[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Vero.


Ma davvero ti stupisci? Io mi ricordo benissimo che sia a scuola che all'universita' era pieno di gente con enormi problemi di comprensioni del testo.
E anche questo forum lo dimostra quasi quotidianamente eh
Comunque non per fare di tutta l'erba un fascio littorio a me sembra anche che un problema nostrano molto comune e' che i ragazzi arrivano all'eta' adulta senza essere in grado di fare nulla di pratico nei problemi di tutti i giorni (anche se sta migliorando molto).
Cioe' molte di quelle skill sono skill di "vita quotidiana" per altro, e sono a volte il trasferimento tecnologico di capacita' da normodotati che acquisisci vivendo, manco andando a scuola.

Secondo me una cosa che non aiuta e' che la famiglia da noi tende a fare tutto per te da giovane, e questo ha dei lati positivi ma d'altro canto i giovani sono spesso incapaci di funzioni basilari di un essere umano
E non e' un discorso da vecchi, appunto perche' secondo me invece le cose stanno migliorando e i giovani sono a volte molto piu' indipendenti ora di quando eravamo ragazzini noi.
Quando sono andato a studiare in uni da fuorisede, il 99% dei miei compagni sembrava uscito dal cast di Risvegli.


Stai dicendo che non so leggere?


In b4:



Sì, vero quello che dici, ma le capacità pratiche te le dà appunto la vita vissuta, mentre quelle di astrazione si acquisiscono solo con lo studio.

Mi preoccupa di più che uno diplomato non sappia valutare se gli convenga di più un piano a tariffa fissa o una prepagata, che il fatto che debba chiamare la mamma se gli si spegne la caldaia quando va in affitto all'università


La narrativa sulla naja mi fa impazzire
"Eh quando c'era la naja i giovani uscivano, imparavano cose, non erano coccolati come oggi!"
E infatti s'è visto come la generazione che ha fatto la naja è andata alla grande, ha lasciato un mondo utopistico e perfetto




madonna quant'è vero




Si, l'unica risposta possibile è "ok boomer"


Prima di stava scaldando, guarda come va ora:




E nel frattempo il mercato va:




* figa le testate che ho dovuto distribuire negli anni ogniqualvolta che sentivo questa cazzate.
La naja era diventata un inutile furto di un anno di vita da parte dell’apparato militare.
Non formava niente.
Non dava alcun valore aggiunto alle forze armate.
Fosse accaduto davvero qualcosa saremmo stati tutti carne da cannone :asd
Dopo il CAR ti parcheggiava in qualche caserma per tirare fino al congedo

Eeeeh ma quando c’era la naja altro che ‘sto mollume che circola ora


Secondo me pero' e' lo stesso problema, perche' e' solo una questione di pigrizia mentale e di abitudini a pensare da solo. Non e' che al liceo c'e' il corso di Introduzione alle tariffe telefoniche.




Però il ruolo della scuola è proprio quello di fornire gli strumenti basilari dello structured thinking. Niente che non si possa fare da autodidatti, ma il self-learning richiede motivazione e costanza, mentre la scuola dell'obbligo è...obbligatoria

Comunque il grosso problema della società moderna è l'analfabetismo di ritorno: quindi magari il 30enne che ora non è più in grado di valutare la tariffa ADSL più conveniente per lui sapeva risolvere questo semplice problemino 10 anni prima.
Cmq ci sta anche che gli italiani mettano crocette a caso per poi mettere la testa giù e dormire visto che non li paga nessuno per fare il test né finisce in pagella


forse era diverso negli anni 60 e 70 ma chiunque abbia fatto la naja negli ultimi anni prima della sua cancellazione può confermare, dopo il car non facevi assolutamente un cazzo di nulla, in compenso in armeria ti divertivi a vedere dei veri pezzi di museo come due maschere antigas risalenti alla rivoluzione russa e un fucile garand che si usava durante la guerra


Infatti il grosso del problema non è che la scuola fa cagare (anche quello) ma che sostanzialmente tutti leggono solo per prendere buoni voti, diplomarsi/laurearsi e poi smettono.

E' il sintomo dell'ideologia per cui la scuola serve solo per renderti un membro produttivo della società dove membro produttivo = pilli il pil


A detta di mio padre (che era in finanza, quindi corpo scelto) si mangiava male, non si dormiva, e facevi il letto al mattino. In pratica solo una tortura inutile e lui fu felice che non diverti andare.
btw


https://store.steampowered.com/app/290690/Tonight_We_Riot/

https://www.gog.com/game/tonight_we_riot