[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

vabe dai ve l'avevo servita su un piatto d'argento ma nessuno ha fatto la battuta che mi aspettavo amen




vi quoto entrambi.

lavoravo come dipendente in una ditta che riparava caldaie, tutti i giorni portavo a casa circa 500€ tra riparazioni e pulizia caldaie. Gli straordinari entravano in banca ore, banca ore andata a fanculo nel mese di gennaio perchè la segretaria, la moglie del capo, sbagliava a mettere gli appuntamenti quindi stavo fermo 4 ore ogni giorno ad aspettare lei. Da febbraio hanno iniziato a pagarmi a singhiozzo, non mi davano le buste paga e dal 1 luglio mi sono licenziato per giusta causa, ho sistemato dopo 5 anni i problemi derivanti da non avere un CUD con il fisco. Mi hanno fatto licenziare per poter chiudere la ditta, fortunatamente essendo per giusta causa sono riuscito a prendere la mini ananspi (si chiamava così? boh...) tutto per meno di 1000€ al mese, mi ero appena trasferito in un altra città e mi servivano soldi

precedente lavoro a quello attuale, 1080€ circa grazie al bonus Renzi, inquadrato come secondo livello metalmeccanica, ero addetto a ricerca e sviluppo, assistenza tecnica, assistenza tecnica esterna (trasferte non pagate, erano segnate come 8 ore di lavoro), sistemavo i pc aziendali, ho configurato i server aziendali, riparavo i torni ed altre macchine a controllo numerico. Più aumentavano le mie mansioni, più chiedevo l'aumento che veniva sempre ritardato. Quando mi sono sentito dire che DOVEVO vigilare sull'operato dei miei colleghi come un capo reparto ho risposto "non mi paghi abbastanza" ho dato le dimissioni con i miei 10 giorni di preavviso, due settimane dopo avevo il lavoro attuale.

terzo livello metalmeccanica + mensa + bonus turni + 8h di lavoro pagate 9 e mezzo. direi un ottimo salto di qualità


questo per dire che siete fortunati voi a non aver mai trovato datori di lavoro del genere, e io sono del ricchissimo veneto trasferito in emilia romagna, altra regione ricca, o che, a volte, per necessità, si prendono dei lavori sottopagati per lavorare e sperare in futuri aumenti, che mai arrivano.


Non è proprio così, almeno in termini di erosione. Mediaset detiene e lo farà ancora per molto tempo la grossa fetta di market share, la televisione non è morta né morirà a breve, semplicemente si evolve (in termini di smart tv, addressable, etc ma la penetrazione è legata all'invecchiamento delle generazioni, pertanto la strada è ancora lunga) e segmenta in direzione di una profilazione maggiore, rendendo più difficile allocare i budget e raggiungere i target.
Più che altro si uscirà dalla logica auditel, strumento anacronistico e su cui potrei scrivere un libro ma imprendiscibile ancora oggi nel 99% dei casi, vedremo tra 5 anni.

L'erosione del web è relativamente poca cosa, è la crisi che ha prodotto un calo complessivo del mercato. Che poi le vacche grasse degli anni 80 e 90 siano finite è noto a tutti, ma sono finite da 15 anni.
Prima era un lavoro certamente più facile, più remunerativo, più di relazione, sebbene ancora oggi molte realtà industriali medie (non i colossi) ragionino ancora in termini relazionali.

Fonte: è il mio lavoro da 13 anni
Non lo metto in dubbio, comunque poi ho precisato che parlavo anche di altri canali tv.

Ad esempio se non vado errato anche Sky è cresciuta (in termini di ricavi da sola pubblicità), così come il polo di Discovery (e in parte La7).

In tutto questo c'è la Rai che rimane meno appetibile in termini di tipologia di pubblico, ma che se nel tempo potrà incamerare meno soldi dal canone, ma aumentare gli spazi pubblicitari potrebbe dare ulteriore filo da torcere a Mediaset, in campo generalista.

Peraltro tiene bene, correggimi se sbaglio, sempre nel campo dei media "tradizionali", la radio.

Per la cronaca, per me è anche insostenibile, nel lungo periodo, il modello Netflix.


La radio non solo tiene, è in crescita.
Per discovery e sky, si e si, anche se l'ascolto è maturo e il ricavo maggiore arriva dalle nuove tecnologie (perlomeno per sky, che comunque fa un gran lavoro editoriale).

La rai non è meno appetibile, o meglio lo è nella nostra testa anche a ragione, ma credimi che per i grandi investitori non è così

le motivazioni sono secondo me tante: un retaggio del passato relazionale e politico, dei prezzi folli (al ribasso), numeri veri sia sul totale popolazione che su target con capacità di spesa. E in italia i responsabili acquisto ormai sono 40+.

Non può però aumentare l'affollamento pubblicitario, per legge è inferiore alle tv commerciali e così resterà.

Il modello netflix è impensabile, eliminare la televisione del tutto in favore di abbonamenti è folle, controproducente, irrealizzabile e affosserebbe totalmente l'economia sulla grande distribuzione. La potenza del media tv è colossale, direi quasi fondamentale se si vuol fare le cose 'seriamente'.

Guarda mi vengono in mente almeno 5 clienti, gestiti da me personalmente, che senza tv non saprebbero letteralmente da che parte girarsi. E il primo che mi viene in mente è una onlus.
TU, puoi fare qualcosa

Quelli?


oddio ti sembrerà strano ma gli spot non li visiono mai se ti riferisci a save the children (son loro?) e i bambini con la polmonite, no.
Poi guarda sulle onlus si apre un mondo infinito ma finiamo ot.
Si, pensavo intendessi loro (lo spot mi piace, tra l’altro)


Sent from my iPhone using Tapatalk
tanto sono ancora a tipo 200 anni da esserne capaci

edit: era per musk


https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/boris-johnson-coronavirus-foreign-nhs-staff-fees-pmqs-keir-starmer-a9523886.html

Perchè la morte prende così male la mira?


Cioè gli UK hanno uno "special copayment" per la sanità che pagano solo gli stranieri??
Ma che cazzo si fumano

Piuttosto lo pagassero tutti come in Italia...
La migliore bamba del free market ™



Funziona bene sto sistema


direi anche troppo bene vista la quantità di gente (derubata) che lo difende



Eh ma se hai i talenti i soldi li fai
Che roba miserabile
ma quindi se vanno a vivere in un posto piu caro gli danno l'aumento?


no li licenziano perchè non sono stati abbastanza smart e business oriented da scegliersi un posto conveniente.


Trovalo