[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)

leave CEO alone
/
Comunque ribadisco che per me “privato” significa che lo sia chi eroga il servizio.
Si possono valutare anche modelli con single payer interamente pubblico (il SSN per intenderci) ma con gestori privati.

Le assicurazioni non possono sicuramente coprire tutti, e comunque nessuno dovrebbe pagare una bill da 100k di tasca sua per le cure mediche.

Fun fact: spero non vi capiti mai, ma una terapia sperimentale molto efficace contro la leucemia costa tipo 30k a fiala e quelli sono soldi che paga il nostro Stato Italiano e va bene così. Però non è che la sanità anche pubblica non costi tanto: semplicemente l’utente finale non vede i costi e per me questo è non corretto (che non li VEDA/SAPPIA dico, poi non dovrebbe ovviamente pagarli se non eventualmente in termini di partecipazione anche simbolica alla spesa, come può essere un premio assicurativo col cap accettabile o con i copayment pubblici).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Possibile non entri mai in testa e nessuno che paghi le tasse per avere quel servizio? Quindi si i costi li vedi eccome.
Non so da voi, ma in Toscana ti lasciano un foglio con quanto ti costerebbe la questione.
Se passi una settimana in ospedale per un qualche motivo e vai a leggere il:"avresti pagato", con le voci, sei contento che sia un avresti.
Te la cavi col tuo ticket e via.
Comunque c'è un discorso che viene sempre evitato sul SSN ed è il seguente, la figata sta nel fatto che se anche non hai ti curi lo stesso. Non quanto paghi. Se hai 0, paghi 0 tasse, e ti curi uguale. E' quello il meglio, per quanto possa andarti male non vai comunque a fare il patreon per l'insulina.


Si beh, è l’aspetto principale. Tanto i ricconz sono a posto sia col nostro sistema che con quello americano, francese, svedese e pure di Alpha Centauri
Un sistema come il nostro favorisce i più poveri, una delle poche cose positive che ci ha messo lì il cattolicesimo.
Quando chiesi per curiosità ai medici quanto mi sarebbe costato il ricovero (8 giorni) con i 1000 esami ecc ec per la Dengue, mi dissero che 10k non sarebbero bastati.

Ma io vivo in Italia e ho speso ben 0. Non 1 non 5 non 10. 0

Non vado fiero di aver fatto spendere allo Stato quella cifra, ma vado fiero di vivere in uno stato che mi avrebbe salvato la vita che avessi potuto pagare le spese o meno.
Aridaje
Ma è stupido mandare in guilt trip la gente che si cura. Lo stato sociale serve a quello regaz. Stop con sto cuckismo a tutti i costi.


Il fatto e` che il single payer (che vuole bernie contro tutto l'establishment sia democratico che repubblicano) costa meno perche` se hai un pool piu` largo, il rischio diminuisce.

Secondariamente se e` pubblico e ben gestito, i costi diventano piu` bassi perche` non hai ceo che si devono ritagliare stipendi sui 50 milioni all'anno (che non sono briscolini). A questo aggiungici i costi degli avvocati e dell'amministrazione.

Pero` ai ricchi sta bene cosi`. Perche` se e` privata l'assicurazione la paga la ditta (e la ditta scarica i costi dell'assicurazione dalle tasse basse che comunque dovrebbe pagare) e quindi per loro e` gratis. Altrimenti loro dovrebbero pagare le tasse.

In pratica quello che stanno facendo e` far pagare alla comunita` quella che per loro e` un'assicurazione gratis.


Pdv espresso in modo tendenzioso, da noi le stesse terapie vengono comunque pagate molto meno alle farmaceutiche da parte dello stato, rispetto a quanto succede in sistemi privati come quello usa. Sei una farmaceutica e vuoi vendere in uno stato come italia o francia? Ti tocca contrattare sui prezzi con lo stato, tuo unico cliente per quella area. Sulle terapie nuove (non sperimentali) hai più leva per tenere i prezzi alti, sul resto te lo prendi giustamente in culo perché se non accetti perdi l'intero bacino e qualcuno lo farà al tuo posto. Il motivo per cui da noi l'insulina non costa 1500 a settimana è questo.
Beh quello che intendo e che anche io sputavo sullo stato finchè lo stato non mi ha dimostrato che non è che proprio stia regalando i soldi delle tasse a caso.

Ma sopratutto mi ha convinto ancora di più che il nostro modello va difeso e ogni volta che senso che dovremmo "fare come gli Americani" mi si gonfia la vena e vorrei prendere a pugni la gente.
Non era stato postato tempo fa da qualcuno un articolo che spiegava come le cause farmaceutiche ma in genere tutto l’indotto nel sistema USA gonfia in modo assurdo i prezzi?
Boh è un po' strano sto fetish del masturbarsi furiosamente con le fantasie su come smantellando lo stato sociale e dandolo in mano alle megacorp si risparmiano 28 centesimi, mi sa è che è un po' troppo.


https://www.forbes.com/sites/peterubel/2019/11/19/heres-why-pharmaceutical-companies-raise-their-prices-so-much/#653e45c65bda






Ma è ovvio che sia così, tanto più quando creare lobby è una ovvietà. Non solo, il pubblico in un certo senso calmiera pure i prezzi del privato. Io lavoro nella sanità privata e so che, per quanto possa cercare di garantire qualità, comunque sono in concorrenza con un sistema pubblico potenzialmente quasi gratuito, le mie prestazioni quindi devono comunque mantenersi retributivamente entro certi limiti. Se invece l'unica opzione fossimo io o i miei colleghi, chi ci impedirebbe di metterci d'accordo e triplicare i prezzi?



Fun fact: se una terapia è veramente sperimentale è gratis
Ne sono ben conscio.
Anche le personalità interessanti con argomenti (uno su tutti il mio amato/odiato Iroel), finiscono loro malgrado nel minestrone scaduto perdendo poco a poco qualsivoglia appeal.
L'unica salvezza rimarrebbe forse l'astensione.
Verrebbe poi ragionevolmente da incazzarsi, perché dissolta la vecchia solida guardia di admin, pilastri silenti del buon andamento della board, si è entrati nella post apocalisse, sorta di latrina di Mad Max.
Poi però penso che in funzione di ciò mi è completamente scomparsa la nostalgia data dalla presa di coscienza della lenta agonia di un posto un tempo apprezzato e glorioso, e financo ringrazio i personaggi lugubri che spopolano scorazzano e frugolano qui dentro.
È grazie a loro di fatto che, invece della nostalgica amarezza, ormai a pensarci provo solo fredda aspettativa verso la completa fine del forum, ogni schifo di post che leggo più prossima.
Non sarà più un "peccato", ma un "finalmente".
Grazie idioti.
o telegram, o mores
Muzzu mentre il Titanic affonda e la gente si piglia a pugni per una scialuppa: “peccato, le discussioni erano più patrizie prima di colpire l’iceberg”