[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

Clive ti do' ragione al 100% sull'oggi tuttavia, sebbene sia difficile fare previsioni, secondo me il futuro e' a batteria. Non trovo piu' l'articolo che avevo letto, ma con la model 3 quest'anno hanno fatto un record di percorrenza attraversando mezza europa: caricando quando la macchina era pressoche' scarica e interrompendo la ricarica quando era tipo all'80% riuscivano a tenere bassissimi i tempi di ricarica (10 minuti o giu' di li, vado a memoria) ed avevano comunque l'80% dell'autonomia. Mi pare che gli investimenti siano tutti rivolti all'alimentazione a batteria, non sull'idrogeno: nuove celle, integrazione con supercapacitori, nuove strutture di ricarica installate man mano in modo capillare. L'idrogeno puo' aver senso forse solo per le lunghissime autonomie, ma richiede infrastrutture costose ed ha un rendimento pessimo in confronto alle batterie, per cui il costo al km si alza.


my two cents
Le Tesla in teoria non andrebbero sempre caricate al 100%, ma dovresti fermarti all'80% (per salvaguardare la batteria) e ricaricare all'80% dovrebbe richiedere parecchio meno tempo rispetto ad arrivare al 100%.

Una macchina con 400km di autonomia va benissimo in città o per tragitti "brevi" (50-100km).

Aggiungerei che la tecnologia andrà a migliorare e prima o poi si arriverà a ricaricare la macchina in meno 15 minuti e che sono 15 minuti?

Attualmente uno dei veri problemi dell'elettrico è il prezzo, ma anche quello dovrebbe piano piano andare a calare.



Io aspetto di vedere una macchina elettrica ad un prezzo contenuto e senza tutte le puttanate Tesla: a cazzo mi serve pagare (almeno per l'hardware) per un "autopilot" se nella realtà non è autonomo e non mi posso fidare?

Ad esempio, il concept della Fiat Centoventi era interessante (con addirittura la batteria modulare).


ma 400km sono già un autonomia sufficiente per la stragrande maggioranza degli utente, milano-firenze sono 312 km per dire, e se hai altri 400km con 10 minuti di sosta, il tempo di una pisciata e di un cappuccio+cornetto e sei a posto.

quello che va visto con cura è tutto il sistema di ricarica, perchè ovviamente oggi con l'1% di macchine elettriche e 2-3 colonnine in punti strategici, te la cavi isi, già se arrivi solo al 10%, poi voglio vedere come la gestisci

L'80% e' fast charge e impiega con coloninna Tesla da 90A circa (ma ricordo male) 20'.
Tu fai un pieno in 20'? Ma anche 15'?
Il discorso autonomia e' vero per il traffico cittadino ma non acquisto una Model3 base da >35k€ per traffico cittadino. Intendo dire e' una spesa sovrabbondante per il veicolo e lo scopo che si pone.
Il concetto sarebbe city car e una city car non puo' costarti oltre 30k€

Ben inteso, non voglio detronizzare l'elettrico. Anzi.


Ottimalmente vorrei non dover ricaricare la macchina ad ogni tragitto che faccio. Per questo parlavo di 50-100km: così almeno non la devi ricaricare ogni giorno.

Esempio: fai circa 100km al giorno e la ricarichi ogni 3 giorni. Già è piuttosto accettabile.




Io mi trovo d'accordo con P1-N0, e il concetto e' che adesso con la benzina puoi fare un pieno in 3 minuti, volendo, tuttavia se con l'elettrico
i tempi calano a 10-15 minuti il disagio diventa picolissimo perche' se la usi in citta', la ricarichi ogni 3, 4 giorni e pazienza, fai come chi oggi ha il metano. se fai viaggi lunghi e ti fermi a fare il pieno ci sta che ti fermi un quarto d'ora a sgranchirrti le gambe mentre la macchina si carica. Non sarebbe come ora ma sarebbe piu' che accettabile.






su questo condivido io volevo comprare la Zoe, poi quando ho visto il costo e l'ho paragonato a come e' fatta la macchina ho lasciato perdere. oggi con l'elettrico hai come minimo un sovrapprezzo di 10'000 euro a parita' di fascia di auto


Perchè tutti si stanno impuntando in una guerra sull'autonomia consapevoli che un'auto elettrica non la vincerà mai.

E l'industria Europea difende il diesel.

Meanwhile Toyota e Hyundai sono fuori dalla diatriba, producono dei powertrain ibridi estremamente efficienti, e hanno già in casa il futuro della mobilità a lungo raggio, l'idrogeno, dove già adesso Mirai fa 500 km con un pieno e - pare - che la terza generazione avrà attorno agli 800km di autonomia.

Le auto elettriche saranno relegate alle città, com'è giusto.
secondo me no, ma vedremo
comunque non mi stracceri le vesti a guidare un' auto ad idrogeno


un bel video sul tema (a parte i primi 2 minuti, no volevo dire, soprattutto i primi 2 minuti )




Non sono per niente d'accordo.

In ordine:

Già con tecnologia odierna hai 400km di autonomia, che non sono pochi. (Chi cazzo fa 200-400km OGNI giorno? )

L'Europa si sta finalmente lanciando sull'elettrico: Volkswagen ad una recente fiera ha presentato solo macchine elettriche, Fiat sembra voler fare una "Panda" elettrica, etc.

L'idrogeno immagino abbia bisogno di essere trasportato? Per l'elettricità ti basta un "filo".

A parte il fatto che nel futuro vi saranno comunque sicuramente miglioramenti...

400km di autonomia ti sembra releghino un'auto alla città?


Edit: se comunque l'idrogeno si rivelasse migliore, alla fine non è che cambi molto. Quel che cambia alla fine è il tipo di "batteria".


Le auto ad idrogeno sono auto elettriche, solamente senza batteria ma con l'idrogeno compresso.


400 km di autonomia per avere un'auto il cui componente di maggior valore è soggetto ad usura (in maniera irregolare tra l'altro).

Io sono assolutamente a favore dell'elettrico, sia ben chiaro, ma è insensato produrre auto spingendo il più possibile la dimensione delle batterie per guadagnare 50 km.

Certo che l'idrogeno deve essere trasportato, ma un rifornimento si fa in pochi minuti ed è più simile ad un normale distributore di carburante. Anche a livello di infrastruttura è probabilmente più semplice da gestire, proprio per questo motivo.

Diciamo che la tecnologia Fuel Cell ha tutto quello che si desidera come sistema di propulsione: autonomia, 0 emissioni locali, potenzialmente poche emissioni anche per produrre l'idrogeno.

PS: Esistono giò distributori anche in Italia di idrogeno, e nel nord europa sono molti di più; cercatevi le mappe... la Mirai di Toyota è già acquistabile altrove.

Insomma guideremo tra un po' tutti quanti una di queste






guarda che lo so


protip: anche le auto ad idrogeno hanno le batterie


guarda il video che e' bello!


Guardando questo video:



L'unico vantaggio che sembra avere l'idrogeno è un peso ridotto dell'autovettura. Il tempo di ricarica non lo considero rilevante perché questo si andrà riducendo sempre più.

*Edit: Anche il range, ma è davvero così importante fare più km con un "pieno" una volta superata una certa cifra (400-500km?)?*

Per quanto riguarda l'usura delle batterie ed il loro costo, hai ragione, ma il costo delle batterie andrà diminuendo e comunque possono essere riutilizzate/riciclate (es. per immagazzinare l'energia prodotta da pannelli solari).


https://www.motorionline.com/2019/10/30/fiat-centoventi-120-2020-elettrica-prezzo-uscita-configuratore-prova-strada-caratteristiche/



che e' tipo una cosa folle


beh, in auto elettrica la parte piu' costosa e che si usura prima ( un motore elettrico puo' fare milioni di km ) e' il pacco batterie. Sostituirle con qualcos'altro sarebbe davvero un passo in avanti enorme.

Solo che, rebus sic stantibus, stoccare l'idrogeno e' giusto un filo problematico e costoso.
Eh... Imho, andrà migliorando la tecnologia dietro le batterie. Dovessi azzardare: batterie magari meno capienti (200km?), ma meno costose, più leggere e che si ricaricano più velocemente.

Se si riescono ad abbassare i costi (delle macchine elettriche) e la batteria la ricarichi in 5-10 minuti (con una dignitosa autonomia)... gg no re.
empty post!
edit: ho cancellato perche' non avevo capito un cazzo


ma a quel punto preferirei che migliorassero la tecnologia dei serbatoio ad idrogeno. Elimini davvero un mare di problemi.

E dovrebbero inventare anche un catalizzatore elettrolitico resistente alla corrosione ( ma forse stanno gia testando qualcosa ).

Avresti risolto davvero un mare di problemi.


Non capisco perché dovresti preferire l'idrogeno e quali problemi avresti risolto.

L'idrogeno devi produrlo e trasportarlo... e non sembrerebbe esattamente il più efficiente dei processi.

Quale vantaggio avresti sull'altro piatto della bilancia? Fare il pieno di idrogeno 1-2 volte al mese, invece di ricaricare l'auto più frequentemente?

Inoltre una stazione di ricarica la puoi piazzare virtualmente ovunque ti arrivi la corrente elettrica (es. il parcheggio di un supermercato può diventare una stazione di ricarica). Un rifornitore di idrogeno no.