[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



ma definisci ricchi, e poveri, perche mi sa che stiam parlando di estremi, ci sono diversi studi che mettono in correlazione iq e income (non net worth pero per altri fattori), sti ricchi coglioni sono quelli che vedi in tv? e i geni poveri amici tuoi?


Asd la visione del mondo appesa a un filo.


Cuck.

vabbe ma cmq chissene davvero tanto la maggior parte non vuole discutere


È tutta propaganda.
Di correlazioni ne fai quante ne vuoi per giustificare la retorica del merito. La verità è che abbiamo una mobilità sociale ai livelli della Francia prerivoluzionaria, tutto il resto è noia.


No sono quelli che conosco di persona. Imprenditori, bnachieri, artisti di successo, giornalisti.

Comunque l'iq e` una misura criticabilissima dell'intelligenza, perche` e` correlata alla capacita` e abitudine di passare test scolastici. E come sai piu` sei ricco piu` stai nella scuola, piu` sei nella scuola piu` fai pratica a passare test, e piu` stai nella scuola piu` diventi ricco. Quindi ecco una facile spiegazione alternativa alla correlazione.

E questo senza dover entrare in questioni metodologiche piu` specifiche.


sei serio o trolli? chi ha risultati piu alti nei test iq secondo te e' perche e' abituata a fare test a scuola? non forse perche studiando ha imparato a ragionare un po meglio di chi non ha studiato?

fare soldi e' il problema numero uno da risolvere per chiunque voglia campare, quindi si suppone che qualsiasi essere umano su questo pianeta provi a risolvere questo problema con la propria intelligenza, per la propria sopravvivenza, la correlazione tra iq e income e' spiegabile semplicemente perche chi ha un iq piu alto prende decisioni migliori on average e si guadagna una posizione economica migliore, senza garanzie, sempre mediamente

paragonare la mobilita' sociale di oggi a quella della francia prerivoluzione non so quanto funzioni visto che la societa' e' completamente diversa
edit: cannato a scrivere, ah, e le persone che conosci di persona non contano come statistica, mostra dati pls sui ricchi ritardati e geni poveri. Anzi no poi mi postate cristiano ronaldo e non mi va

se state dicendo che ci son troppi poveri al mondo son d'accordo, se state dicendo che il dislivello tra super riccons e poveri e' troppo alto, sono anche d'accordo, ma da qui a dire che la tua posizione sociale ed economica non dipende minimamente da te, come se qualcuno tirasse un dado per decidere e va a culo o sfiga, allora non son d'accordo su questo e la ritengo solo una scusa per dare la colpa a qualcun altro dei propri insuccessi
Il 99% è tirare un dado letteralmente al momento della nascita, perché se pensi che nascere in norvegia in famiglia benestante ti dia le stesse possibilità di nascere nel villaggio in Kenya beh complimenti. Non sono casi estremi


No uno dei paesi piu ricchi d’europa vs un paese del terzo mondo, se state parlando di questo dislivello ovvero nascere in un cazzo di villaggio in kenya o in syria sotto una bomba allora ci credo che serve culo

Io parlo dei poveri e ricchi nello stesso contesto sociale, ovvero per povero mi immaginavo uno a caso che guadagna 600 euro al mese o senza lavoro lavoro in italia


No non sto scherzando.

Prima di tutto non e` detto che la capacita` di risolvere quei problemi sia identico ad essere intelligente.

L'iq e` anche un test diagnostico e se sei sotto al 100 (che e` determinato da mode e median) avrei molte difficolta` ad essere funzionale in una societa` complessa e questo e` pacifico.

Ma sapere risolvere quei test significa poco, e non e` detto che e` esaustivo delle forme di ragionamento. Non significa per esempio che riesci a tradurlo nel giocare a scacchi (per esempio faccio buoni punteggi nei test di iq ma faccio schifo a scacchi) o nelle relazioni interpesonali, o nella comprensione del testo.

Secondariamente non c'e `nessuna connessione tra il saper risolvere quei problemi e riuscire a procacciarti del cibo. Il sapere roteare una figura non significa essere un buon scrittore, un buon politico, un buon musicista, e neppure un buon commerciante.
Il saper terminare una serie di numeri non e` intrinsecamente un valore, in altre situazioni socioeconomiche sarebbe solo una curiosita` come l'essere bravo a risolvere le parole crociate (segno di intelligenza che pero` non ti fa guadagnare).

Cosi` il sapere risolvere quei problemi, non significa esser capaci di comprendere semplici meccanismi societari, come e` dimostrato da innumerevoli informatici.

Per ultima istanza



Ma qui non si sta parlando di campare, qui si sta parlando di correlazione, dove piu` sei intelligente piu` guadagni. Per stabilire questa correlazione bisogna anche assumere che chi e` intelligente e` determinato a guadagnare il piu` possibile. Ma questo e` dubitabile, la maggior parte delle persone che conosco vogliono fare il lavoro che gli piace e guadagnare il giusto, quindi e` un altro punto dove puoi dubitare la correlazione.

Siccome ci sono molti lavori dove e` richiesta grande intelligenza ma che risultano in basse paghe (vedi fare lo storico), e siccome e` difficile assumere che i ricchi puntino alle professioni piu` retributive, diventa chiaro che se una correlazione c'e` allora i meccanismi di retribuzione sono altri rispetto a quelli della semplice intelligenza che si procaccia il dovuto.

Postare i dati comunque serve poco, la psicologia non e` esattamente una scienza funzionale ed e` in piena reproduction crisis con metodologie allo sfascio. Come poi si vede appena uno si ferma un attimo a riflettere sui dati.


i test di iq sono test indicativi, siccome l'intelligenza stessa non e' una cosa che conosciamo bene (dai crism1 fai la battutina), l'intelligenza non si puo misurare in nessun modo preciso, appunto, ma il test iq e' un buon indicatore generale.

Si sa che ci sono diversi tipi di intelligenza e ci sono diversi studi (che ho letto tempo fa, perche la cosa la ritengo interessante) che mettono in correlazione anche i diversi tipi di intelligenza. Ovvero che mediamente se sei piu forte in una sfera dell'intelligenza piuttosto che un'altra, non sei comunque completamente scemo nelle altre. Il che significa che se sei un bravo ingegnere, avresti molto probabilmente potuto essere anche un bravo medico, per farla semplice. Poi niente e' garantito, ma generalmente e' cosi.




l'intelligenza e' anche (secondo me sopratutto, ma e' un'opinione personale) l'abilita' di riconoscere pattern, e riconoscere pattern e' tanto utile per roteare quella figura quanto lo e' per uno scrittore se vuole scrivere roba decente, e cosi via



terminare una sequenza di numeri significa capirne la logica, ovvero usi l'intelligenza, la stessa logica che applichi quando prendi decisioni in vita, magari quelle che ti fanno finire morto di fame o pieno di soldi. Le parole crociate c'e' poca logica e piu conoscenza/memoria, quindi non lo considero un buon paragone



stai parlando di sola intelligenza e capacaita' di imparare o anche di conoscenza? il fatto di risolvere quei problemi (poi dipende quali eh) implica che dovresti anche avere la capacita' di comprendere semplici meccanismi societari



no in realta' si parlava di poveri (da qui, tirare a campare), che i poveri se lo meritano di essere tali, e io ho detto che c'e' correlazione tra iq e income, per questo siamo finiti a parlare di sta cosa




infatti la correlazione e' fatta su una media, ovvio ci sono quei casi, li ho considerati pure io, e cmq quelli che dici che guadagnano il giusto non sono POVERI


madonna ma vi fate le seghe su ste cazzate? ma dai, buona notte va


Non ti sembra realistico?


mi sembra sadder

poteva benissimo essere che il tizio con la vita agiata finiva a farsi di coca non ne usciva piu finiva a spacciare e in galera, mentre l'altra con la vita piu dura impara a risolversi i problemi si fa il culo diventa capo di una catena di ristoranti

insomma dai... e' la storiella stereotipo strappalacrime, ma basta
Denial ain't just a river in Egypt.
ma denial cosa esattamente? ci sono benestanti che finiscono in merda anche se avevano tutte le opportunita', e ci sono storie di marocchini arrivati in italia che hanno avuto successo nel lavoro, un giorno lo capirete che dipende da voi e non e' scritto nel firmamento, che vi devo dire
Babbo asd.
ma tu di cosa ti fai?


Statisticamente no.
Statisticamente la maggior parte della gente (credo 93 per cento dai dati di pjem) rimane nella condizione di partenza.

Anzi, la classe media sta peggiorando in maniera continua.


peggiorando cosa, potere d'acquisto? puoi postarmi dati e link pls? mo dormo ma domani leggo voglio sapere cosa intendi esattamente, e vorrei vedere ste statistiche

ah, cmq nessuno ha detto che e' facile migliorare la propria condizione, io sostengo la tesi del merito pero e non del culo (almeno mediamente per quelli che ce la fanno)