[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

https://www.theguardian.com/technology/2020/jun/08/smart-appliances-may-not-be-worth-money-in-long-run-warns-which?CMP=fb_gu&utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR0-ZQXgsss4PqpsDLLC2bPznLqHKEPmQ1cY3giM4Crpx1N8mlhSgYaxI1Q#Echobox=1591607527

se compri la roba smart (elettrodomestici) costa di più della non Smart e dura di meno per la mancanza di aggiornamenti firmware
geniale
Semi-OT: capisco l'innovazione e tutto il resto, ma questa degli elettodomestici "smart" oltre una certa soglia non la capirò mai, su questo sono un troglodita.

Ci manca solo che mi caghi il cazzo il frigorifero perché sono finiti i pomodori o rischiare che un coglione mi hackeri la lavatrice.
Si la maggior parte delle robe di smart home e' il cringe tecnologizzato.
Io onestamente non lo capisco, la gente che si fa i seghini perche' puo' spegnere le luci di casa prima di uscire con un'app dal telefono, come se fosse una roba che richiede ore, boh letteralmente 10 secondi per girare le stanze e controllare
O anche si, il frigo che ti dice che i pomodori sono scaduti. Boh capisco ancora se sei in 15 in casa, ma una famiglia media quali problemi potra' mai avere nel gestire il contenuto di un frigorifero

In compenso paghi delle schippettate per esporti a pericoli di privacy e security.
Le uniche funzioni buone degli elettrodomestici odierni sono quelle per risparmi energetici vari con le ottimizzazioni o le funzioni di sicurezza.
si quelle ovviamente



In aggiunta ai pericoli, l'Internet of Things ha un costo ed una volta finiti i soldi del VC di turno, non è detto che il servizio sia ancora utilizzabile


*

Per dire, io non capisco neanche gli smartwatch.
Il conto delle ore che hai dormito, gli scalini che hai fatto, gli sbadigli che hai fatto, le cellule della cute che hai rimpiazzato.
Io di smart home non ho un cazzo, l'unica cosa che mi vede favorevole è qualcosa che si collega all'impianto musicale per fare streaming etc, ma il resto mi sembrano tutta un po' delle troiate.

Forse il termostato "smart" può essere utile, il resto è un po' meh.


Può essere utile a persone che per esempio cercano di perdere peso e magari fanno lavori sedentari, l'aggeggio che ti dice di alzarti e camminare può aiutare (aiutare, non curare ovviamente).

Però in quel caso forse sarebbe meglio uno sportwatch tipo garmin, piuttosto che uno smartwatch. Voglio dire, le notifiche al polso chissenefrega.


Colpa dello stato, non dei datori di lavoro


Smartwatch li capisco magari giusto con il cellular, perchè ad esempio ho un collega che ci risponde al telefono senza avere la padella in mano. Costano un rene, è sicuramente un gadget trascurabile.
Le smartband invece sono utilissime per track BPM+notifiche+music+cronometro/timer e va beh, ora e costano tipo 30 euro.


okay, adesso immagina di vivere in una villetta di tre piani e con figli piccoli, vedrai che improvvisamente queste cose ti evitano rogne


bhe direi che l'esempio sono gli "smartTV" il giorno che il tuo smartTV è considerato vecchio e gli scadono le compatibilità con le APP sei fottuto per quello per dire è 1000 volte meglio avere una chiavetta esterna che te lo rende "smart"


No ma purtroppo il Garmin ho dovuto prenderlo pure io per gli allenamenti, se non altro per le distanze, ma appena finisco di correre lo tolgo e lo piazzo sulla mensola.
Letteralmente guardo solo distanza e passo, neanche sincronizzo sul telefono.
Ma per me è che già guardo il telefono spesso, se poi mi devono arrivare le notifiche pure sul braccio mi sparo.
Secondo me sono overkill, ma io riconosco di voler un po' fermare quella che io reputo un po' una tecnorrea per cose tutto sommato futili e che non ci serve tanto monitorare


eh si, first world problem il figlio che ti lascia la luce accesa qualche ore, non so come hanno fatto a sopravvivere i miei !

che poi adesso con quelle a led potresti pure tenere la casa accesa come un albero di natale, stile americano, che ormai hai consumi ridicoli (p.s. si no non lo fate ma per dire)

la "internet of things" serve a raccogliere i vostri dati nel modo più capillare possibile, in cambio di comodità veramente "ridicole", per poi ovviamente venderle al miglior offerente
Io non ho niente al polso banalmente perchè non voglio un altro coso da ricaricare. E' lo stesso motivo per cui ancora non ho ceduto al lato oscuro del bluetooth (per l'everyday, per la corsa ho un paio di auricolari BT da 30 euro presi quasi 5 anni fa che ancora funzionano ma fanno cagare in qualità audio, comodità etc).

Edit: aggiungo che gli smartwatch potrebbero giovare lato salute, esempio controllare alcuni parametri ed essere avvertito di eventuale sbalzo in qualche valore che ti fa riconoscere un problema prima che si aggravi (con il problema dei falsi positivi ma quello è un problema tecnico da risolvere, parlo in potenziale)



La penso esattamente come te e anzi ripudio lo smart in tutto, dal frigorifero alla TV. Voglio gli elettrodomestici senza schermi LCD, con solo due pulsanti e niente che si colleghi a internet. L'unica cosa su cui ho fatto eccezione e` stata mettere il termostato smart con valvole termostatiche tutto controllabile via app perche` mi viene veramente troppo comoda, ma comunque mi girano i coglioni che se l'azienda domani dovesse chiudere dovrei cambiare termostato (e valvole)


A parte che non e' proprio l'esempio piu' comunissimo che ci sia una villetta a tre piani con 3 bambini (tipo a 18 sigma dalla famiglia media italiana in tutte le direzioni ), io in una casa grande ci ho vissuto per 18 anni, e non mi ricordo onestamente tutti questi patemi per chiudere le luci prima di uscire, letteralmente una questione di secondi, specialmente se educhi bene i figli a spegnere le luci.


Che modello hai di garmin? Perchè se ho capito bene a te un band qualsiasi risolveva la questione con 30 euro ed è come avere un braccialetto più che un malloppone addosso.



Ah beh, neanche io lo sincronizzo (almeno non volontariamente, alla brutta si sincronizza da solo lui quando, quella volta ogni tot mesi, apro l'app per aggiornare il firmware giusto per).
Il fatto è che io ODIO stare appicciato al telefono, quindi quando giro il telefono se posso non voglio usarlo se non per rispondere alle telefonate o ai messagi e li entra in gioco il band, che mi avvisa solo se necessario.


Secondo me questo a livello medico è un po' sopravvalutato eh, cioè è meglio fare una visita cardiologica da sforzo una volta all'anno a sto punto