[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Volendo, 3€ all'ora potrebbe anche essere sbagliato. Però non mi torna comunque il livello metalmeccanico offerto (3/4)


Possono offrirti quello che vogliono se le responsabilità effettivamente svolte sono quelle previste dal mansionario del CCNL

ES: se assumi un fisico nucleare con professorship al MIT ma lo metti ad avvitare bulloni in catena di montaggio, puoi tranquillamente inquadrarlo al 2°/3° livello.


Oddio, c'è una sentenza della Cassazione
Si rega, 3 euro è ovviamente un refuso

3° lvl è troppo basso anche per un junior (di solito gli operai mediamente specializzati prendono così), in 4° è già più onesto
LSC fun fact:

nei ultimi giorni sono rimasto a casa con la febbre e badrone mi ha telefonato chiedendomi di fare dei lavori
Per fortuna sul mio pc negro certi programmi non girano

ah si mi ha anche fatto sentire in colpa perchè il primo maggio sono rimasto a casa, mica come lui che si è diligentemente recato a produrre come tutti gli altri giorni
ma dovrebbe essere illegale chiamarti per dirti di lavorare se sei a casa ammalato, io non so perche ste cose capitano solo a voi cmq, mai avuto datori di lavoro cosi teste di cappero manco in ita, saro paraculato io



In triveneto nel mondo IT da dipendente era normalissimo che se c'è un problema fanno di tutto per cercarti di far lavorare fuori orario, o con i mezzi tuoi, che tu sia ammalato o altro. Sta al dipendente conoscere i propri diritti, el paron ghe prova sempre, perché pensa tutti siano obbligatoriamente fedeli alla sua fonte di guadagno.


Ma i livelli sono standard in base all'esperienza o sono a seconda di cosa offre il parun e ti accontenti?


In teoria i livelli di inquadramento di ogni ccnl riportano la mansione di riferimento, in pratica guida il mercato.

La vera realtà è che sono il profilo e la specializzazione a guidare. Nel senso, quello che vedo io nel mio lavoro è che ci sono profili che hanno il coltello dalla parte del manico e profili che subiscono, e ovviamente più le tue competenze sono generiche più subisci. Un ingegnere (oddio, forse civili a parte) può permettersi di scegliere tra le offerte, ma pure un operaio specializzato (cnc, manutenzione, disegno meccanico) o un impiegato (contabilità, controllo di gestione). Un profilo generico (gdo, produzione, impiegato base, segreteria) ha meno scelta e viene schiacciato verso il basso.

Questo vuol dire che un cassiere a 1000€ magari lo trovi pure, un operaio cnc a 1000€ te lo sogni, un ingegnere a 1000€ non esiste proprio.
I livelli sono in base alla mansione ma

1) qualcuno deve pur fax rispettare ste cose

2) l'interpretazione della mansione è abbastanza soggettiva.

3) politica.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Tipo a me ballano da 1 a 3 livelli a seconda di cosa si intende per impianto e di impianto complesso.

Ma un ricatto su un altro stabilimento ha bloccato la causa collettiva della CGIL.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
magari sfondo una porta aperta ma a tema LSC, quanto cazzo sono distopiche le puntate di Giordano e del suo programma di merda? mi sembra di vedere la tv di stato di V per Vendetta ma in una versione molto più caciarona e dozzinale, una roba da propaganda della peggiore fan-fiction a tema regime capitalista e razzista. poi per carità fa ridere, ma dovrebbe fare anche abbastanza pensare a che livello siamo arrivati se in televisione una roba del genere non è uno stacchetto di colorado ma una rubrica di approfondimento politico e sociale.
Giordano (ed altri targati mediaset/mondadori) stanno semplicemente raschiando il fondo del barile, cercando di pompare il più possibile i propri compensi, in modo da coltivarsi la pensione dorata. Tutti sono consapevoli del fatto che i fasti degli anni 80-90-00 non torneranno più.

Tra 5 anni Mediaset non esisterà più, o comunque non sarà più quella che ci ricordiamo (i ricavi pubblicitari sono in picchiata da anni).

Le cose potrebbero precipitare con la morte di B. e/o Confalonieri.

Insomma, fagli fare pure quel 7-8% di (finto) share ora, urlando e facendo il teatrino, perchè quando gli unici introiti di rete 4 saranno gli spicci che si può permettere la Kukident, sarà tempo di vacche magre.



Il potere delle "famiglie Auditel" è infinito.



Come sta cambiando il la ora la televisivo italiano? Semplicemente ora stanno tutti su internet o c’è concorrenza?


Il budget pubblicitario è pressoché fisso e i big hanno iniziato a segmentarlo su altri canali (Web) mentre prima era quasi tutto sulle TV.
C'è anche un po' più di concorrenza direttamente sulla TV principalmente per via dei canali tematici di Discovery.


Ero a conoscenza della degradata posizione di mercato di Mediaset, ha sofferto enormemente l'ingresso nell'ecosistema dell'intrattenimento di realta' piu' grandi e meglio strutturate, oltre ad una migrazione generalizzata del comparto pubblicitario su altre piattaforme in cui si sono sempre dimostrati carenti, e dunque il tentato riposizionamento su scala europea in partnerato con ProSiebenSat.1, ma non che la situazione interna fosse disperata a tal punto; se hai link in merito posta pure, vicenda interessante.
su dagospia ne parlano spesso, di fatto tutte le mosse della famiglia berlusconi negli ultimi 4/5 anni sono state dettate da questa posizione quantomeno precaria