Ma uguale gli antifurti di google, i primi anni della domotica, che s'è scoperto avevano i microfoni e si sono scusati dicendo di aver dimenticato di mettere nelle specs che erano presenti i microfoni, comunque feature scartata (lmao). Amazon con alexa che fa raccolta dati etc...

I dati oggi sono una miniera d'oro per fare qualsiasi cosa che assume sempre la figura dell"exploit" coperto da specchietto per le allodole (sconti dell'1%, benefits etc); roba da dare in pasto agli analisti, a chi sviluppa le ia, a chi ti mira con gli ad, analisi psicometriche etc... Il worst case scenario dell'utilizzo l'abbiamo visto sulla pelle della nostra "libertà" politica on Cambridge Analytica e il continuo vendersi di Bannon. Io cercherei in ogni modo possibile di ostacolare sia politicamente le raccolte dati, in più nel piccolo dove possibile (perché non sempre puoi pararti il curo) di dare in generale dati che possono gonfiare alcuni attori.


Ci sono anche i telefoni aziendali.
E' ovvio che è sempre il solito discorso di come vengono applicate certe tenologie e soprattutto da chi.


Uno smartwatch non sostituisce un ECG sotto sforzo con una macchina che costera' 20 o 50 volte tanto.

Non devono essere visti come mutualmente esclusivi quanto complementari.

Guarda in faccia alla realta', se non sei una persona che fa determinati tipi di sport un ECG sotto sforzo rischi di non farlo mai nella tua vita perche' NESSUNO fa di sua spontanea volonta' un ECG sotto sforzo una volta all'anno e se vai dal medico e gli dici "vorrei fare ECG" ti guarda e si mette a ridere se non hai nessun problema apparente.

Gli smartwatch seri tipo Apple Watch (non di certo quei tracker da 20 euro), sono dei dispositivi da un punto di vista medico a mio avviso complementari all'ECG sotto sforzo che ti permette appunto in condizioni "normali" di renderti conto che c'e' qualcosa da controllare.


Ma ormai, tolto il velo di romanticismo sull'innovazione tecnologica, il paradigma va flippato. Non è più "tecnologia buona che poi viene exploitata" ma è direttamente tecnologia pensata per exploitare



Se di base una tecnologia puo' essere usata sia per scopi benefici che malefici e tu decidi allora di eliminarla e bandirla, credo sia l'approccio piu' sbagliato possibile.

Quel che devi fare e' regolamentare per evitare che venga usata per scopi malefici e punire quanto piu' possibile chi lo fa.