[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Feror curiosità tu come pensi che venga gestita un'azienda da 41000 dipendenti? Aspetta aspetta magari tu pensi anche che quella lettera l'ha scritta il tizio con la firma sotto vero ?

No perchè io non sapro come funzionano le grandi aziende ma mi sembra di vedere che voi non sapete proprio come funziona il "lavoro" .
Secondo me vedete il mondo al contrario. Che la scelta rimanga in mano al lavoratore é solo un vantaggio, l'autogestione é una conquista ed é comodissima. Meno il management mette il becco nell'organizzazione, meglio é.

Certo che ne basta uno poi per mandare tutto a puttane. A quel punto ci si deve rivolgere al piano alti e ci si rimette tutti.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


si certo come no, è proprio quello che pensavo, che il Vice presidente le ha scritte tutte lui letterine, e le ha anche firmate e imbustate a mano una a una, tirando una bella leccata per chiudere la busta

ciò non toglie che i suoi manager hanno fatto un lavoro di merda e il suo gruppo dirigente manda le minaccine (a firma sua) ai singoli dipendenti invece di capire perchè i suoi manager anno accordato tali ferie al dipendente se questo va contro la loro organizzazione
E che col mondo di cui parlano secondo me non hanno mai avuto a che fare . Parlano come libri stampati ci sono da un lato i LECCACEO dall'altro i Rivoluzionai della Domenica e in mezzo i lavoratori.

Mi immagino questi tavoli di contrattazione dove uno dice di non picchiare i soldi e l'altro inneggia alla falce e martello in cui non concludono mai un cazzo...


quello che dici per ovvie ragioni non si può applicare ad aziende con 40000 dipendenti e che deve garantire il servizio h24/7 come una società che gestisce trasporti ferroviari come quella dell'esempio

il loro ragionamento nella lettera è giusto nella parte in cui dice "siamo una società di trasporto ferroviario, siamo sempre aperti, i nostri dipendenti devono lavorare anche nelle festività" peccato che non sia il singolo lavoratore a garantire questa cosa, ma il management che ci sta sopra


Ma il problema e' che il management ci mette il becco eccome, perche' non e' un rapporto di forza tra pari.
E' il motivo per cui da ormai tanto tempo negli USA i premi vengono dati come giorni di ferie extra, poi pero' se li usi le promozioni te li scordi, sei tra i primi nei layoff, etc.


mah, hanno perso in Vietnam perche' erano in mezzo alla foresta contro gente finanziata dall'unione sovietica metre di la' erano in mezzo ad un deserto con gente che il resto del mondo non poteva vedere, mica altro
E invece si ed è proprio questo che mi fa capire che non avete molto a che fare col mondo del lavoro. Nessuna azienda viene gestita come un ente singolo. Cosi come risolvi i problemi complessi scomponendoli lo stesso fanno le aziende col personale.
Ovviamente non ci puo essere autonomia per gruppi di lavoro da 30-40-100 persone ma in realtà molti gruppi di lavoro raramente passano i 15 individui.
L'azienda ti da dei range da rispettare o date da coprire dopodichè in base alle possibilità si cerca di gestirle al meglio.
A quel punto succede che nei gruppo dove possibile e dove non ci sono dei totali coglioni vengano dati dei parametri con la possibilità di scegliere.
Quando uno approfitta di questa flessibilità di solito chi comanda tappa i buchi con gli altri lavoratori. A quel punto il management se ha tappato il buco se ne batte il cazzo ed è molto più probabile che siano i colleghi a chiedere che la tal persona venga richiamata. A quel punto viene illustrato il caso alla persona che coordina i vari gruppi di un settore o cmq chi ha quella funzione in base all'organizzazione che a sua volta se lo ritiene necessario gira il tutto all'HR.
Quella letterina viene di solito mandata dall'HR e probabilmente e il formato standard di richiamo per quella determinata situazione.
In America che è un paese di merda magari basta quello ma qua in Italia manco per il cazzo, ci vogliono di solito 3 richiami perchè si comincino a pagare multe in ore di lavoro e per il licenziamento non oso immaginare cosa ci voglia.


Sarà stato quello di Schwarzkopf.

Comunque grazie al cazzo, con la superiorità tecnologica e la supremazia aerea preponderante chiunque avrebbe vinto la guerra del golfo
Beh forse ricordo male ma in Vietnam mi pare fossero gli americani a sganciare le bombe e non viceversa ed in quanto a tecnologia le loro armi nuove di zecca che ancora puzzano di olio di fabbrica hanno perso contro gente che si infilava le piume nel culo e faceva il verso del gallo nella foresta
No ma poi e' anche proprio una semplice questione di conformazione del territorio... la differenza tra una giungla+zone montuose e un deserto?
Beh pero in Afghanistan che è cmq deserto praticamente se la son presa in culo mica male. C'è deserto e deserto credo giocare in casa faccia sempre e cmq la differenza. Oh l'anonima sequestri sbaglio o non l'hanno mai trovata ? Alla fine il centro della Sardegna e zona desertica montuosa
Ma perché banalmente la guerra del golfo è stata una guerra mirata a distruggere un esercito, non è stata una guerra d'occupazione come è stato prima l'Afghanistan e poi di nuovo l'Iraq.

Infatti Saddam mica l'hanno detronizzato nel '91. Altrimenti avrebbero avuto gli stessi problemi che hanno avuto dopo il 2003. E nel 2003, come nel '91, non hanno avuto problemi a spazzare via l'esercito iracheno velocemente.




? Wat?


No, l'Afghanistan e' tutto territorio montuoso.
Mmmm stiamo parlando di cose diverse. In Italia sei obbligato a fare le ferie: se io monte ore di ferie totale aziendale supera un tot fioccano le multe.

A questo punto non é questione di andare CONTRO i preposti, ma di presentare loro
una situazione già sistemata che accontenta tutti. Non decidono, ma approvano, e landecisione viene derogata in basso. Che se decide la direzione scontenta tutti.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Diventa come il partner: si tranquillo, esci pure con gli amici









Più o meno tutti gli eserciti di successo han lasciato mano libero agli ufficiali sul campo/sottoufficiali.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


sbagli, vivi o morti ne presero parecchi