[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 1)



Ma piu` che altro come fai a fare il salto da un gruppo di sandersiani alla rivoluzione bolscevica senza sembrare in malafede?

Qua si sta chiedendo di tassare, ridurre diseguaglianze, chiudere i loophole delle tasse (cosi` che non succeda che amazon paghi 0) e regolare il mercato e lo spostamento del capitale (e negli usa di avere college e sanita` gratis, perdono dei debiti medici e studenteschi).

Se queste richieste avranno per risposta delle violenze la colpa sara` della classe dirigente che alza i toni del conflitto pur di non pagare un centesimo in piu` sulle montagne d'oro che hanno, sicuramente non di chi chiede di poter vivere una buona vita.
No spe dopo aver letto cippo sono diventato effettivamente tankie
Cmq è sempre bello leggere risposte ideologiche dove la sinistra è: per la lotta armata, il paese degli orsetti del cuore, senza idee, con idee vecchie

Troppo idealista e utopica con obbiettivi irrealistici, troppo materialista e cinica senza fiducia nelle potenzialità umane, fatta di poveri invidiosi di chi ce l'ha fatta, fatta di ricchi radical chic col rolex che non sanno di vivere in una società, che vuole dare troppi diritti e non guardare i doveri, che vuole toglierci tutti i diritti.


Te lo dico io come: non capendo un cazzo
In b4 banned.
Tanto lo so che non serve a niente ma tant’è.

Avete presente il grafico che mostrava come gli stipendi reali fossero sostanzialmente al palo dagli anni ‘80 mentre invece la produttività aumentava?

Pare che per misurare produttività e stipendi reali avessero usato due deflatori di prezzo distinti: CPI per i salari e deflatore del PIL per la produttività.

Utilizzando lo stesso per entrambi gli indici e comparandoli, la differenza non è così marcata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tutto a posto allora


Link?

Ma sinceramente tutto sommato sembra un tecnicismo post-hoc. Perché ci sono altri indicatori che lo dimostrano, più altri dati simili.

Tipo che i millennials sono più poveri dei gen x e molto più poveri dei boomers.

O dati del governo americano che mostrano come nonostante unemployment sia ai minimi storici gli stipendi stanno salendo solo a passo con l’inflazione.

O gli studi sui monopsony che tengono gli stipendi bassi.
Serve la fonte.
https://ideas.repec.org/p/cep/cepdps/dp1246.html

This difference between gross and net decoupling can be accounted for essentially three factors (i) compensation inequality (which means the average compensation is growing faster than the median compensation), (ii) the wedge between compensation (which includes employer-provided benefits like pensions and health insurance) and wages which do not and (iii) differences in the GDP deflator and the consumer price deflator (i.e. producer wages and consumption wages). These three factors explain basically ALL of the gross decoupling leaving only a small amount of "net decoupling".

Per quanto concerne il fattore (i) bisognerebbe vedere la varianza della distribuzione dei salari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Ma si, per carità. Sui monopsony occhio che terranno si bassi gli stipendi ma pure i prezzi.
Un motivo per cui la sanità costa così tanto in USA (oltre al sistema idiota di sovvenzionamento delle assicurazioni e ai cartelli) è anche la mancanza del single payer.

Í millennials sono più poveri per vari motivi, inclusa la totale esclusione dei giovani dalle politiche di welfare per motivi culturali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì ma health insurance non ti va in tasca, giusto per fare un esempio.


Oppure come comprare casa era molto più banale ai tempi dei nostri genitori.
Un operaio con moglie casalinga e 2 figli si comprava casa dopo qualche anno di lavoro.
Oggi non bastano 2 laureati per farlo, se non hanno un contratto indeterminato e forse serve anche una qualche garanzia da parte delle famiglie di origine.
Uguale proprio, eh...


Questo perché non hai applicato correttamente il deflatore del PIL.

Sara' per questo allora che cambiando nazione (Germania) a parita' di mansione ho raddoppiato il RAL.
Che idioti! Bastava aggiornare gli indicatori con lo scarto quadratico medio della varianza cosenata et voila' il mio stipendio era giusto in Italia. Stupido io a non rendermene conto
Quello studio vale per US e UK.
In Italia invece la produttività è ferma da 40 anni quindi il tema productivity wage gap non esiste proprio.

Il tema immobili è differente: in provincia una casa costa probabilmente meno di 15 anni fa oggi (in termini assoluti, reali ancora meno).
Chiaro che se tutti vogliono andare in città perché gli impieghi si sono spostati lì (siamo passati o stiamo passando da una economia di industria a una di servizi) e le città sono sature (l’offerta è fissa per questioni sia fisiche che regolatorie) allora i prezzi si alzino. Mettiamoci pure il turismo barbone di Airbnb che sottrae locali al mercato degli affitti a lungo termine e abbiamo completato il quadro.

Fior di liberali (uno fra tutto Boldrin) propongono una imposta pigouviana sul turismo di quel tipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Per UK non vale se non sei un professionista.
E pure lì, il mio stipendio di pari livello è stuck da una decina d'anni almeno.

Per us vale se vivi nelle case in campagna fuori città, non certamente nei centri urbani.

Non farti rincoglionire dalla propaganda.